Biblioteche di Genova  »  Giornata nazionale per la promozione della lettura

Giornata nazionale per la promozione della lettura

IN BIBLIOTECA PROMUOVIAMO LA LETTURA!
Il 24 marzo si celebra la Giornata nazionale per la promozione della lettura, istituita nel 2009 per sensibilizzare tutti i cittadini, e in particolar modo le nuove generazioni, sull’importanza della lettura.
Genova Capitale Italiana del Libro non si ferma e con le sue biblioteche partecipa con entusiasmo a questa giornata con una serie di iniziative  – notte dei pupazzi in biblioteca, sfide letterarie, laboratori e letture per bambini - volte a sottolineare l’importanza della lettura  come strumento insostituibile di diffusione della cultura, di conoscenza e libertà in una società orientata alla tolleranza e alla multiculturalità.
I libri raccontano storie, stimolano l’immaginazione, aiutano il linguaggio ma soprattutto aprono la mente. La Giornata della lettura ci ricorda quanto sia importante leggere, incoraggiando la circolazione dei libri e stimolando, già da piccoli, il piacere della lettura.

BIBLIOTECA GUERRAZZI
18 marzo 2024, ore 10.30
Attività didattica di promozione alla lettura
Ospiti graditissimi della Biblioteca Guerrazzi i giovanissimi lettori della Scuola dell’Infanzia Guido Rossa e dell’Asilo Nido Castello Raggio di Cornigliano perché il buon seme della lettura va coltivato e aiutato a crescere con amorevole cura . La Biblioteca rifornisce la casetta del Book Crossing dei Giardini Melis
Il punto Book Crossing sito nell’atrio di Villa Bickley vuole essere un regalo continuo la Biblioteca  fa ai suoi frequentatori di ogni età.

BIBLIOTECA BENZI
Dal 18 al 24 marzo 2024 -online
Indovina il titolo!
Il 24 marzo ricorre l’anniversario della “Giornata Nazionale per la promozione della lettura”, istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 15 luglio 2009 per sensibilizzare tutti i cittadini, e in particolar modo le nuove generazioni, sull’importanza della lettura.
In occasione di questa Giornata, la nostra biblioteca vi propone una sfida letteraria!
Durante la settimana che precede la Giornata sarete messi alla prova attraverso una serie di rebus letterari, che pubblicheremo sui nostri canali Facebook e Instagram, in cui dovrete indovinare il titolo del libro.
Il 24 marzo vi sveleremo le soluzioni, seguiteci per vedere se avete indovinato!

BIBLIOTECA GALLINO
20 marzo e 21 marzo 2024
In avvicinamento alla Giornata Nazionale per la promozione della lettura la Biblioteca Gallino propone una serie di laboratori di lettura programmati con alcune classi della scuola Primaria.
In particolare mercoledì 20 marzo  si terrà il laboratorio dal titolo “Filastrocche di Gianni Rodari”, con la classe 1° della scuola Primaria Cantore. Giovedì 21 marzo invece  “La grande fabbrica delle parole” sarà l’attività che intratterrà la classe 2° della scuola Primaria Mazzini.

BIBLIOTECA DE AMICIS
24 marzo 2024 – online
Di libro in libro
In occasione della Giornata Nazionale per la promozione della lettura (24 marzo), la DeA lancia una "staffetta" online che condurrà lettori e lettrici alla scoperta delle novità editoriali arrivate in biblioteca: albi illustrati, romanzi, graphic novel si racconteranno dalle pagine Facebook e Instagram della De Amicis.
Per festeggiare insieme questa ricorrenza, fateci avere la vostra opinione: vi piacerebbe leggere oppure avete già letto questi libri? Cosa ne pensate?
Lasciate un commento sotto ai vari post che pubblicheremo nel corso della giornata, vi leggeremo con piacere!

BIBLIOTECA SAFFI
24 marzo 2024 - online
La Biblioteca Saffi legge per voi!
Da domenica 24 marzo sarà disponibile sul canale YouTube delle Biblioteche di Genova una video-lettura a sorpresa per i piccoli lettori della Biblioteca Saffi!

BIBLIOTECA BERIO
Il 25 marzo è il Dantedì, la Giornata Internazionale dedicata a Dante Alighieri; la data è quella che gli studiosi riconoscono come l'inizio del viaggio nell'aldilà della Divina Commedia.
In occasione del Dantedì e di Janua Genova nel Medioevo 2024, sulla pagina facebook sarà riproposto il video sulla Raccolta Dantesca della Berio, girato per celebrare il VII anniversario della morte del Poeta.
Raccolta Dantesca
La Raccolta Dantesca della Berio comprende quasi tutte le edizioni delle opere di Dante Alighieri dal XV al XIX sec., molte di quelle del XX sec. e saggi di critica dantesca, in gran parte provenienti dalla collezione del bibliofilo scozzese Evan Mackenzie, proprietario del famoso castello costruito da Gino Coppedè sulle alture dietro piazza Manin.

BIBLIOTECA LERCARI
25 marzo e 27 marzo 2024, ore 16:30-17:30
La notte dei Pupazzi in Biblioteca
In occasione della “Giornata internazionale per la promozione della lettura”, torna uno degli appuntamenti che lo scorso anno aveva conquistato lettori piccoli e grandi: “La notte dei pupazzi in biblioteca”. Anche quest’anno, noi bibliotecarie saremo pronte ad accogliere orsetti, conigli, leoni, sirene, supereroi e tutti i tipi di pupazzi che i nostri piccoli lettori decideranno di lasciare qui da noi in biblioteca per una notte, o poco più. In questo modo, attraverso i racconti che gli faranno i loro amici di peluche una volta tornati a casa, i bambini potranno imparare in modo divertente quali e quante cose si possono fare in biblioteca!

.