Biblioteche di Genova  »  Mostra "Maria Skłodowska-Curie in Italia: tre viaggi, una passione"  »  Evento

Mostra "Maria Skłodowska-Curie in Italia: tre viaggi, una passione"

Dal 08.09.2025 al 11.10.2025
Biblioteca Centrale Berio

Da Varsavia al cuore di Genova in ottima compagnia di Marie Curie, due volte premio Nobel

Dall'8 settembre all'11 ottobre 2025, la Biblioteca Berio di Genova ospiterà una mostra che ripercorre in maniera esaustiva le tre visite del due volte premio Nobel polacco nella penisola italiana: nel 1911, nel 1918 e nel 1931.

Grazie alle ricerche d'archivio condotte negli ultimi due anni in Italia e in Francia, è stato possibile ricostruire i dettagli di questi viaggi straordinari e acquisire materiale inedito. L'esposizione non si limita a presentare i fatti storici, ma coglie anche l'atmosfera dei tre viaggi, durante i quali scienza e cultura si sono mescolate nel paesaggio italiano, creando un contesto unico per presentare una delle figure più influenti della storia della scienza mondiale. Documenti, fotografie e citazioni selezionate saranno presentate su pannelli in italiano e in inglese.

Sebbene i suddetti viaggi in Italia compaiano raramente anche nelle biografie più recenti, la loro importanza per la comprensione dell'attività di Maria Skłodowska-Curie non può essere sopravvalutata. La mostra mostra la vincitrice del Premio Nobel non solo come chimica eccezionale, ma anche come madre di due figlie, amica, partecipante attiva alla vita scientifica internazionale, persona dedita all'idea di cooperazione oltre i confini nazionali. Come donna.

La mostra sarà visitabile nel tunnel, in orario di apertura della biblioteca.

 

Share this page