Biblioteche di Genova  »  Riflessi musicali  »  Evento

Riflessi musicali

23.03.2025

ore 17

Biblioteca Universitaria (ex Hotel Colombia)

Si intitola Riflessi musicali ed è il concerto commemorativo che la Biblioteca Universitaria ospita domenica 23 marzo, alle 17. L'evento celebra due grandi della musica: Luciano Berio, nel centenario della nascita, e Béla Bartók, nell'ottantesimo anniversario della morte. Il programma prevede l'esecuzione di brani di Bartók, Paganini, Berio, Mozart e Brahms. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Un omaggio a Berio e Bartók

Luciano Berio è stato un innovatore della musica contemporanea, sperimentando nuove tecniche compositive e valorizzando la tradizione italiana. Béla Bartók, invece, ha saputo unire la musica popolare dell'Europa dell'Est con la tradizione classica, creando un linguaggio musicale originale e inconfondibile. Questo concerto rappresenta un'occasione per riscoprire la loro eredità musicale.

I protagonisti della serata

Sul palco si esibiranno il violinista Simone Schermi e il pianista Filip Michalak. Schermi, diplomato al Conservatorio di Genova, si è perfezionato in Germania e Budapest ed è attivo sulla scena internazionale. Michalak, pianista danese-polacco, ha vinto prestigiosi premi ed è ospite di importanti festival in Europa e negli Stati Uniti.

Un evento arricchito da arte e istituzioni

L'inaugurazione vedrà gli interventi di Paolo Giannone, Direttore della Biblioteca Universitaria, e Giuseppe M. Giacomini, Console Onorario di Ungheria per la Liguria. Inoltre, saranno esposti due ritratti di Annamaria Agostino ed Enrico Merli, raffiguranti Luciano Berio e Niccolò Paganini.

 

Share this page