Biblioteche di Genova » NATALE IN BIBLIOTECA!

Il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova allieta il periodo delle festività natalizie con tante iniziative dedicate ai piccoli utenti e agli adulti nel segno della creatività, della lettura e del divertimento.
Il ricchissimo programma prevede letture e incontri per scoprire le tradizioni del Natale, lotterie, mostre, esposizioni bibliografiche a tema, laboratori per bambini.
Preparati a scoprirle!
BIBLIOTECA LERCARI
Mercoledì 3 dicembre, dalle 16:30 alle 17:30
Babbo Natale… c’è posta per me!
Con l’avvicinarsi di dicembre, ogni bimbo, piccolo o grande, sta cominciando a pensare a cosa scrivere nella letterina per Babbo Natale. E tra un “OH! OH! OH!”, qualche “Jingle bells” e le tante lucine, si comincia a pensare a come convincere Babbo Natale che davvero quest’anno siamo stati buoni, anzi buonissimi!
Babbo Natale però quest’anno, alla Biblioteca Lercari, vuole essere originale ed una lettera l’ha scritta LUI a noi!
Cosa ci sarà scritto? Lo scopriremo insieme mercoledì 3 dicembre alle ore 16:30 con “Babbo Natale… c’è posta per me”. Leggeremo insieme un albo super colorato e divertente con protagonista un Babbo Natale molto originale a cui seguirà un momento di gioco e laboratorio creativo.
Per partecipare è richiesta la prenotazione, i posti sono limitati.
Età consigliata: dai 4 anni
Da martedì 9 dicembre a venerdì 5 gennaio, durante gli orari di apertura della biblioteca
Bookcrossing sotto l’albero
Come ormai da tradizione, alla Biblioteca Lercari torna “Bookcrossing sotto l’albero”.
Durante tutto il periodo natalizio, dal 9 dicembre sino al 5 gennaio, sarà allestito proprio sotto albero di Natale della biblioteca un angolo dedicato allo scambio di libri. È un “bookcrossing” particolare però: i libri sono impacchettati come veri e propri doni natalizi ed il regalo che voi potrete fare in cambio alla community della Lercari, non è un libro vero e proprio, ma un consiglio di lettura.
Ci saranno infatti, a disposizione di chi vorrà, delle decorazioni natalizie da appendere al nostro albero su cui scrivere il titolo del libro che volete consigliare agli altri lettori.
Il nostro albero di Natale diventerà così ancora più colorato e speciale e avremo consigli di lettura non solo per le feste, ma per tutto l’inverno!
Inaugurazione giovedì 11 dicembre ore 16:30. Mostra visitabile sino al 9 gennaio durante gli orari di apertura della biblioteca
Bidibi, bodibi… book!
Un libro può diventare scultura? Certo! E no, non è magia, anche se un po’ lo sembra: è “Book Folding Art”, l’arte di piegare le pagine dei libri per creare forme, parole e immagini tridimensionali. Non si taglia, non si incolla: solo piegature, una sorta di origami nascosto tra le pagine.
È un modo originale per dare nuova vita a volumi che non vengono più letti, trasformandoli in vere opere d’arte. A dicembre presso la Sala Cambiaso della Biblioteca Lercari ospiteremo la nuova edizione di “Bidibi, bodibi… book!” la mostra a cura di Alessandro Targani, dedicata a questa affascinante tecnica. Sarà l’occasione perfetta per scoprire da vicino come un libro possa diventare una piccola scultura di carta. L’inaugurazione si terrà giovedì 11 dicembre alle ore 16:30.
La mostra sarà visitabile sino al 9 gennaio durante gli orari di apertura della biblioteca. Tutti i martedì pomeriggio, per la durata dell’esposizione, sarà presente l’autore per dialogare con i visitatori ed illustrare le varie tecniche.
Martedì 16 dicembre , ore 16:30
Aspettando Babbo Natale… al cinema!
In occasione delle festività, la Sala Giannubilo della Biblioteca Lercari si veste a festa e diventa un cinema per i più piccoli.
Martedì 16 dicembre alle ore 16:30, ritorna l’appuntamento con “Aspettando Babbo Natale… al cinema!”, la proiezione di cartoni animati a tema natalizio dedicati ai più piccoli.
Sarà un modo per tenere a bada l’impazienza tutti insieme… che, si sa, le attese alle volte possono essere snervanti, figurarsi poi, se l’attesa in questione è quella per l’arrivo di Babbo Natale!
Per partecipare è richiesta la prenotazione, i posti sono limitati.
Età consigliata: dai 3 anni
Per assistere alle proiezioni è necessario essere iscritti al Sistema Bibliotecario Urbano. L’iscrizione è gratuita e può essere fatta anche il giorno stesso. In tal caso, si chiede di arrivare in biblioteca con anticipo.
Lunedì 29 dicembre, ore 10:30
Le vacanze… al cinemino!
Durante le vacanze natalizie, la Biblioteca Lercari propone una mattinata alternativa, anzi una “matinée”, proprio come si chiamavano un tempo le proiezioni cinematografiche mattutine.
Una volta che Babbo Natale sarà arrivato e nel cuore delle vacanze, la biblioteca vi invita a trascorrere una mattinata insolita e speciale, e di sicuro divertente presso il nostro “cinemino”!
L’appuntamento è per lunedì 29 dicembre alle ore 10:30.
Per partecipare è richiesta la prenotazione, i posti sono limitati.
Età consigliata: dai 3 anni
Per assistere alle proiezioni è necessario essere iscritti al Sistema Bibliotecario Urbano. L’iscrizione è gratuita e può essere fatta anche il giorno stesso. In tal caso, si chiede di arrivare in biblioteca con anticipo.
Informazioni e prenotazioni:
Biblioteca Lercari
Via S. Fruttuoso, 74
16143 Genova
Tel.: 0105579880
e-mail: lercari@comune.genova.it
BIBLIOTECA SAFFI
Giovedì 4 dicembre, dalle 17.00 alle 18.30, c/o Sala Consiglio del Muncipio IV
Natale: una storia di canditi
I canditi, frutta prelibata che non può mancare sul desco natalizio né dentro ö pandöçe zeneize (e i panettoni)… A Genova – dove l’arte della canditura provenne da altrove - gli artigiani della pasticceria e della cioccolateria da fine ‘700 divennero via via anche reputati canditori. Non è un caso che Giuseppe Verdi inviasse da Genova i propri canditi a Parigi, sbalordito da tanta bontà… E qualcosa troviamo anche nella “Cuciniera genovese” di Giobatta Ratto del 1863. Come sempre, nel corso della conferenza Umberto Curti, docente e saggista, racconterà le connessioni storico-culturali che ci legano a questa magnifica preparazione, e suggerirà anche qualche abbinamento enologico per i brindisi delle Feste.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
Giovedì 18 dicembre, dalle 17.00-18.30
“Giffy” di Nancy Condomitti
Per augurare un Buon Natale a tutte le famiglie la Biblioteca Saffi invita alla presentazione del volume “Giffy” di Nancy Condomitti! Giffy è una giovane giraffa con un grande sogno: scoprire il mondo oltre l’orizzonte e trovare il suo posto nel grande spettacolo della vita. Ma per farlo, dovrà affrontare le sue paure e compiere un’impresa straordinaria. Un racconto delicato e avvincente che insegna ai piccoli e ai grandi lettori il valore della fiducia in se stessi e della magia nascosta in ogni passo avanti. Perchè il coraggio non è l’assenza di paura, ma è la forza di affrontarla con il cuore. Previsto piccolo laboratorio esperienziale. Gradita prenotazione ai contatti della Biblioteca Saffi.
Per ulteriori informazioni contattare:
Biblioteca Saffi
Via Molassana 74 E/r.
16138 Genova
tel.: 010.5574434
email: biblsaffi@comune.genova.it
BIBLIOTECA BROCCHI
Venerdì 5 dicembre 2025, 17.30 - 18.30
Incontro con l’autore - Pier Luigi Gardella presenta “CANSÓN de NATALE”
Un classico della cultura universale, Il canto di Natale, di Charles Dickens. Questa volta però non siamo a Londra ma a Genova, e il vecchio spilorcio Ebenezer Scrooge è un anziano uomo d'affari che abita nella città della Lanterna. Il racconto, ambientato in Liguria, è tradotto in genovese, lingua certamente adatta alla vicenda. Pierluigi Gardella ne ha fatto un piccolo capolavoro, traducendo e tradendo nel modo giusto l'immortale storia inglese. I personaggi sono perfettamente a loro agio tra i carrugi di Genova, come se camminassero nelle vie della Londra ottocentesca. Un libro per gli amanti della letteratura e per quanti vogliano affrontare il testo nel genovese dei nostri tempi.
Ad impreziosire l’incontro Antonella Riso e Mariangela Colla (della Compagnia TeatralNervi) che leggeranno brani in genovese insieme all’autore.
Per ulteriori informazioni contattare:
Biblioteca Civica Virgilio Brocchi
Via Casotti 1
16167 Genova
tel.: 010 5579566
email: biblbrocchi@comune.genova.it
BIBLIOTECA BERIO
Da sabato 6 dicembre, da lunedì al sabato , ore 8:00-19:00
Natale alla Berio: letture, solidarietà e tradizioni
Mercatino di Natale
A partire da sabato 6 dicembre, nello spazio BerioIdea al piano terra, vi aspetta il Mercatino di Natale della Biblioteca Berio: una selezione di libri scelti con cura, disponibili a offerta libera. Un’occasione per fare (o farsi) un regalo unico e contribuire a sostenere la biblioteca: il ricavato sarà infatti destinato all’acquisto di nuovi volumi per arricchire le collezioni.
Venite a curiosare tra le pagine e a respirare l’atmosfera natalizia della Berio, dove ogni dono è un racconto che prende vita.
Proposta di lettura “A tutto Natale!”
Al secondo piano della Biblioteca Berio, a partire da martedì 9 dicembre, sarà allestita la proposta di lettura “A tutto Natale!”: una selezione di libri dedicati al Natale, con particolare attenzione alle tradizioni locali e alla cultura gastronomica del periodo. Un invito a scoprire racconti, ricette, curiosità e atmosfere che rendono speciale il Natale a Genova e non solo.
Raccolta di giochi e articoli per la scuola per ospedali e istituti albanesi
Dal 9 al 31 dicembre la Biblioteca Berio ospita la 19ª edizione della raccolta di giochi e materiali scolastici destinati ai bambini ricoverati negli ospedali albanesi. Si raccolgono giochi, matite, astucci, quaderni ed altri articoli nuovi. La consegna è possibile anche presso la Biblioteca De Amicis negli stessi giorni. Un piccolo gesto può fare una grande differenza!
Per ulteriori informazioni contattare:
Biblioteca civica Berio
Via del Seminario, 16
16121 Genova
tel.: 010 557 6020
BIBLIOTECA DE AMICIS
Dal 6 dicembre al 5 gennaio
Magia sotto l’albero – racconti da scartare alla Biblioteca De Amicis
Esposizione bibliografica con proposte di lettura dedicate a questo magico periodo dell’anno per bambini e ragazzi, tutte disponibili al prestito in biblioteca.
Mercoledì 10 dicembre, ore 10:30
Coccole e libri. Incontri Nati per Leggere alla Biblioteca De Amicis
La magia delle prime storie, ascoltate dalla voce dei bibliotecari e dei volontari Nati per Leggere Liguria, per i piccoli della fascia 0-3 anni e le loro famiglie. L’iniziativa rientra nell’ambito del programma nazionale Nati per Leggere. Partecipazione gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 010 5579560 oppure scrivere a deaprenotazioni@comune.genova.it indicando un recapito telefonico
Mercoledì 10 dicembre 2025 ore 17.00
Dietro le quinte delle mappe: quando una storia diventa spazio
Antonella Botti e Anselmo Roveda presentano Viaggio nel tempo dell'Antica Roma e Il viaggio del Piccolo Principe
La Biblioteca De Amicis ospita un incontro dedicato alla scoperta delle mappe narrative: oggetti speciali che trasformano le storie in percorsi, luoghi ed emozioni. Un viaggio tra miti antichi e racconti moderni per capire come nasce una mappa, come dialoga con un testo e perché ogni storia nasconde una geografia tutta sua. Un appuntamento aperto a famiglie, ragazze e ragazzi, insegnanti e appassionati di libri. Verranno presentate due nuove mappe narrative edite da Giralangolo, con la possibilità di acquisto al termine dell’incontro: Viaggio nel tempo dell'Antica Roma di Antonella Botti (ill. Stefano Regazzo) e Il viaggio del Piccolo Principe di Anselmo Roveda (ill. Andrea Serio), dalla collana LeMilleunaMappa. Partecipazione gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 010 5579560 oppure scrivere a deaprenotazioni@comune.genova.it, indicando un recapito telefonico.
Sabato 13 dicembre 2025 ore 16.30-18.00
Presentazione Figlia delle stelle e laboratorio di acquerello
Maria Cristina Dibari e Giulia Roggero, rispettivamente autrice e illustratrice di Figlia delle stelle (Eidon, 2024), saranno alla Biblioteca De Amicis nel pomeriggio di sabato 13 dicembre per presentare questa storia di amicizia e di amore verso il nostro pianeta. A seguire laboratorio di acquerello condotto da Giulia Roggero. mPer bambini e ragazzi tra gli 8 e i 14 anni. Partecipazione gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 010 5579560 oppure scrivere a deaprenotazioni@comune.genova.it indicando un recapito telefonico
C’è aria di Natale – letture natalizie con Dario Apicella
Per bambini dai 3 ai 5 anni
Raccolta prenotazioni a cura di Associazione Didattica Museale. Per maggiori informazioni su date e orari: https://www.assodidatticamuseale.it/
Per ulteriori informazioni contattare:
Biblioteca Edmondo De Amicis
Porto Antico Magazzini del Cotone 1° Modulo 2° piano, 16128 Genova
tel.: 010 5579560
email: deamicis@comune.genova.it
BIBLIOTECA GALLINO
Sabato 6 dicembre, dalle 13:00
Natale al Centro civico Buranello
Sabato 6 Dicembre all'apertura straordinaria del Centro Civico Buranello e della Biblioteca Gallino ci saranno tantissime attività per grandi e piccini, per vivere tutti insieme la magia del Natale. Tra queste: lo spettacolo “vieni a divertirti con noi” a cura di Unitre, il concerto e laboratorio musicale a cura del Circolo Mandolinistico Risveglio, la caccia al tesoro a cura della proloco Sampierdarena e San Teodoro, un laboratorio di disegno e collage a cura del Centro Culturale Barabino ( “storie di Natale”), il concerto natalizio a cura dell’Associazione di promozione sociale Sadko, lo spettacolo A.R.T “I fuochi di natale- racconto del ceppo e dei fuochi legati ai riti del solstizio d’inverno” a cura di Mimmo Minniti, un’ esposizione di opere di Natale a cura dell’associazione Culturale Azzurra e la mostra “Randagi” a cura dell’associazione Strada dell’arte.
Giovedì 18 dicembre, ore 17.00
Festività del Natale - laboratorio
In occasione della Festività del Natale, ci sarà un laboratorio di lettura a tema e un’attività didattica, grafico-pittorica, con disegni e l’uso di diverse tecniche di colore. Inoltre, ci sarà la realizzazione di un piccolo lavoretto, con l’utilizzo del cartoncino.
Per ulteriori informazioni contattare:
Biblioteca Civica Gallino
Via Prete Nicolò Daste 8a
16149 Genova
tel.: 010 5579470
email: biblgallino@comune.genova.it
BIBLIOTECA BENZI
Da martedì 9 al 24 dicembre, dalle 9:00 alle 14:00
BiblioNatale 25
Mercalibro di Natale. A cura della Pro Loco Voltri
Nel corso dell’anno sono tantissimi i libri che vengono donati alla Biblioteca, ma che per motivi diversi non possono essere inseriti nel patrimonio bibliografico (ad esempio in caso di “doppioni”). La Pro Loco Voltri si è quindi resa disponibile a rimetterli in circolo tramite un simpatico mercatino di Natale, chiamato il “Mercalibro”, in cui si possono prendere libri di ogni genere lasciando un contributo simbolico e contribuendo così a raggiungere due obiettivi importanti: dare una nuova vita a libri ancora in buone condizioni e raccogliere fondi per le attività didattiche della Biblioteca. Fatti un regalo culturale e aiuta il riciclo dei libri! Il “Mercalibro” della Pro Loco sarà allestito nell’ingresso della Biblioteca da martedì 9 dicembre.
Ufficio postale di Babbo Natale – sede di Voltri
Attività Per Bambini
Lo sapevate che gli Elfi di Babbo Natale hanno impiantato un piccolo ufficio postale in Biblioteca, per ricevere le letterine della zona? Così tutti i bambini potranno venire qui a imbucare o scrivere le loro letterine per Babbo Natale...
Natale fra le pagine
Vetrina bibliografica
Venite a scoprire i nostri titoli legati al Natale: raccolte di ricette, libri sulle nostre tradizioni, romanzi ambientati nelle feste natalizie, volumi e albi illustrati per bambini grandi e piccoli… li trovate nella nostra vetrina tematica, riccamente decorata. Venite a fare un giro in biblioteca! L’iniziativa si terrà nel periodo natalizio, a partire dal 9 dicembre, nei locali della biblioteca, nei consueti orari di apertura.
Letture e laboratori
Attività per famiglie
Martedì 16 dicembre alle ore 16:30 aspettiamo, invece, i bambini in Biblioteca dai 4 agli 8 anni, per ascoltare una bellissima storia che ci farà amare ancora di più il Natale e la sua magica atmosfera! Alla lettura seguirà un laboratorio creativo a tema. Le iniziative sono gratuite, ma su prenotazione (fino a esaurimento posti). È richiesta la presenza di un adulto accompagnatore.
Mercoledì 17 dicembre alle ore 16:30 le fantastiche educatrici del “Nido sul mare” accompagneranno tutti i bimbi dai 0 ai 4 anni in meravigliose storie natalizie!
Per ulteriori informazioni contattare:
Biblioteca Benzi, piazza Odicini 10 16158 Genova
tel.: 010 5578896
email: benzieventi@comune.genova.it
BIBLIOTECA CERVETTO
Da martedì 9 a mercoledì 24 dicembre (fino ad esaurimento scorte), in orario di apertura della biblioteca
Illumina il Natale con i libri al buio!
La Biblioteca Cervetto quest'anno propone un'iniziativa per condividere l'atmosfera di festa con tutti i lettori. Tutti coloro che usufruiranno del servizio prestito dal 9 al 24 dicembre potranno ricevere in dono un libro a sorpresa, fino ad esaurimento scorte. Troveranno infatti, in prossimità dell'ufficio prestito, un cesto in cui poter scegliere un libro rigorosamente fasciato con alcuni indizi su trama e contenuto. Sulla scia dei progetti delle grandi librerie l'iniziativa ha un doppio significato: non giudicare un libro solo dalla copertina e fare un omaggio a chi ama leggere.
Martedì 16 dicembre, dalle 16:30 alle 17:30
Tombola…che Natale!
La festa più magica dell'anno si avvicina. L'atmosfera è carica di gioia. Per riscoprire la magia legata al Natale insieme ai suoi piccoli lettori la Biblioteca Cervetto organizza un pomeriggio di letture animate, giochi e grandi sorprese.
Mercoledì 17 dicembre, ore 10:00
Decorazione naturale natalizia ispirata a "pensieri felici"
Durante questo incontro verrà proposta la creazione di un manufatto composta da elementi naturali come legno, pigne, bacche.
Lunedì 22 dicembre, ore 15:30
Stelle dei desideri
In questo appuntamento verrà proposta la creazione di una coroncina natalizia composta da filo di ferro intrecciato a cui saranno applicate stelline decorative.
Mercoledì 24 dicembre, ore 10:00
Decoriamo l'albero con un'idea di coraggio e pace
Ultimo dei tre incontri in cui i partecipanti potranno creare una decorazione personalizzata per addobbare l'albero di Natale con idee ispirate a coraggio e pace.
Attività gratuita su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni contattare:
Biblioteca Cervetto Via Jori, 60 16159 Genova
tel.: 010 5577730
email: cervetto@comune.genova.it
BIBLIOTECA GUERRAZZI (SOLO SCUOLE)
martedì 9 dicembre ore 15:00
15 dicembre (1 classe ore 9:00; 1 classe ore 11:00)
L’albero di Natale della biblioteca!
Letture Incantate a tema Natalizio: La biblioteca propone un momento di approfondimento e suggestione per gli studenti, invitandoli a immergersi nell'atmosfera delle feste attraverso la narrazione. Sarà offerto un viaggio narrativo tra fiabe classiche, racconti moderni e poesie che evocano la magia e i valori del Natale.
Gli studenti avranno l'occasione di partecipare a un laboratorio pratico per decorare le palline di Natale. L'attività prevede la decorazione delle palline utilizzando adesivi a tema natalizio e stelline colorate per impreziosire ogni creazione. Le palline decorate potranno poi contribuire ad abbellire l'albero di Natale della biblioteca.
Per ulteriori informazioni contattare:
Biblioteca F. D. Guerrazzi
Via Nino Cervetto, 35
16152 GE Cornigliano
tel.: 010 5578940/42 mailto: guerrazzi@comune.genova.it