In occasione della Giornata internazionale per i diritti della donna, il sistema bibliotecario urbano del Comune di Genova ha organizzato una serie di eventi e iniziative per celebrare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne. Ecco il calendario completo degli eventi:
Fino a sabato 15 marzo, ore 8-19
Raccontare il femminile: letture per capire e riflettere
Proposta di lettura al piano terra – BerioIdea. Un percorso di lettura dedicato alla narrazione e al pensiero femminile, che esplora saggi, romanzi e testimonianze su lotte per i diritti, sfide quotidiane e riflessioni sull’identità e sulla società.
Mercoledì 5 marzo, ore 16-17.30
Donne e poesia
Incontro di poesia al femminile con le poetesse Lorella Fontana e Anna Maria Campello, che racconteranno storie, ricordi e affetti. Sarà allestita una vetrina bibliografica con le opere delle principali poetesse. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Venerdì 7 marzo, ore 17
Pistole cariche. Immagini e stereotipi nella pubblicità in un’ottica di genere
Presentazione del libro di Caterina Grisanzio Pistole cariche, con un dialogo con l’autrice. Il libro esamina immagini e stereotipi di genere nella pubblicità, ed è alla sua seconda edizione aggiornata.
Venerdì 7 marzo, ore 17.30-18.30
Incontro con l’autrice.
Stefania Colombo presenta Jeanne Hébuterne. La luce di Modigliani
Dialogo con l’autrice Sara Rattaro, direttrice della collana Singolare Femminile dell’editore Morellini, insieme con Anna di Cagno.
Da sabato 8 marzo a sabato 15 marzo
Esposizione bibliografica sulla Giornata Internazionale della Donna
Una selezione di libri che raccontano storie di donne straordinarie e riflettono sulle conquiste femminili nella storia. I libri saranno disponibili per il prestito.