Biblioteche di Genova » "Sfida" nelle biblioteche
ATTIVITA EXTRA FESTIVAL DELLA SCIENZA ORGANIZZATE DAL SISTEMA BIBLIOTECARIO URBANO
Da giovedì 24 ottobre a domenica 3 novembre 2024 torna a Genova il Festival della Scienza, leader internazionale tra gli eventi di diffusione della cultura scientifica. Per undici giorni la città di Genova apre le porte delle sue meravigliose sedi culturali per ospitare un programma come sempre ricco di conferenze, mostre, laboratori, spettacoli e altri eventi.
Il Sistema Bibliotecario Urbano supporta questa importante rassegna organizzando incontri, laboratori, conferenze, giochi ed esposizioni bibliografiche dedicate alla parola chiave di questa edizione 2024: “Sfide”
E’ un’occasione per riflettere su tematiche sfidanti quali la sostenibilità e l’importanza della ricerca scientifica per la salvaguardia dell'ambiente; argomenti che le biblioteche affrontano proponendo incontri, giochi didattici sull’ecologia e riflessioni su romanzi capolavori della letteratura mondiale quali “Moby Dick” di Herman Melville, testo fondamentale per capire il difficile equilibrio tra uomo e ambiente.
Non mancano attività per i più piccoli con divertenti esperimenti che permettono di comprendere il funzionamento della vista e le diverse situazioni in cui può essere “sfidata” ovvero ingannata.
Le sfide però sono anche quelle legate alla musica, allo sport e al gioco.
Su questi temi intervengono nelle biblioteche esperti del settore quali la Scuola Musica Giuseppe Conte, con uno spettacolo dedicato al rapporto tra musica, matematica e fisica e docenti universitari per parlare del rapporto tra scienza e sport ed alcuni aspetti ad esso connessi ì: competizione-inclusione-regole-sportività.
E cosa c’è di meglio del gioco per sfidarsi? Per l’occasione sono organizzati giochi in biblioteca grazie alla collaborazione dei ragazzi del Circolo Arciragazzi Prometeo e di professionisti del settore
Le attività EXTRA FESTIVAL delle biblioteche sono tutte ad accesso gratuito.
Scarica il pdf con le iniziative
Inoltre la Biblioteca Berio e la Biblioteca per ragazzi Edmondo de Amicis ospitano alcune interessanti attività organizzate dal Festival della Scienza 2024.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il programma: Programma | Festival della Scienza