Ore 17:30
Giovedì 20 febbraio 2025, alle ore 17:30 nei locali della Biblioteca Enrico Grego, situata all’interno della sede principale dell’Ordine degli Avvocati di Genova, a sua volta ubicata all’interno del Palazzo di Giustizia, in piazza Portoria 1, ricominciano gli incontri della seconda edizione della Rassegna letteraria dal titolo Non solo Codici a Palazzo - Un tè con l’autore, incontri che si tengono indicativamente una volta al mese, in presenza di uno scrittore di libri di narrativa o di saggistica. In questo incontro presenta il suo libro Esodo, Chiara Atzeni. A dialogare con l'autrice è Luca Moretti.
Il progetto, patrocinato da Regione Liguria e Comune di Genova è nato nel 2023 in occasione del riconoscimento assegnato dal Ministero della cultura alla nostra città quale capitale italiana del libro per quell’anno e oggi prosegue in quanto il Centro Cultura ha aderito al Patto per la lettura promosso dal Comune di Genova.
Chiara Atzeni è una apprezzata musicista, in particolare chitarrista, oltre che cantautrice e insegnante. È laureata in Lettere moderne, in Chitarra classica e Didattica della musica. Ha ottenuto diversi riconoscimenti come musicista e cantautrice e con questo libro, che narra la storia dei nonni, esuli giuliani del dopoguerra, e l’uscita del disco omonimo l’autrice chiude il suo articolato progetto iniziato alcuni anni fa. Il volume e l'album sono complementari, "evoluzione in musica e narrativa di uno stesso seme", come li ha definiti la stessa artista.
Luca Moretti, percussionista oltre che pianista, arrangiatore e produttore di alcuni film di successo e vincitore di diversi premi in campo musicale. La ideatrice del progetto, avv. Gabriella de Filippis, farà qualche breve intervento nel corso della presentazione.
L’iniziativa è rivolta a tutti, ma è obbligatoria la prenotazione tramite mail da inviare al seguente indirizzo di posta elettronica: cultura@ordineavvocatigenova.it, in quanto gli incontri si tengono solo se si raggiunge numero minimo di prenotazioni. È pertanto consigliabile controllare il giorno prima dell’incontro la pagina Facebook del Centro Cultura Formazione e attività Forensi per verificare che l’incontro non sia stato annullato.