Biblioteche di Genova » PRESTITO DIGITALE, CONSULTAZIONE E SCARICO DELLE RISORSE
Nella biblioteca digitale (E-Library) sono presenti tre tipologie di e-book:
Sono inoltre disponibili gli audiolibri, le cui modalità di fruizione hanno le seguenti caratteristiche:
All’interno dell’E-Library accanto alla singola risorsa sono comunque indicate le modalità di fruizione della stessa
Download e streaming di risorse digitali
Se si sceglie, dopo la ricerca nel catalogo, un e-book non protetto da DRM (Digital Rights Management) o DRM free, lo si può scaricare (download) sul proprio dispositivo e conservarlo per sempre. Il link per il download viene anche spedito all’indirizzo e-mail ed è recuperabile anche successivamente nel Tuo spazio > Prestiti > In corso … oppure rifacendo il download.
Se invece l’e-book è protetto con DRM Adobe, può essere preso in prestito (v. paragrafo successivo) per un periodo di 14 giorni. Il link per il download viene anche spedito all’indirizzo di e-mail ed è recuperabile nel Tuo spazio > Prestiti > In corso…, per scaricarlo anche successivamente, nell’arco della durata del prestito.
ATTENZIONE: la consultazione di una risorsa digitale in streaming (audiolibri, file musicali) rientra nel totale dei prestiti, ma “occupa” un prestito soltanto per il periodo della consultazione attiva.
Se compare la scritta “Servizio non disponibile” la risorsa selezionata è in quel momento fruita contemporaneamente dal numero massimo degli utenti previsto dall’editore. Il documento ritorna consultabile quando vengono chiuse una o più sessioni.
Prestito digitale
Come si scarica un e-book protetto da DRM Adobe (per approfondimenti circa DRM, formati ecc. si vedano, a seguire, le specifiche FAQ):
Su smartphone o tablet, il download del file .acsm lancia l’app in uso per gli e-book (Bluefire o Aldiko) che automaticamente scarica l’e-book vero e proprio. Su PC/MAC occorre cliccare sul file .acsm salvato: questo avvia Adobe Digital Editions e, anche in questo caso, l’e-book vero e proprio viene scaricato automaticamente.
Le regole relative a prestiti e prenotazioni
Il numero dei prestiti mensili consentiti al singolo utente è definito dal sistema bibliotecario di riferimento ( 3 prestiti per ogni mese di calendario). Ciascun prestito dura 14 giorni e non è rinnovabile. La risorsa può però essere riacquisita immediatamente in prestito in assenza di prenotazioni.
Non è possibile restituire un e-book in anticipo: il prestito gestito dalla piattaforma prevede rigidamente la durata di 14 giorni.
E’ possibile conoscere quali sono gli e-book in corso di prestito e quali quelli già letti: nel “Tuo spazio > Prestiti > In corso” sono visibili i prestiti e-book in corso, mentre, selezionando l’opzione “Letti e consultati”, è possibile verificare i propri prestiti storici.
E’ possibile prenotare un titolo di e-book se questo è già in prestito. Ciò fino ad esaurimento delle prenotazioni ( massimo 2). Il sistema avvisa della disponibilità via mail. L’e-book può essere scaricato entro due giorni.
Una prenotazione può essere eliminata fino a quando la stessa risulta visibile in Il mio spazio > Prestiti e consultazioni.
Utilizzo dell'e-reader
Su quali dispositivi è possibile leggere gli e-book
Se l’e-book è in formato PDF può essere letto su ogni dispositivo; se in formato E-PUB, può essere letto sulla maggior parte dei dispositivi di lettura (tablet o smartphone, computer, e-reader con esclusione di Kindle – v. FAQ specifica).
Come si caricano gli e-book su un e-reader.
E’ possibile caricare sull’e-reader (opp. su tablet o smartphone) gli e-book aperti precedentemente su PC/MAC con Adobe Digital Editions, se l’e-reader e Adobe Digital Editions sono stati autorizzati con lo stesso ID Adobe.
Collegando l’e-reader al pc tramite cavo USB, Adobe Digital Editions visualizza l’e-reader come fosse una sua cartella ed è possibile trascinarci l’e-book.
Se Adobe Digital Editions non riconosce il dispositivo (ad es. se si utilizza Wine con Linux e non sono riconosciuti i dispositivi collegati tramite USB), si può copiare fisicamente il file e-pub o pdf dalla cartella in cui l’ha scaricato Adobe Digital Editions (di solito si trova in Documenti/My Digital Editions) sulla memoria fisica dell’e-reader.
Leggere le istruzioni del proprio e-reader per eventuali modalità alternative al collegamento USB per interfacciare il dispositivo con Adobe Digital Editions o per aprire gli e-book protetti da DRM Adobe.
Si ricorda che l’e-reader Kindle non supporta il formato e-pub né il DRM Adobe (v. FAQ specifica)
del prestito, ne “Il mio spazio > Prestiti e consultazioni > In corso”).