Biblioteche di Genova  »  #Iorestoacasacon... HERVE' TULLET

#Iorestoacasacon... HERVE' TULLET

 

 

 

"Cari tutti, so che in Italia la situazione è complessa e vorrei starvi vicino in questo momento difficile.
Chiusi in casa non è facile. I bambini si annoiano e anche se a volte annoiandosi si comincia a sognare ad occhi aperti, ad aggrovigliare le mani per cercare di capire se un dito appartiene alla mia mano sinistra o destra (lo faccio spesso anche io!)… non si resiste troppo tempo.
I musei sono chiusi e allora perché non creare una mostra a casa e contemporaneamente, in tutto il mondo?”

È così che Hervè Tullet presenta la sua idea di “Expo Ideal” per i giorni di quarantena (dell’”Expo Ideal” ne parliamo più avanti).

Ma facciamo un passo indietro: per chi non lo conoscesse e non conoscesse i suoi libri vi presentiamo questo artista e autore tra i più originali nella letteratura per l’infanzia. I suoi libri si rivolgono ai bambini in maniera interattiva e insegnano un nuovo approccio allo sviluppo dell’immaginazione e della creatività sempre attraverso il gioco e l’ironia.
Hervé Tullet è nato a Avranches nel 1958. Dopo gli studi sull’illustrazione e sulla comunicazione visiva, lavora per dieci anni nel campo della grafica pubblicitaria.
Tra i suoi libri ricordiamo “Io sono blop!”, “Cucù sono Turlututù” e “Un libro”, pubblicato nel 2010, forse il suo libro più famoso (Premio Andersen e tradotto in più di venti lingue): con soli tre punti, uno giallo, uno blu, uno rosso, la magia accade. Il lettore non può non essere coinvolto e entrare a far parte del gioco.
Oltre a realizzare mostre d’arte, Tullet ha anche sperimentato delle vere e proprie performance attraverso laboratori interattivi che sono arrivati a coinvolgere più di mille persone, che hanno avuto luogo in librerie, scuole, centri d’arte, musei in diverse parti del mondo.
Sito ufficiale

 

TULLET ... DA GUARDARE E ASCOLTARE 

TULLET ... DA GIOCARE

TULLET ... IN MOSTRA.  L’Expo idéale

Per affrontare i giorni di quarantena imposti dal Coronavirus Tullet ha lanciato l’idea di un Expo idéale, uno spazio di sperimentazione per esprimere la propria creatività con colori, fogli, colla, pennelli, forme e linee… L’Expo idéale può essere di tutte le misure e di tutti i colori. Una mostra a casa che è contemporaneamente in tutto il mondo!  
Qui le istruzioni per giocare insieme: 
cliccare su questo link  e inserire la password: Tobo Studio. 
Si tratta di una vera e propria web serie che passo dopo passo guiderà grandi e piccini alla creazione di vere opere d’arte. 
Tullet mette anche a disposizione una versione senza parole dei video e delle schede informative 
Infine l’invito è quello di condividere la propria mostra inviando la foto a info@expoideale.com
Risultato: un’enorme mostra collettiva, come un grande abbraccio tra i partecipanti di tutto il mondo.
https://lexpoideale.com/en/
https://www.facebook.com/lexpoideale
https://www.francopaniniragazzi.it/index.php/expo-ideale-tullet
#expoideale  #idealexhibition

 

Share this page