Biblioteche di Genova  »  Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice e Premio Digital Storyteller – 40ª Edizione

Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice e Premio Digital Storyteller – 40ª Edizione

Banner del Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice, 40ª edizione, Genova 2026, con illustrazione di una figura femminile di spalle.

Con la pubblicazione del bando della 40ª edizione, il Comune di Genova, nell’ambito delle Politiche Culturali e delle Pari Opportunità, promuove per il secondo anno consecutivo il Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice.

Istituito nel 1985, il premio – primo in Italia dedicato alla narrativa femminile – rappresenta un punto di riferimento per il panorama letterario nazionale. Nel corso degli anni ha valorizzato figure come Anna Maria Ortese, Fernanda Pivano e Alda Merini, e ha scoperto scrittrici oggi affermate come Susanna Tamaro, Margaret Mazzantini e Rosella Postorino.

Partecipazione e regolamento

Possono partecipare al concorso tutte le autrici maggiorenni (senza distinzione di nazionalità o cittadinanza) che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il 28 febbraio 2026, data di scadenza del bando.

Sono ammesse opere di narrativa in lingua italiana, pubblicate per la prima volta da case editrici o in autopubblicazione a partire dal 15 novembre 2024.
Le opere, in dodici copie, dovranno essere inviate alla Segreteria del Premio c/o Sistema Bibliotecario Urbano, Via del Seminario 16, 16121 Genova.

La giuria

Entro il 18 aprile 2026 si riunirà la giuria tecnica, incaricata di selezionare la terna finalista e di assegnare i premi collaterali “Opera Prima” e “Speciale della Giuria”.
La giuria, storicamente presieduta per trent’anni da Carlo Bo e Leone Piccioni, è oggi composta da:
Francesco De Nicola (presidente f.f.), Maria Pia Ammirati, Mario Baudino, Luigi Mascheroni, Ermanno Paccagnini, Sara Rattaro, Raffaella Romagnolo, Mirella Serri, Camilla Tagliabue e Pier Antonio Zannoni (segretario coordinatore).

Quest’anno entrano a farne parte Sara Rattaro, vincitrice del premio nel 2016 con Splendi più che puoi (Garzanti), e Raffaella Romagnolo, vincitrice dell’edizione 2025 con Aggiustare l’universo (Mondadori).

Selezione finale

Le opere finaliste saranno poi valutate anche da una giuria popolare, composta da trenta lettori selezionati dal Comune di Genova.
Le due giurie voteranno congiuntamente nel corso della cerimonia conclusiva, in programma sabato 30 maggio 2026 a Genova, alla presenza di autorità e personalità del mondo culturale.
L’autrice più votata sarà proclamata vincitrice della 40ª edizione del Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice.

Premio Digital Storyteller – Città di Genova per la divulgazione letteraria femminile

Novità dell’edizione 2026, il Premio Digital Storyteller è dedicato alle donne che promuovono la narrativa femminile attraverso i canali digitali.
L’iniziativa è rivolta a creator, booktoker, influencer e divulgatrici attive su piattaforme come Facebook, TikTok, Instagram e YouTube.

Le candidate, maggiorenni e senza limiti di nazionalità, potranno presentare entro il 28 febbraio 2026 un video inedito della durata massima di tre minuti, dedicato a un’opera di narrativa femminile pubblicata dal 15 novembre 2024 in poi.
La partecipazione avverrà tramite l’apposito modulo disponibile online sul sito del Comune di Genova.

Le prime 50 videorecensioni pervenute saranno valutate dalla giuria tecnica del Premio Digital Storyteller, i cui componenti saranno annunciati successivamente.
La giuria selezionerà tre finaliste, i cui video saranno sottoposti al voto online del pubblico sui canali digitali del Comune per 48 ore.
Il video più votato decreterà la vincitrice del Premio Digital Storyteller 2026, il cui contenuto sarà pubblicato sui canali web e social istituzionali del Comune di Genova.

Premi e riconoscimenti

Durante la cerimonia finale di sabato 30 maggio 2026, saranno proclamate:

  • la vincitrice del Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice,
  • le vincitrici dei premi Opera Prima e Speciale della Giuria,
  • e la vincitrice del Premio Digital Storyteller.

Alla prima classificata del Premio Letterario verrà assegnato un riconoscimento in denaro di 5.000 euro e una targa celebrativa. Seguono premi di 3.000 euro alla seconda classificata e 2.000 euro alla terza.

Le vincitrici dei premi Opera Prima e Speciale della Giuria riceveranno 2.000 euro ciascuna e una targa ufficiale.
Alla vincitrice del Premio Digital Storyteller saranno assegnati 2.000 euro, una targa ufficiale e l’opportunità di partecipare a un evento culturale o festival letterario promosso dal Comune di Genova.

 

 

Immagine del Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice - acquatinta di Mariabianca Barberis per gentile concessione dell'autrice".

Share this page