Biblioteche di Genova » Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Per celebrare il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, le biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova hanno deciso di lasciare un segno di presenza e partecipazione contro ogni forma di abuso, anche psicologico, come espressione corale di vicinanza alle vittime di violenza .
Letture condivise, presentazioni di libri, tavole rotonde, esposizioni tematiche: sono molteplici le iniziative culturali e letterarie che accompagnano questa importante ricorrenza istituita nel dicembre 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
BIBLIOTECA GALLINO
16 novembre 2024, ore 16:00
Presentazione libro “Ogni abuso sarà punito” di Fabio Clerici
Presentazione del libro e discussione con l’autore sui temi della violenza contro le donne. Parole incisive come lame d'acciaio, quelle che usa Fabio Clerici in una silloge che rappresenta un vero e proprio compendio di tutto il male che dilaga nel mondo moderno. Parole di denuncia dei crimini contro la persona e la sua dignità, sia che vengano commessi da altri, sia che vengano perpetrati su se stessi. Troviamo il racconto della donna violata, il grido dell'infanzia abusata, l'orrore delle deportazioni e dei campi di sterminio. E, sopra tutti, il crimine altrettanto orrendo dell'indifferenza nei confronti della vita, di qualunque vita, perché tutto e tutti hanno un valore, anche se spesso questa società opulenta e ciecamente protesa verso il successo e la supremazia sembra non averne coscienza.
25 novembre 2024, ore 17:15
Presentazione libro “Riprendo la mia vita. Storie di donne” di Paola Toni
Racconti di storie di donne che hanno subito violenza. Organizzato dal Centro per non subire violenza, a cura di Paola Toni.
15 storie, 15 donne, tutte diverse ma con un unico denominatore: avere subito violenza, ma essere riuscite a riemergere e riconquistare la propria vita. Si presentano con il nome di un fiore che hanno scelto e che garantisce l'anonimato. Mettono in evidenza fatti, situazioni dolorose, i tanti pericoli che hanno vissuto. Sono tutte riconoscenti alle Operatrici Volontarie e Professioniste che hanno incontrato al Centro Per Non Subire Violenza che nella seconda parte del libro offrono le loro testimonianze. Un libro corale, un lavoro condiviso, una rappresentazione puntuale di tutto il lavoro e le risorse che vengono messe quotidianamente in campo.
Per ulteriori informazioni contattare:
Biblioteca Civica Gallino
Via Prete Nicolò Daste 8a
16149 Genova
tel.: 010 5579470
email: biblgallino@comune.genova.it
BIBLIOTECA SAFFI
22 novembre 2024, dalle 10:30 alle 12:00
“Emily Gide” di Stefania De Girolamo
In occasione della Giornata Internazionale per L’Eliminazione della Violenza sulle Donne, la Biblioteca Saffi invita le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado a dialogare con Stefania De Girolamo, scrittrice genovese autrice di “Emily Gide”.
Emily Gide è una ragazza della cosiddetta Generazione Z, che non riesce a sentirsi parte integrante dell’epoca in cui vive, non condividendo le idee, le opinioni, i supposti valori dei suoi coetanei.
Figlia non desiderata, nata solo dalla paura della madre di perdere l’ultima possibilità, cresce prevalentemente con la nonna che le trasmette altri valori, quelli legati alla famiglia e alla fede.
Per ulteriori informazioni contattare:
Biblioteca Saffi
Via Molassana 74 E/r.
16138 Genova
tel.: 010.5574434
email: biblsaffi@comune.genova.it
BIBLIOTECA CERVETTO
22 novembre 2024, dalle 15:00 alle 17:00
Parole d’altro genere
In occasione della giornata internazionale della violenza contro le donne la Cooperativa Mignanego propone un appuntamento di lettura condivisa di "Parole d'altro genere" di Vera Gheno. L'incontro si svolge nell’ambito del progetto “I feel good in Biblioteca” finanziato dal bando “Giovani in Biblioteca”.
Prenotazione obbligatoria in sede o al numero 0105577730.
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.
Qualora impossibilitati a partecipare, una volta iscritti, si prega di dare disdetta quanto prima.
25 novembre 2024, dalle 16:30 alle 17:45
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
In occasione della Giornata internazionale della violenza contro le donne la scrittrice Milvia Moretti, propone un incontro con letture e discussione sull'argomento.
Consapevolezza, sensibilizzazione, solidarietà, denuncia, prevenzione, educazione sono solo alcuni termini da cui Milvia, grande conoscitrice dell'animo umano e delle parole, potrà partire per riflettere su questo tema così antico e così attuale.
Prenotazione obbligatoria in sede o al numero 0105577730.
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.
Qualora impossibilitati a partecipare, una volta iscritti, si prega di dare disdetta quanto prima.
Per ulteriori informazioni contattare:
Biblioteca Cervetto
Via Jori, 60
16159 Genova
tel.: 010 5577730
email: cervetto@comune.genova.it
BIBLIOTECA DE AMICIS
Lunedì 25 novembre 2024 – pagine Facebook e Instagram della Biblioteca De Amicis
Se dico no è no
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre) la Biblioteca De Amicis promuove dalle sue pagine social alcuni consigli di lettura dedicati e rivolti a diverse fasce d’età.
Lunedì 25 novembre 2024, ore 16:45
Coccole e libri – Incontro Nati per Leggere in biblioteca
Per bambini/e della fascia 3-6 anni
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne prendiamo spunto da alcuni albi illustrati che raccontano in modo semplice e colorato la naturalezza delle differenze che rendono ciascuno/a di noi una persona unica e insostituibile, nonché storie di coraggio che invitano anche i lettori più piccoli a pensare con la propria testa. A seguire attività grafico-pittorica ispirata dalle storie ascoltate.
Attività a cura dei volontari Nati per Leggere Liguria. L’iniziativa rientra nel programma nazionale Nati per Leggere.
Partecipazione gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 010 5579560 negli orari di apertura della Biblioteca oppure scrivere a deaprenotazioni@comune.genova.it indicando un recapito telefonico
Per ulteriori informazioni contattare:
Biblioteca De Amicis
Porto Antico Magazzini del Cotone 1° Modulo 2° piano, 16128 Genova
tel.: 010 5579560
email: deamicis@comune.genova.it
BIBLIOTECA GUERRAZZI
26 novembre 2024, dalle 16:30 alle 18:00
Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle donne.
Parliamone insieme. Presenti Rossella Bianchi scrittrice, Deborah Riccelli scrittrice, psicoterapeuta, regista e sceneggiatrice teatrale, Elisabetta Violani scrittrice
Il 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, per ricordare le vittime di maltrattamenti, abusi e femminicidi e per combattere le discriminazioni e le disuguaglianze di genere. Presso la biblioteca Guerrazzi martedì 26 novembre alle ore 16.30 si svolgerà un incontro proprio su questo tema doloroso che nel mondo e nel nostro paese conta già tante vittime.
Ma nessuna legge potrà mai essere veramente efficace contro la violenza di genere quanto la prevenzione finalizzata all’educazione delle nuove generazioni che parta dal rispetto della figura femminile, per arrivare al raggiungimento dell’uguaglianza come valore universale.
Perché domani è troppo tardi. Perché bisogna agire oggi.
Interverrà Maurizio Silvestri psicologo e psicoterapeuta ad indirizzo analitico
Ingresso libero fino esaurimento posti
BIBLIOTECA BENZI
27 novembre 2024, dalle 16:30 alle 18:00
MANIPOLATA - Tavola rotonda in collegamento alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Mercoledì 27 novembre alle ore 16:30 si terrà nella Biblioteca Benzi una tavola rotonda dedicata alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, dal titolo “Manipolata”. In quest’occasione verrà affrontato il tema della violenza psicologica e della manipolazione, grazie all’intervento di alcuni esperti nel settore. Sarà inoltre presentato il libro “Manipolata – Dalla manipolazione all’autorealizzazione”, di Daniela Barzaghi.
Lorella Fontana – Vice Presidente Municipio VII Ponente
Dott.ssa Francesca Buffa – scienze e Tecniche Psicologiche/Psicologia- Pedagogia/Clinica- Criminologia Infermieristica
Dott.ssa Daniela Barzaghi – Scrittrice
Avv. Morena Steri
Moderatore: Dott. Alberto Bruzzone
Per ulteriori informazioni contattare:
Biblioteca Benzi
Piazza Odicini 10 16158 Genova
tel.: 010 5578896
email: benzieventi@comune.genova.it
BIBLIOTECA LERCARI
25 novembre 2024, dalle 16:30 alle 17:30
PER LE DONNE AD ALTA VOCE
Lunedì 25 novembre alle ore 16:30 in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, la Biblioteca Lercari insieme con Circolo LaAV di Genova, organizza un incontro di letture ad Alta Voce dedicato alle donne: “Per le donne ad Alta Voce”.
Per combattere la violenza di genere e diffondere la cultura del rispetto è importante conoscere. L’intento di questo incontro è quello di leggere e condividere storie dedicate a questo tema, purtroppo sempre così attuale. Un incontro dedicato alle donne ma aperto a tutti, perché la violenza di genere è un fenomeno che coinvolge maschi e femmine in egual misura.
La Biblioteca Lercari collabora con il Circolo LaAV di Genova già da diverso tempo. LaAV, Letture ad Alta Voce, è una rete di volontari e volontarie organizzati in circoli con diffusione a livello nazionale, la cui mission è promuovere ad ampio raggio il valore della lettura come strumento efficace e alla portata di tutti per creare condizioni di benessere nell’ambito della società civile.
Per ulteriori informazioni contattare:
Biblioteca LERCARI
Via S. Fruttuoso, 74
16143 Genova
Tel.: 0105579880
e-mail: lercari@comune.genova.it;
BIBLIOTECA BROCCHI
dal 25 al 29 novembre 2024, in orario di apertura della biblioteca
Stai zitta e le altre nove frasi che non vogliamo sentire più
La mostra “Stai zitta e le altre nove frasi che non vogliamo sentire più”, è nata da una collaborazione con l’Associazione culturale Scibilis di Milano, che ha scelto la Biblioteca Brocchi come partner all’interno del progetto “Nella fermezza della volontà: il valore della scelta” (realizzato con i fondi dell’8 per mille della Chiesa valdese).
Il progetto didattico interdisciplinare legato al contrasto del linguaggio misogino e maschilista ha interessato una classe quarta del Liceo artistico statale Caravaggio di Milano ed è stato seguito dai docenti Giampiero Leoni e Daniela M. Rosetta. Gli studenti sono stati guidati a leggere, dibattere e confrontarsi sul tema della "parola come infrastruttura del pensiero", con lo scopo di riconoscere la natura intrinsecamente discriminatoria e sessista di espressioni linguistiche, cliché lessicali, verbali e meta-comunicativi veicolati nel dibattito pubblico, stabilizzatori linguistici di ruoli sociali di tipo patriarcale o paternalistico.
Lo spunto di riflessione e argomentazione ha trovato nel pamphlet di Michela Murgia Stai zitta lo stimolo più adeguato a un lavoro di ricerca, scavo, riflessione, analisi e argomentazione condotto in classe in modalità orizzontale, aperta, svolgendo il docente un ruolo di mero orientatore della discussione.
Gli studenti, chiamati poi ad isolare ed "adottare" i passaggi a loro avviso più significativi di quelle "nove frasi che non vogliamo sentire più", hanno proseguito col realizzare lavori individuali in ambito grafico.
Per lingua e letteratura italiana, il lavoro conclusivo ha trovato un riscontro formativo/valutativo in una prova scritta, con individuazione dei nuclei concettuali essenziali e argomentazione - per condivisione o confutazione delle frasi scelte ed estrapolate nell'opera - alla luce del tema generale trattato.
In discipline grafiche è stata proposta agli studenti la tecnica del calligramma, su cui la docente ha predisposto una lezione in cui ne ha illustrato la nascita e l’applicazione tecnica attraverso l’uso informatico. Gli studenti, dopo aver individuato una frase del libro, hanno studiato graficamente la font adeguata e l’immagine da rappresentare per progettare il calligramma.
Infine, ogni studente ha realizzato un progetto grafico seguendo la propria sensibilità rispetto al testo analizzato.
25 novembre 2024, dalle ore 17:30 alle ore 18:30
Scrivere per esistere: lettere dal manicomio. Dal pregiudizio all'internamento. E oggi?
La voce delle donne è spesso inascoltata, ancora di più quando si trova in situazione di emarginazione sociale o culturale. La lettura, che ricostruisce la storia dei pregiudizi che hanno portato all'internamento molte donne, vuole dar voce alle loro lettere mai spedite, alle loro richieste di aiuto e cercare di riflettere su come oggi il pregiudizio subdolamente continui e generi violenza.
La voce alle donne sarà data da Patrizia De Franceschi dell’Associazione culturale Incantevole Aprile, associazione non a scopo di lucro che si occupa di libri e di narrazione, organizzando letture drammatizzate su temi soprattutto legati al mondo femminile e alle autrici donne.
27 novembre 2024, dalle ore 17:30 alle ore 18:30
TINA E FRIDA: Tina Modotti e Frida Kahlo nel Messico post-rivoluzionario
Tina Modotti, fotografa italiana, e Frida Kahlo, pittrice messicana. Le loro vite si incontrano e si intrecciano. Le unisce amicizia, solidarietà femminile, passione politica, estro artistico. Poi si allontanano, per sempre. In mezzo a loro Diego Rivera con le sue passioni, i murales, la politica, la difesa delle tradizioni delle regioni indie. Sullo sfondo il Messico postrivoluzionario degli anni '20.
A cura di Titti Zerega.
29 novembre 2024, dalle ore 17:30 alle ore 18:30
Lilia Scandurra presenta il romanzo “Il sangue non fa rumore”
“Fuori da casa nostra il mondo seduce e tradisce, lusinga e inganna, ferisce in profondità: queste parole ha continuato a ripetere mio zio, quella notte, mentre montava sulla porta della mia stanza un chiavistello.” Un paese di anime distratte. Una bambina affidata alle cure di uno zio fino ad allora sconosciuto. Una giovane donna dai capelli rossi che ritorna nel luogo in cui è nata e da cui credeva di essere fuggita. Un carnefice divenuto vittima, obbligato di continuo a scrutare la realtà oltre il velo della malattia. I quattro umori dell’uomo nella medicina ippocratica - atrabile, bile, flegma e sangue - scandiscono patimenti fisici inculcati con una sollecitudine metodica, sino a incarnare uno stile di vita, rispettato con la regolarità di un crudele rituale. Il passato torna a sovrastare il presente, ma a ruoli invertiti, in un consolatorio gioco del destino in cui nessuno dei protagonisti, tuttavia, trova la forza necessaria a dominare il conflitto. Un romanzo sbalorditivo che non concede spazio a facili sentimentalismi, ma agisce per sottrazione, procede per brevi cenni, sino a giungere progressivamente a una visione completa, come in un mosaico a intarsio. Lilia Scandurra tratta il grave tema degli abusi attraverso suggestioni narrative imprevedibili ed eterogenee, condotte con una scrittura matura, sapiente e misurata.
Per ulteriori informazioni contattare:
Biblioteca Civica Virgilio Brocchi
Via Casotti 1
16167 Genova
tel.: 010 5579566 - 5579568
email: biblbrocchi@comune.genova.it