Biblioteche di Genova  »  Ti piace parlare di libri?  »  Evento

Ti piace parlare di libri?

28.10.2024

16:00 - 17:30

Biblioteca Benzi

Continuano con entusiasmo gli incontri del gruppo di lettura, che offre la possibilità della discussione in presenza oppure a distanza (in collegamento video), dialogando con altri appassionati lettori su un libro o un tema scelto di volta in volta.

Lo sappiamo, si pensa a Jane Austen e subito la nostra mente ci proietta la scritta “Orgoglio e Pregiudizio” … Tuttavia, nel prossimo gruppo di lettura, che si terrà lunedì 28 ottobre alle 16, faremo la conoscenza di Elinor e Marianne, le due dolci e ribelli sorelle Dashwood protagoniste di “Ragione e sentimento”, un altro avvincente e immortale caposaldo della produzione della Austen.

Anche qui la bravura di “zia” Jane si fa sentire, sempre capace di trascinarci in un vortice di amori, ostacoli, balli tipici dell’epoca Regency e di farci sempre sentire parte della storia, come se fossimo insieme ai personaggi, a soffrire e gioire con loro, sperando sempre nel lieto fine.

Vi ricordiamo che non è necessario aver letto il libro per partecipare, durante la discussione si scoprono sempre collegamenti con altri libri film o serie dello stesso genere, suscitando curiosità in nuovi titoli. A questo proposito ve ne suggeriamo alcuni molto speciali!

Se volete proprio muovervi nel filone Jane Austen, vi proponiamo libri ispirati a lei e alle sue opere:

- “Sospetto e sentimento” di Carrie Bebris

- “Un tè con Jane Austen” di Catherine Bell

- “Una carrozza per Winchester: l'ultimo amore di Jane Austen” di Giovanna Zucca

- “Le indagini di Jane Austen”, la serie di Stephanie Barron

…E una speciale versione manga di “Ragione e sentimento” di Reiko Mochizuki.

Ovviamente non possiamo non citare la serie di volumi della famiglia “Bridgerton” di Julia Quinn, che conoscerete per la celebre trasposizione in una serie televisiva non ancora conclusa.

Per quanto riguarda famose scrittrici italiane, vi dice qualcosa il nome “Felicia Kingsley”? Il suo “Una ragazza d’altri tempi” è un romanzo moderno avente come protagonista una ragazza catapultata nel mondo dei balli e degli amori ottocenteschi… Quante avventure che vive!

Anche la produzione cinematografica ha sempre tratto forte ispirazione dalle opere della Austen e proprio nel 1995 viene realizzato l’adattamento di “Ragione e sentimento” del regista Ang Lee, con grandi attori come Emma Thompson, Kate Winslet, Hugh Grant e Alan Rickman; nel 2008 esce la miniserie “Sense and Sensibility” in 3 puntate che ha riscosso così tanto successo da ricevere molti premi.

Dopo avervi dato un po’ di spunti, non ci resta che darvi appuntamento al 28 ottobre per parlarne insieme e per scoprire altre curiosità sulla nostra scrittrice inglese preferita!

Per partecipare al gruppo è necessario iscriversi all’email bibliotecabenzigenova@gmail.com .

Info al n. 010 5578896.

Share this page