Ore 16:30
Giovanni Ruffini, dalle aule dell’Università di Genova in "Lorenzo Benoni" al mare del Ponente ligure nel "Dottor Antonio", il romanzo, poi divenuto film, che portò in Liguria il turismo inglese
Terzo incontro dedicato al rapporto tra Genova e l’Ottocento del ciclo “Genova nell’Ottocento. Grandi scrittori, giornalismo e dialetto”.
I fratelli Ruffini parteciparono alla fallita rivolta di Genova del 1833 con Giuseppe Mazzini: Jacopo si suicidò in prigione per non tradire i compagni, mentre Giovanni fuggì in esilio. Quest'ultimo divenne scrittore e, con i romanzi Lorenzo Benoni (1853) e il Dottor Antonio (1855), contribuì a far conoscere il Levante ligure ai turisti inglesi.
Relatori: Francesco De Nicola, professore di Letteratura Italiana Contemporanea all’Università di Granada e già di Genova, e Marco Salotti, già professore di Storia del Cinema all’Università di Genova.
Sarà presente un’esposizione bibliografica a tema.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
L'immagine della copertina è "Genua und sein Hafen", tra il 1876 ed il 1884 - DocSAI. Collezione Topografica del Comune di Genova. L'immagine di Ruffini fonte wikipedia.