Biblioteche di Genova  »  Ti piace parlare di libri?  »  Evento

Ti piace parlare di libri?

27.04.2026

dalle ore 16.00 alle ore 17.30

Biblioteca Benzi

Lunedì 27 aprile 2026, h 16

Ti piace parlare di libri?

In occasione dell'Anniversario della Liberazione, la Biblioteca Civica Rosanna Benzi organizza un gruppo di lettura speciale, che si terrà il 27 aprile alle ore 16. L'incontro sarà dedicato alla memoria e alla riflessione sulla Resistenza e sulla Seconda Guerra Mondiale attraverso la letteratura e altre forme artistiche.

Per l'occasione, la biblioteca ha selezionato una lista di romanzi che offrono diversi punti di vista sulla lotta partigiana e sulla storia di quegli anni. Tra i titoli proposti: L'Agnese va a morire di Renata Viganò, Il secondo piano di Ritanna Armeni, Aggiustare l’universo di Raffaella Romagnolo, vincitrice dell’ultima edizione del “Premio letterario nazionale per la Donna Scrittrice” e Gli ultimi giorni dei nostri padri di Joël Dicker.

Di seguito gli altri titoli proposti:

  •  Possa il mio sangue servire: uomini e donne della Resistenza di Aldo Cazzullo
  • Racconti partigiani di Giacomo Verri
  •  Il giardino dei Finzi-Contini di Giorgio Bassani
  •  Il partigiano Johnny di Beppe Fenoglio
  • Uomini e no di Elio Vittorini
  •  Mi è scappato il nonno partigiano: un'indagine nel passato per il commissario Falsopepe di Mario Paternostro
  • Le assaggiatrici di Rosella Postorino
  • Il coraggio della signora maestra di Renzo Bistolfi
  •  La resistenza delle donne di Benedetta Tobagi
  • La notte dei fuochi di Giampaolo Pansa
  • Come un fiume, come un sogno di Elena Bono
  • Le povere signore Gallardo di Mario Paternostro
  •  Il sangue dei vinti di Giampaolo Pansa
  • 25 aprile 1945: i giorni dell'odio e della libertà di Raffaello Uboldi
  • La storia di Elsa Morante
  • Marcia su Roma e dintorni di Emilio Lussu
  • Eredità: una storia della mia famiglia tra l'impero e il fascismo di Lilli Gruber
  • Le mie montagne: gli anni della neve e del fuoco di Giorgio Bocca
  • Racconti partigiani di Giacomo Verri
  • Italo Calvino: il partigiano Santiago di Daniela Cassini
  • Dalla parte di lei di Alba De Cespedes
  • Borgomaggio di Lia Celi
  • Bandiere rosse, aquile nere di Guido Cervo
  • L'alba che aspettavamo: vita quotidiana a Milano nei giorni di piazzale Loreto 23-30 aprile 1945 di Edgarda Ferri
  • Un inverno freddissimo di Fausta Cialente

Gli utenti sono invitati a scegliere liberamente uno di questi libri o un altro di loro interesse sul tema e a condividerne le riflessioni durante l'incontro.

L'incontro vuole essere un'opportunità per approfondire il significato del 25 aprile attraverso il potere della narrativa dando spazio a storie di uomini e donne che hanno contribuito alla Liberazione e al cambiamento della storia italiana.

Ricordiamo che il gruppo di lettura della Biblioteca Benzi può essere seguito sia in presenza sia online, iscrivendosi all’email benzieventi@comune.genova.it o chiamando il n. 010 5578896.

Share this page