Biblioteche di Genova  »  La DeA per Il Maggio dei Libri 2024  »  Evento

La DeA per Il Maggio dei Libri 2024

Dal 23.04.2024 al 31.05.2024
Biblioteca Internazionale per ragazzi De Amicis

Torna Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Il tema istituzionale di questa quattordicesima edizione è Se leggi ti lib(e)ri, a riprova del fatto che tra le tante opposte libertà che concede l’esercizio del leggere, ce n’è una che non prevede contrari né inversioni: quella di pensare. Tre sono i filoni in cui questo tema può essere declinato: “Lib(e)ri di conoscere”“Lib(e)ri di sognare” e “Lib(e)ri di creare”, ciascuno pensato per ospitare molteplici generi letterari e offrire diversi punti di vista sul valore sociale dei libri. Ecco le proposte della Biblioteca De Amicis:

1° filone: Lib(e)ri di conoscere

Giovedì 9 maggio 2024 ore 16:45
Marino Cassini. Scrittore per ragazzi, animatore, critico e saggista

La Biblioteca De Amicis ricorda il suo primo direttore, recentemente scomparso, con un incontro a più voci in cui si racconterà la figura poliedrica di Cassini bibliotecario appassionato e innovatore, critico letterario, scrittore, divulgatore e animatore per bambini e ragazzi. Interverranno Francesco Langella, già direttore della Biblioteca De Amicis, Laura Malfatto, Simona Bo, presidente Aib Liguria e Lucrezia Giarratana, grafica e illustratrice.
L'incontro è aperto a insegnanti, educatori, bibliotecari, genitori e appassionati di letteratura.
La partecipazione è gratuita. Ingresso libero fino ad esaurimento posti; è comunque gradita la prenotazione all’indirizzo deamiciseventi@comune.genova.it, indicando un recapito telefonico.

Dal 13 al 31 maggio 2024 all'ingresso della Biblioteca
Esposizione bibliografica ...Le cortesie, l'audaci imprese io canto

In occasione di Genova Capitale del Medioevo 2024 la Biblioteca De Amicis propone un’esposizione bibliografica delle più belle storie dal sapore medievale tratte dalla letteratura per bambini e ragazzi, ambientate in quest' epoca affascinante, avventurosa, ricca di mistero e magia, nonché di forti suggestioni culturali, artistiche e letterarie. Tutti i libri in bibliografia saranno disponibili al prestito in biblioteca.

> Esplora in anteprima la bibliografia

Per le iniziative di Genova Capitale del Medioevo: Iren Sponsor Istituzionale del Comune di Genova, GeCom Main Sponsor.

2° filone: Lib(e)ri di sognare

Sabato 11 maggio 2024 ore 16:30

ScarabocchiArte in mostra. Nuovi sguardi sui libri finalisti Premio Andersen 2024 con laboratori e letture

Non prendete impegni per sabato 11 maggio: dalle 16.30 vi aspettiamo in biblioteca insieme a Barbara Schiaffino di Rivista Andersen per l’inaugurazione della mostra “ScarabocchiArte”, frutto del percorso di laboratori creativi al quale hanno partecipato ragazzi di scuole ed età diverse (dal nido d'infanzia alle secondarie di secondo grado) che, con il loro sguardo sul mondo e sotto forma di opere grafico-pittoriche, hanno restituito una personale visione dei libri finalisti del Premio Andersen 2024. L’esposizione sarà visitabile gratuitamente negli orari di apertura della Biblioteca fino a fine giugno.

A seguire un incontro di letture ad alta voce a cura dei volontari Nati per Leggere Liguria per i piccolissimi della fascia 0-2 anni e un laboratorio creativo condotto da Blanca Marinha Gutarra per bambini di età 3-6 anni, per conoscere insieme le proposte editoriali selezionate dalla Giuria del Premio Andersen per questa quarantatreesima edizione, in attesa della cerimonia di premiazione dei vincitori sabato 25 maggio a Palazzo Ducale.

La partecipazione alle attività è gratuita. Per iscriversi inviare una mail a deamiciseventi@comune.genova.it, indicando i vostri nominativi, l’età dei bambini e un recapito telefonico.

Sabato 18 maggio 2024 ore 16:45
Spettacolo teatrale "I musicanti di Brema. La vera storia" a cura di Associazione Eureka

Rivisitazione in chiave musicale liberamente ispirata ad una delle fiabe più amate della tradizione popolare: "I musicanti di Brema". Raccontata, cantata e suonata dal vivo con le musiche e i testi originali di Giovanni Parodi e la narrazione di Dario Apicella la storia diventa un inno all'amicizia e alla vita, anche quando tutto sembra perduto. Bastano un obiettivo e una passione da condividere per riaccendere la speranza nel cuore di chi non ha perso il vizio di sognare. Perché l'importante non è la metà ma il percorso fatto insieme, dove ciascuno può fare la propria parte.

La partecipazione è gratuita. Maggiori informazioni verranno pubblicate sulla pagina della Biblioteca De Amicis sul portale delle Biblioteche di Genova.

Le prenotazioni verranno aperte una decina di giorni prima rispetto all'evento.

3° filone: Lib(e)ri di creare

Dal 23 aprile al 31 maggio - online
Rubrica "Come scintille..."

Per tutta la durata de Il Maggio dei Libri 2024 pubblicheremo sulle pagine Facebook e Instagram della De Amicis consigli di lettura dedicati al meraviglioso mondo della poesia: non solo testi in rima e filastrocche, ma anche romanzi YA dedicati alle nuove forme di espressione in versi alle quali ragazzi e ragazze affidano pensieri ed emozioni. Il titolo della rubrica prende spunto dal romanzo Siamo come scintille di Luigi Garlando (Rizzoli, 2022), che racconta l’incredibile viaggio on the road dell’instapoet Scià e del suo ghostwriter Greg.

L'immagine di riferimento della campagna di quest'anno è stata realizzata da Nicole Tecchio in collaborazione con Romics.