
16:00 - 17:30
Lunedì 19 gennaio ore 16
“Ti piace parlare di libri?”
Lunedì 19 gennaio alle ore 16, dopo le festività natalizie, riprende il gruppo di lettura mensile alla Biblioteca civica Rosanna Benzi.
Il nuovo anno è sempre carico di aspettativa, nuovi propositi, nuovi sogni o progetti ambiziosi. Spesso si va in cerca di una rinascita, dopo un periodo buio o di smarrimento e si ha voglia di cambiare vita.
Il mondo dei libri è pieno di racconti che affrontano questo argomento, coprendo anche tutte le diverse fasi della vita e le generazioni; libri che parlano di perdite e rinascita, di buio e ritrovata felicità, di forti cambiamenti esistenziali, di speranza verso il futuro che verrà.
Gli scaffali delle biblioteche sono intrisi di storie come queste e si rinnovano, accogliendo sempre nuovi libri perché anche la biblioteca ha bisogno di ampliare il suo patrimonio, di respirare e trasmettere racconti inediti, per dare nuova linfa a sé stessa e ai suoi utenti.
A questo proposito, nello scaffale delle “novità” della Biblioteca Benzi si possono trovare racconti che affrontano questa tematica, tra cui i titoli di seguito:
· Il mio nome è Emilia del Valle di Isabel Allende
· Tanta ancora vita di Viola Ardone
· L’anniversario di Andrea Bajani
· Libere e un po’ bastarde di Rossana Campo
· La levatrice di Bibbiana Cau
· Hunger Games – L’alba sulla mietitura di Suzanne Collins
· Orbital di Samatha Harvey
· La bottega del tempo ritrovato di Toshikazu Kawaguchi
· La magia dei momenti no di Alison Espach
· San Francesco di Alessandro Barbero
Ogni partecipante potrà leggere uno dei titoli proposti o altri libri a piacere e condividere le proprie riflessioni con il gruppo.
Ricordiamo che il gruppo di lettura della Biblioteca Benzi può essere seguito sia in presenza sia online, iscrivendosi all’email benzieventi@comune.genova.it o chiamando il n. 010 5578896.