Biblioteche di Genova  »  Legatoria in pillole

Legatoria in pillole

Segreti e curiosità di questo antico mestiere

Come rivestire la copertina di un libro

La scelta del materiale per il rivestimento della copertina dipende da molti fattori: la preziosità, la bellezza, la destinazione, l’economicità del volume e il gusto personale.
La copertina in balacron si usa per libri meno importanti e di scarso valore economico, di uso comune e molto maneggiati. Il balacron è costituito da una leggera plastica su un supporto di carta. Inventato intorno agli anni ’60, è un materiale di facile lavorazione, lavabile nel caso dovesse macchiarsi di colla. In commercio si trova di colori e sfumature diverse.

La tela è un tipo di stoffa più o meno pesante su un supporto di carta, di vario tipo e colori: bukram, canapetta con fili di trame più spesse e resistenti, cialux e setalux con trame di fili più sottili. E’ molto resistente, si usa per volumi pesanti, per libri antichi e di maggior valore economico. Per la lavorazione è necessario fare molta attenzione perché dovesse macchiarsi di colla comprometterebbe il lavoro.

La carta colorata realizzata a mano o industriale può essere abbinata per la realizzazione delle legature in mezza tela. Durante la lavorazione occorre stare attenti perché la carta è sottile e potrebbe lacerarsi.

Creazione di una busta

La funzione della busta è quella di proteggere un libro di pregio, un libro in stato di avanzato degrado o in attesa di un eventuale restauro.
La busta viene creata seguendo criteri cromatici in linea con il volume.
Il volume può essere protetto anche da un foglio di carta velina per impedire il distacco ulteriore di parti del libro nel caso di grande deterioramento.

 

               

Ecco alcuni esempi di buste

                          

Il capitello

Parliamo del CAPITELLO
Lo sapete che il "capitello" non è solo un elemento architettonico?
Il "capitello" è la bordura sul dorso del libro, alle due estremità. Nei libri antichi e di pregio il capitello è cucito a mano, ha una funzione strutturale per resistere alla trazione a cui è sottoposto il volume quando si estrae dallo scaffale. E' costituito da un'anima e ricoperto da filo di seta o di lino. Sopra la cucitura primaria può esserci la cucitura secondaria eseguita con fili colorati per abbellire la legatura. Il capitello industriale, in uso per le legature moderne ha una funzione decorativa e fa da barriera all'entrata della polvere.

 

                                

La squinternatura 

Sapete da cosa deriva l'aggettivo "squinternato? 

La "squinternatura" è la  scucitura del libro e la sua scomposizione in quinterni (fascicoli composti da cinque bifoli).
Il volume è formato da fascicoli che possono essere composti  bifoli, ternioni, quaternioni, quinterni.
La scucitura di un volume  si esegue quando la cucitura risulta inutilizzabile per una nuova rilegatura ossia quando il filo della cucitura è rotto e uno più fascicoli si distaccano dal corpo.
Il volume è costituito da fascicoli: da bifoli se due fogli (quattro pagine), ternione  (tre bifoli), quaternione (quattro bifoli), quinterni (cinque bifoli). Prima di scucire i fascicoli, è necessario il distacco della copertina,  dei fogli di guardia, dei capitelli incollati al dorso in corrispondenza della testa e del piede. Si procede eliminando, se possibile, la colla dal dorso per agevolare il distacco del fascicolo. Individuare il centro del fascicolo, dove passa il filo della cucitura, dopodichè con un tagliacarte rompere il filo nei punti della cucitura dove risulta intatto, contare le pagine successive corrispondenti. Infine, con la mano destra vicino al dorso  si tiene fermo il volume, con l'altra tenendo compatto il fascicolo si distacca lentamente evitando lo strappo delle pagine.

 

 

                                                                                

 

Primavera, fiori, carta

Vi proponiamo un piccolo tutorial su come realizzare fogli di carta con i fiori.

Occorrente: petali schiacciati e secchi di fiori a vostra scelta, 1 foglio di carta bianco formato A3, 2 tovaglioli di carta bianca, vinavil, 1 pennello, carta di giornale, forbici.
Mettere il foglio di giornale sul tavolo.
Diluire la colla con poca acqua,
Appallottolare il foglio bianco e i due tovaglioli e poi distenderli.
Riporre il foglio bianco sul giornale: passare uno strato di colla e posizionare qua e là i fiori e i petali , poi passare la colla sopra i fiori, far aderire bene il tovagliolo e ridistendere la colla.
Appena asciugato il foglio capovolgerlo e distendere la colla Posizionare l'altro tovagliolo e ripassare con la colla.
Una volta asciugato togliere ai bordi le parti di tovagliolo che fuoriescono dal foglio bianco.
Il foglio che si ottiene può essere utilizzato come copertina per un libretto.

 

     

Realizzazione di un volumetto a forma di cuore

Occorrente: 36 fogli A4, 2 fogli A4 gialli, 1 cartoncino A 3 rosso, 1 foglio A4 fucsia, 1 foglio A4 verde, 1 foglio A4 per fare il cuore e replicarlo sui fascicoli, ago, filo, colla, pennello.

Con i fogli bianchi creare i fascicoli, un foglio piegarlo a metà e ritagliarlo a forma di cuore, posizionarlo su ognuno dei fascicoli (la costa deve essere la metà del cuore) e ritagliare tutti i fascicoli. Piegare e ritagliare anche i fogli gialli nello stesso modo. Posizionarli uno sull'altro e tenerli sotto un peso. Eseguire la cucitura. Applicare i fogli gialli. Passare la colla sul dorso. Lasciare asciugare. Con il foglio fucsia ritagliare il fiore di tulipano, sei calici e piegarli a metà: incollare la metà di un calice uno sull'altro, preparare con la carta verde un piccolo stelo e piegarlo a metà, ritagliare 2 foglie verdi. Aprire il foglio giallo: al centro nella parte inferiore del cuore incollare lo stelo già piegato che risulti metà da un lato e metà dall'altra pagina, incollare la prima metà del calice di tulipano dalla pagina di destra, l'ultima metà nella pagina di sinistra. Incollare le foglie. Chiuderlo in modo che la colla aderisca. Con il cartoncino rosso creare la copertina. Aspettare che asciughi. Per la decorazione sulla copertina fare un cuore giallo, due foglie e con 4 quadratini di carta fucsia fare un fiore e una piccola corolla gialla ed incollarli con poca colla. Ora se si riapre il cuore uscirà un tulipano pop-up di buon augurio alla mamma.

 

     

La cuffia

Questa volta vi sveliamo un'altra curiosità, parliamo della "CUFFIA".

Si definisce così la parte che incappuccia il capitello.

È la ripiegatura del cuoio o pergamena in corrispondenza dei capitelli e ha la funzione di proteggere i capitelli e limitare la penetrazione della polvere.

                     

 

 

 

 

      

Share this page