Biblioteche di Genova  »  Laboratorio e presentazione volume "L'infanzia pensa" di Silvia Bevilacqua  »  Evento

Laboratorio e presentazione volume "L'infanzia pensa" di Silvia Bevilacqua

07.04.2025

ore 16:45-18:45

Biblioteca Internazionale per ragazzi De Amicis

EVENTO AL COMPLETO

Lunedì 7 aprile 2025 ore 16:45-18:45 

Laboratorio e presentazione volume "L'infanzia pensa" di Silvia Bevilacqua (ed. Mimesis, collana Passaggi)

Laboratorio a partire dal volume L’infanzia pensa. Per una filosofia dell’infanzia. Un incontro per conoscere e approfondire il volume, scritto da Silvia Bevilacqua, per la collana Passaggi di Mimesis. Un’immersione pensosa fra i bambini e le bambine che popolano le pagine dei libri. Una ricerca nell’immaginario della filosofia e della letteratura. 

> Iscriviti all'incontro

Partecipazione gratuita, previa prenotazione. Si rilascia attestato partecipazione.

 

Seguirà un secondo incontro nel mese di maggio, per il quale verrà pubblicata una notizia dedicata sempre sulla pagina De Amicis del portale Biblioteche di Genova, sezione "Eventi".

Due appuntamenti, organizzati da Propositi di Filosofia in collaborazione con la De Amicis e la Rivista Andersen, per approfondire e ripensare alcuni temi della philosophy for children, dell’educazione, della letteratura e della filosofia attraverso la presentazione di due volumi. Le attività si svolgeranno nella modalità del laboratorio di comunità di ricerca ispirata alla metodologia della philosophy for children/community; è possibile partecipare anche a uno solo dei due incontri.

Rivolti a chi? A chiunque abbia il desiderio di progettare attività, esperienze, con l’infanzia e i giovani e a chi sia interessato ad approfondire i temi che riguardano il rapporto fra pensiero, lettura e scrittura in contesti scolatici, educativi, professionali, comunitari o associativi. È rivolto anche a studenti e studentesse che frequentano l’Università e a tutte quelle persone che hanno il piacere di condividere un percorso di approfondimento e dialogo intorno a questi temi. 

 

 

Share this page