
ore 16:30
Mercoledì 10 dicembre alle ore 16:30, presso la Biblioteca civica Rosanna Benzi, si terrà la presentazione di “Cuor di corallo. L’epopea di un popolo” di Mauro Avvenente, il romanzo che ripercorre l’avvincente storia dei tabarchini, dalle coste liguri alle isole del Mediterraneo.
Il libro segue la saga della famiglia Rivano, intrecciando la loro storia con quella dei tabarchini, partiti da Pegli nel 1541 per stabilirsi sull’isola di Tabarca, in Tunisia.
Sotto il dominio dei Lomellini prosperarono grazie alla pesca del corallo e al commercio marittimo, fino al 1738, quando furono riscattati dal re Carlo Emanuele di Savoia e si trasferirono sull’isola di San Pietro, fondando Carloforte e Calasetta.
Nel 1798, un’incursione barbaresca deportò 800 carlofortini come schiavi a Tunisi. Nonostante le difficoltà, la loro cultura sopravvisse e si diffuse fino alla Spagna, dove fondarono Nueva Tabarca. Ancora oggi, le loro tradizioni e il dialetto ligure arcaico vivono a Carloforte, Calasetta e Nueva Tabarca.
Info e prenotazioni: 010 5578896 – benzieventi@comune.genova.i