ore 17-18:30
Mercoledì 2 ottobre 2024 ore 17
Nel pomeriggio di mercoledì 2 ottobre la Biblioteca De Amicis ospiterà la presentazione del libro Storia della Pedagogia Clinica-Cultura e scienza (Armando Editore, 2024) a cura dell’autrice Marta Mani.
Un volume nato in occasione del cinquantennale della Pedagogia Clinica per raccontare mezzo secolo di studi, ricerche, movimento culturale e sociale di questa scienza educativa distintiva e autonoma che studia il rapporto persona-società e ogni implicazione educativa considerando la persona come vitale e funzionale cellula sociale, unità fondamentale del complesso delle relazioni che si stabiliscono tra le persone e che compongono la società.
L’opera aiuta a ripercorrere con efficacia i principali momenti che hanno caratterizzato la nascita e l’evoluzione della Pedagogia Clinica e della professione di Pedagogista Clinico con l’impegno del Professor Guido Pesci e di tanti studiosi insieme a lui che si sono dedicati alla ricerca, allo studio e alla sperimentazione di nuove conoscenze, tecniche, metodi e modalità di aiuto nel trovare risposte per come fronteggiare gli ostacoli che possono presentarsi nel rapporto con una società spesso emarginante nei confronti della persona.
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 010 5579560 oppure scrivere a deaprenotazioni@comune.genova.it indicando un recapito telefonico.
Nell'immagine la copertina del libro.
Bio dell'autrice
La carriera professionale della professoressa Marta Mani è una espansione della laurea in Pedagogia alla quale si sono aggiunte le formazioni specialistiche di Pedagogia Clinica e Psicomotricità Funzionale. L’esperienza professionale si è consolidata con la libera professione ed ha trovato amplificazione negli incontri presso le scuole e nelle docenze per l’Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca (ISFAR).
Le diverse specializzazioni si fondono in un criterio applicativo orientato a principi sistemici dell’educazione favorita da dinamiche rivolte all’aggiustamento e alla riflessione.
Specializzata in Pedagogia Clinica, in Psicomotricità Funzionale e in Reflecting, è docente presso l’Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca per la formazione per Pedagogista Clinico, membro del comitato Scientifico e della Segreteria di redazione della Rivista Nuovi orizzonti, membro del comitato Scientifico e della Segreteria di redazione della Rivista Pedagogia Clinica.