Biblioteche di Genova  »  Letture ad Alta Voce a cura di Teen LaAV Genova  »  Evento

Letture ad Alta Voce a cura di Teen LaAV Genova

Dal 14.10.2023 al 09.06.2024

ore 17

Biblioteca Internazionale per ragazzi De Amicis

I ragazzi e le ragazze del Teen LaAV Genova regalano letture ad Alta Voce ai loro coetanei in una serie di incontri presso la Biblioteca De Amicis. Qui le date dei vari appuntamenti:

• sabato 14 ottobre 2023 ore 17

In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino i ragazzi e le ragazze del Gruppo Teen LaAV Genova leggeranno per i loro coetanei alcune delle pagine più belle tratte da Le Fiabe Italiane. Per bambini/e dai 6 anni.

• sabato 18 novembre 2023 ore 17 ANNULLATO

Letture in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. In collaborazione con Libera Genova.

• sabato 13 gennaio 2024 ore 17

Con l'avvicinarsi del 27 gennaio, il gruppo Teen LaAV Genova, in collaborazione con Libera Genova, dedica il prossimo incontro di letture ad alta voce al Giorno della Memoria: i lettori e le lettrici teen leggeranno per i loro coetanei alcune pagine tratte dalla letteratura per bambini e per ragazzi, per riflettere e per non dimenticare.

• sabato 10 febbraio 2024 ore 17

Viva i coriandoli di Carnevale / bombe di carta che non fanno male!”, scriveva Gianni Rodari: i ragazzi del Teen LaaV di Genova andranno a caccia di pagine che rispecchiano lo spirito di questa ricorrenza, per regalare letture ad Alta Voce ai loro coetanei in un incontro presso la Biblioteca De Amicis. Per bambini/e dai 5 anni.

• sabato 16 marzo 2024 ore 17

L'appuntamento di marzo è dedicato ai sogni di libertà, per avvicinare bambini e bambine a questo valore irrinunciabile. Punto di partenza scelto dai lettori teen sarà proprio il libro Sogni di libertà: in parole e immagini (Gallucci, 2015), in cui le definizioni più significative di libertà sono costituite dai pensieri di figure quali Nelson Mandela, il Dalai Lama, Aung San Suu Kyi e Malala, e sono accompagnate da illustrazioni di grandi artisti provenienti da ogni angolo del mondo.

• sabato 13 aprile 2024 ore 17

I Teen LaAV tornano in biblioteca con un'ospite speciale: Lisa Baietti, giovane autrice della fiaba OcchioCuore (parte della raccolta Fiabe da sogno, Rudis edizioni) e del romanzo La spirale del destino.
Dopo aver ascoltato OcchioCuore dalla voce dei lettori teen, Lisa descriverà la sua esperienza di appassionata lettrice, scrittrice e interprete delle emozioni di bambini e ragazzi e ci racconterà come sia nata l'ispirazione per le sue storie.

Per bambini/e dagli 8 anni.

La partecipazione all'attività è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 010 5579560 oppure scrivere una mail a deaprenotazioni@comune.genova.it, indicando un recapito telefonico.

LaAV – Letture ad Alta Voce è una rete di circoli con diffusione a livello nazionale la cui mission è quella di promuovere ad ampio raggio il valore della lettura come strumento efficace e alla portata di tutti per creare condizioni di benessere nell’ambito della società civile. Il motto di LaAV è "Io leggo per gli altri", un modo piacevole e salutare per mettersi a disposizione della comunità.

I Teen LaAV sono minori di 18 anni appassionati di lettura o che appassionati lo diventano frequentando il gruppo, i Circoli Teen LaAV. Sono oltre 200 i volontari e le volontarie Teen LaAV in Italia, ragazzi e ragazze consapevoli del fatto che la lettura riguarda tutti e che leggere per gli altri significa dare il buon esempio. Diventare Teen LaAV è anche un modo per sviluppare autonomia prendendosi la responsabilità di alcuni compiti all’interno del Circolo, per imparare a stare in gruppo e ad ascoltare gli altri. Per ulteriori informazioni in merito all'attività dei Circoli e per unirsi al gruppo dei lettori e delle lettrici teen, potete visitare la pagina https://www.lettureadaltavoce.it/ oppure scrivere a circololaavgenova@gmail.com

Libera è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente “per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza, per una memoria viva e condivisa, per una cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione.

Immagini tratte dai laboratori in DeA anno 2022-23