Biblioteche di Genova  »  Viaggi fra le pagine

Viaggi fra le pagine

Leggere emoziona e fa sognare ad ogni età; non c’è appartenenza generazionale che tenga: se il libro è quello giusto la lettura fa provare emozioni!
Con Viaggi fra le pagine, programma di letture e incontri realizzati nell’ambito di Genova Capitale del Libro 2023, dedicato in particolare alle persone over 70, si intende, quindi, proporre una serie di opportunità, con incontri che diventano viaggi fatti di parole, curiosità e passione lungo nuovi itinerari e dove ogni tappa è un’occasione per ascoltare e a condividere.

Il progetto si articola in quattro filoni: Pagine d’argento, Circoli di parole, Se telefonando …, BiblioZena

Pagine d’argento: è una nuova proposta rivolta particolarmente agli over 70 e prevede una serie di incontri aperti, che si svolgeranno nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi nelle giornate del 19 marzo, 23 aprile, 21 maggio, 11 giugno, 17 settembre, dalle 17 alle 18.
Partendo da testi di grandi letterati, poeti e scrittori che hanno visitato nel corso dei secoli Genova. Successivamente il gruppo, supportato dal conduttore, potrà avanzare proposte tematiche per le letture e i partecipanti potranno fruire del servizio di consegna e ritiro a domicilio di libri in prestito dalle biblioteche civiche

Prenotazione: mercoledì e venerdì h 9/13 al numero verde di Agenzia per la famiglia 800098725

Circoli di parole: si tratta di circoli letterari territoriali autogestiti per dialogare su un libro, un brano, un autore, e ai quali partecipano anche persone over 70 Il calendario degli incontri e tutti gli aggiornamenti saranno disponibili su questa pagina.

Il gruppo Voltalacarta si trova invece sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/13Dcertosa/

Se telefonando … è un servizio di letture al telefono rivolto a persone che, per fragilità di diverso tipo, hanno difficoltà a recarsi in biblioteca. A partire dal 21 marzo, Giornata nazionale della gentilezza, il venerdì dalle 10 alle 11,30 e il martedì dalle 16 alle 17,30 sarà possibile ascoltare racconti, novelle, poesie telefonando ai numeri di Agenzia per la famiglia 010 5572633 e 010 5572575.

Sarà anche possibile fruire del servizio di consegna e ritiro a domicilio di libri in prestito dalle nostre biblioteche civiche, con prenotazione il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 13 al numero verde 800098725

BiblioZena, laboratori sui proverbi genovesi rivolto a nonni e nipoti per parlare un po’ in zeneize, tra giochi di parole e di note. La lingua ligure e il dialetto genovese hanno radici molto antiche, con contaminazioni legate a lingue celtiche e indoeuropee e l’importanza rivestita da Genova per secoli ha fatto sì che influenze del genovese si possano trovare in molte lingue, italiano compreso. Con il laboratorio genovesi e forèsti, conosceranno o riscopriranno canti, filastrocche e giochi musicali, proverbi e modi di dire della tradizione genovese.

La prima tranche di laboratori si terrà nelle giornate di 18 marzo, 15 aprile, 20 maggio dalle 16,45 alle 17,45 nella sede di Agenzia per la famiglia, a Palazzo Tursi – piano terra. Tel 366 4388183 – 010 5572915.

Share this page