Biblioteche di Genova  »  MILLE E UNA FAMIGLIA… IN BIBLIOTECA!

MILLE E UNA FAMIGLIA… IN BIBLIOTECA!

La Giornata internazionale delle famiglie che si celebra il 15 maggio - ricorrenza istituita nel 1993 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite – è un momento di riflessione sulle sfide che questa importante istituzione ha affrontato nel corso degli anni, di cui sono espressione, ad esempio, le nuove forme di famiglia, il fenomeno della crescente riduzione delle nascite, l’effetto della pandemia sui tempi di vita e di lavoro.

Le famiglie, qualunque esse siano, tradizionali o non tradizionali, restano a tutti gli effetti il fondamento della nostra società.

Nell'anno di Genova Capitale italiana del libro, il Sistema Bibliotecario Urbano vuole sottolineare l'importanza della "famiglia" quale catalizzatore di energie positive. Essa costituisce la prima agenzia educativa ed esercita una funzione formativa molto importante per l'intera collettività.

Le biblioteche di Genova, per l'occasione, propongono una serie di iniziative volte a rendere salde e positive le relazioni familiari grazie all'ascolto dei bambini/adolescenti e al supporto degli adulti nell'affrontare il compito, non sempre facile, di guida nella crescita dei propri ragazzi.

Scopri le iniziative