Biblioteche di Genova » Luca Pacioli e lo spettacolo della Matematica
“Luca Pacioli e lo spettacolo della Matematica”: dall’ormai consolidata collaborazione fra il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova e la Scuola Musicale Giuseppe Conte scaturisce, nell’anno dedicato a Genova nel Medioevo, questo ulteriore progetto, che prevede quattro incontri dedicati alle scuole e due incontri liberamente aperti al pubblico in altrettante biblioteche cittadine.
Curatore e relatore sarà il prof. Andrea Capozucca, che con la Scuola Conte collabora per lo sviluppo di progetti STEAM: PhD in Scienza della Complessità e laurea in Matematica, docente di Matematica e Fisica presso istituti superiori e docente universitario di Tecniche della Comunicazione Scientifica; da oltre quindici anni nel campo della ricerca didattica, della formazione e della comunicazione scientifica, con particolare attenzione alle connessioni tra Matematica e Arte; referente italiano dell’Experience Workshop Global STEAM Network e membro di Matematita, centro interuniversitario di ricerca per la comunicazione informale della Matematica.
Luca Pacioli (1445-1517) è stato un grande divulgatore delle cose matematiche, si sentiva investito della missione di far conoscere al maggior numero di persone possibile le meraviglie della matematica.
La matematica stupisce per i suoi risultati teorici, che sono talvolta paradossali, ma anche per i giochi che si fondano su di essa. Attorno al gioco, Pacioli imbastisce storie e studia tutte le varianti al fine di renderne gli effetti più eclatanti e interessanti per il pubblico. In definitiva, si propone come regista e uomo di spettacolo.
Giochi, esperimenti fisici, indovinelli e divertenti problemi animeranno gli incontri, sperimentando con Andrea Capozucca la bellezza di un’avventura matematica fuori dal tempo, ma ancora profondamente attuale e coinvolgente, che a volte sembra addirittura nascondere un pizzico di magia.
Questi gli appuntamenti riservati alle scuole, per le cui prenotazioni gli istituti / i docenti devono contattare le singole biblioteche:
· giovedì 7 novembre, ore 9: Biblioteca “Brocchi”, Nervi
· giovedì 7 novembre, ore 11: Biblioteca “De Amicis”, Porto Antico
· venerdì 8 novembre, ore 9: Biblioteca “Saffi”, Molassana
· venerdì 8 novembre, ore 11: Biblioteca “Gallino”, Sampierdarena
Questi gli appuntamenti liberamente aperti al pubblico, con accesso fino ad esaurimento dei posti disponibili:
· giovedì 7 novembre, ore 17: Biblioteca “Benzi”, Voltri
· venerdì 8 novembre, ore 17: Biblioteca “Berio”, Centro Città