Biblioteche di Genova  »  Pagine per intratteNervi – Presentazione del libro Mille papaveri rossi di Sergio Badino all’interno della rassegna Il Maggio dei Libri 2024  »  Evento

23.04.2024

Biblioteca Brocchi

Iniziamo la prima giornata della Campagna Nazionale “Il maggio dei libri” assieme a SERGIO BADINO con la presentazione del suo ultimo libro “Mille papaveri rossi”.

Questo romanzo immagina la storia di Piero prima della scena descritta nella canzone “La guerra di Piero” di Fabrizio De Andrè. Cresciuto insieme agli amici Nina e Luigi in un paesino sulle colline del Monferrato, Piero trascorre infanzia e adolescenza tra la scuola e i giochi nei campi di grano. L'amicizia con Nina si trasforma con il tempo in un sentimento che coinvolge entrambi sempre di più, ma per l'Italia sono anni difficili; l'ascesa del fascismo e l'entrata in guerra a fianco della Germania nazista lo costringono a seguire una strada che non si sarebbe mai aspettato: dopo aver aiutato Nina e la sua famiglia a emigrare, Piero viene mandato al fronte. Ed è in un campo di papaveri, che gli ricorda il profumo di casa, e con nel cuore l'amore per Nina, che incontra il soldato "con la divisa di un altro colore".