Biblioteche di Genova  »  Radici nell’anima  »  Evento

Radici nell’anima

20.05.2024

Biblioteca Saffi

Presentazione volume “Radici nell’anima”.

È una sorta di percorso tra biografia e vissuti emozionali.

I ricordi ci sorprendono non in ordine cronologico, siamo noi a richiamarli seguendo un’emozione, un’impressione, un’analogia del presente che ci riporta immagini lontane, le credevamo perdute e ci appaiono, nitide come un tempo, ancora vive per stupirci e riflettere, commuoverci e capire.

Così questi versi attingono ad un passato vasto e vario come la vita e riportano in primo piano frammenti di vita, figure che il tempo aveva appannato, le amicizie, le atmosfere famigliari, i migranti, e ancora periodi più recenti quali la pandemia e la guerra in Ucraina e così anche gli oggetti e i luoghi appaiono in una luce diversa, il telaio, la natura, Genova e il suo mare.

Viviamo i ricordi secondo la nostra sensibilità e in fondo quello che ricordiamo, e come lo ricordiamo, ci rivela ancora qualcosa di noi.

Allegati: