Biblioteche di Genova » Iscrizione minori con il Fascicolo del Cittadino
Iscrizione digitale dei minorenni
Se sei residente a Genova e sei in possesso di SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica), puoi iscrivere i tuoi figli minorenni al Sistema Bibliotecario Urbano senza doverti recare di persona in biblioteca.
Non serve compilare alcun modulo. Basta una connessione a Internet e da smartphone, tablet o pc in pochi semplici passaggi l’iscrizione è fatta, ovunque ti trovi. Ecco come:
L’iscrizione consente anche di accedere, ove erogato, al servizio gratuito di navigazione in Internet presso le postazioni ad esso riservate, in base alle condizioni previste dalle singole biblioteche.
Per i minori di anni 14 è necessario il rilascio di specifica autorizzazione da parte del genitore (art. 2 quinques del D.Lgs. 196/2013 e s.m.i.). Quindi, se si vuole autorizzare il minore di 14 anni all’utilizzo delle postazioni Internet, dopo averne completato l’iscrizione, ecco come fare:
Questa autorizzazione può essere revocata in qualsiasi momento (sino al compimento del 14esimo anno di età) seguendo i passaggi 1. e 2. sopra descritti e quindi cliccando sul bottone azzurro “Disabilita”.
Ad iscrizione avvenuta, nella scheda dei figli (passaggi da 1. a 6.) al posto dell’icona “Iscrivi alle Biblioteche Comunali” compare l’icona “Prestiti e prenotazioni”, che consente di visualizzare i movimenti attivi (prestiti e prenotazioni).
ATTENZIONE! Il servizio di iscrizione digitale dei figli minorenni è disponibile solo per i genitori coresidenti, cioè solo per coloro che all’Anagrafe del comune di Genova sono registrati allo stesso indirizzo di residenza del minore che si vuole iscrivere al Sistema Bibliotecario Urbano.