Biblioteche di Genova  »  Ti piace parlare di libri?  »  Evento

Ti piace parlare di libri?

27.05.2024

dalle ore 16.00 alle ore 17.30

Biblioteca Benzi

Lib(e)ri di sognare è uno dei filoni dell’edizione de “Il Maggio dei Libri” di quest’anno.

La Biblioteca civica Rosanna Benzi lo segue aprendo le porte del suo Gruppo di lettura, lunedì 27 maggio alle ore 16, facendoci immergere nel romanzo di Alessandro D’Avenia “Ciò che inferno non è”.

Il racconto ruota intorno alle vicende del giovane Federico e alla sua città, Palermo, una città “paradisiaca” per la sua grande bellezza ma al tempo stesso “infernale”, circondata dalle tenebre della mafia. Federico è un ragazzo sognatore, innamorato della luce che emana la sua città, ma si renderà conto dell’esistenza del suo inferno a seguito dell’incontro con il professore don Pino Puglisi (“le 3 P”), che lo coinvolgerà nella sua opera di aiuto nei verso i ragazzini del quartiere costretti a diventare manovalanza per la mafia.

Questo affresco siciliano ci racconta una realtà cruda, intrisa di malavita ma al tempo stesso ci fa sognare e soprattutto sperare in un futuro migliore, dove la bellezza delle relazioni e della solidarietà può sconfiggere il male.

Il libro è stato scelto anche per ricordare che maggio è il mese in cui ricorre l’anniversario della morte di Peppino Impastato (9 maggio) e della strage di Capaci (23 maggio) in cui persero la vita il magistrato antimafia Giovanni Falcone, sua moglie e membri della loro scorta.

A corollario del Gruppo, pubblicheremo sui nostri canali Facebook e Instagram una recensione del libro a cura di Monica, l’ideatrice e curatrice della rubrica “A libro aperto”.

Per partecipare al gruppo è necessario iscriversi all’email bibliotecabenzigenova@gmail.com. Info al n. 0105578896.

Per ulteriori informazioni contattare: Biblioteca Benzi, piazza Odicini 10 - 16158 Genova tel.: 010 5578896 email: benzieventi@comune.genova.it