
ore 16
Mercoledì 26 novembre alle ore 16:00, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Biblioteca Civica Benzi, in collaborazione con il Centro per non subire violenza e la scuola di arti marziali KFO Kung Fu OlisticOriente, organizza l’incontro pubblico “Ascoltare, Accogliere, Agire: insieme contro la violenza”.
L’appuntamento sarà un momento di riflessione e confronto aperto a tutta la comunità, per conoscere da vicino il lavoro e la missione del Centro e sensibilizzare sul tema della violenza di genere.
Dopo i saluti istituzionali dell’assessora alle Pari Opportunità Angela Peri e della consigliera Linda Monaco con delega alle Pari Opportunità del Municipio VII Ponente, interverrà Gabriella Grasso, presidente del Centro, che presenterà le attività e le diverse forme di sostegno offerte - dall’ascolto alla consulenza legale, fino al supporto psicologico.
Seguiranno gli interventi delle operatrici del Centro, che porteranno testimonianze dirette e proporranno letture tratte dal libro “Riprendo la mia vita” a cura di Paola Toni: quindici storie di donne che, con coraggio e determinazione, hanno affrontato situazioni di violenza, ritrovando autonomia e dignità grazie al sostegno di professioniste e volontarie del Centro. Lo spazio sarà aperto anche al dialogo con il pubblico, per domande e riflessioni.
L’incontro si concluderà con una dimostrazione di tecniche di autodifesa personale a cura della scuola di arti marziali KFO Kung Fu OlisticOriente, pensata come gesto simbolico e concreto di consapevolezza corporea e autodeterminazione.
Un momento per ricordare che ogni donna ha il diritto di essere ascoltata, protetta, sostenuta. E che la comunità può e deve fare la sua parte.
Info e prenotazioni: 010 5578896 – benzieventi@comune.genova.it