Biblioteche di Genova » Giornata mondiale della Salute Mentale - CIM: Cento Imperfetti Mondi di Franca Pezzoni e Giacinto Buscaglia » Evento
dalle ore 17:30 alle ore 18:30
In questa giornata cosi importante, istituita per la prima volta nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale (WFMH) e supportata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), utilizziamo il libro di Franca Pezzoni e Giacinto Buscaglia per provare a sensibilizzare la popolazione sulle tematiche connesse al concetto di salute mentale e promuoverne la cultura.
Due “psichiatri imperfetti”, che hanno lavorato per 35 anni nel servizio psichiatrico pubblico, ci presentano una sintesi del loro lavoro attraverso brevi episodi vissuti con i pazienti nella realtà della pratica quotidiana. Il volume vuole essere la testimonianza di un modo di curare le persone cercando di conoscerle nella loro vita reale.
E’ un libro rivolto a chiunque sia interessato ad entrare nell’esperienza vissuta delle persone affette da disturbi mentali e nel loro modo di affrontare la fatica.
Non è un libro scientifico, non è scritto con linguaggio tecnico. È un libro nato volutamente per essere fruibile da tutti, perché la malattia mentale ancora oggi è un argomento difficile e poco conosciuto, anche nelle sue possibilità di cura, continuando purtroppo a suscitare sentimenti di timore e vergogna.
Per ulteriori informazioni contattare:
Biblioteca Civica Virgilio Brocchi
Via Casotti 1 16167 Genova
tel.: 010 5579566 - 5579568 email: biblbrocchi@comune.genova.it