Biblioteche di Genova » Presentazione libro "Un mondo più migliore" di Claudio Chiavari » Evento
ore 17-18:30
Giovedì 10 ottobre 2024 ore 17.00
Presentazione libro Un mondo più migliore (Claudio Chiavari, Sbs edizioni, 2024)
Giovedì 10 ottobre ospiteremo in biblioteca la presentazione del libro Un mondo più migliore di Claudio Chiavari: un romanzo che racconta l’universo dei bambini fragili, affetti da malattie inguaribili, ma non incurabili. Perché la loro vita è valorizzata anche dalle cure di chi gli sta accanto, testimoniando che l’inclusione ha un enorme valore curativo.
Adatto anche a un pubblico di lettori adolescenti, il libro racconta la storia di Agnese e dei suoi famigliari attraverso la voce narrante di Schizzo, il cane di famiglia, che accompagna il lettore tra le pieghe di una giovane vita che chiede di essere considerata normale, nella speranza di un mondo più migliore.
Il progetto nasce dall'incontro tra lo scrittore, il Guscio dei Bimbi del Gaslini e l'Associazione Maruzza Regione Liguria. Al termine della presentazione verranno fornite indicazioni per coloro che avessero piacere di acquistare il libro: il ricavato della vendita sarà interamente devoluto alle attività dell’Associazione Maruzza.
La partecipazione è gratuita, è gradita la prenotazione telefonando al numero 010 5579560 oppure scrivendo a deaprenotazioni@comune.genova.it e indicando un recapito telefonico.
Claudio Chiavari: scrittore per passione e lettore compulsivo. È entrato in contatto con le Cure Palliative Pediatriche in occasione di un incontro di lavoro nel febbraio del 2023. Da quel giorno il suo legame con il mondo dei bambini fragili si è trasformato in volontariato, da cui nasce il romanzo Un mondo più migliore.
Giacomo Daneri (moderatore): Dirigente scolastico in pensione, si è avvicinato alla realtà delle Cure Palliative Pediatriche grazie alla collaborazione avuta con l’Associazione Maruzza e il Guscio dei Bimbi del Gaslini per una serie di incontri di sensibilizzazione nei confronti di alcuni alunni delle scuole di cui era dirigente. Il legame si è consolidato in attività di volontariato.
Maria Teresa Castelli: mamma di Mirco (25 anni) e Sara (22 anni). Mirco è affetto da gravi patologie neurodegenerative. È Presidente dell’Associazione Maruzza.
Cettina Giannì: insegnante di sostegno presso l’Istituto Fabrizi di Genova. Ha esperienza decennale nel mondo dell’inclusione scolastica ed educativa dei bambini disabili e fragili.
Associazione Maruzza
L’ Associazione Maruzza Regione Liguria ODV, acronimo AMaRLO, nasce nel 2016 ed è iscritta al RUNTS, accreditata all’Istituto G. Gaslini e affiliata alla Fondazione Maruzza Lefebvre D'Ovidio - Roma, che promuove le cure palliative pediatriche (CPP) a livello Nazionale ed Internazionale.
Lo scopo principale dell’Associazione è quello di regalare tempo e sollievo alle famiglie dei bambini fragili. Oltre ad un supporto psicologico, i progetti prevedono un corso di pilates per le mamme, l’ingresso presso una piscina per le famiglie e momenti o giornate di condivisione.
Inoltre, organizza o partecipa a eventi per la sensibilizzazione del mondo delle disabilità, collaborando attivamente con altre Associazioni di volontariato sia in Liguria che nel resto d’Italia.