Biblioteche di Genova » Genova Capitale Italiana del Libro 2023
A Pagine spiegate!
Il titolo del progetto è mutuato dal linguaggio marinaro e dalla tradizione marittima che da sempre ha caratterizzato la città di Genova: le vele si spiegano per raccogliere tutto il vento possibile; in questo modo quando le condizioni del tempo permettono di farlo, l'imbarcazione procede velocemente e con assetto stabile. Così può accadere per questa città: le pagine vengono spiegate – aprendo i libri, rendendoli accessibili, dando forma a storie e memoria – per essere strumenti, proprio come vele al vento, di conoscenza, valorizzazione e crescita verso il futuro.
Genova è città di biblioteche. Fin dal XVII secolo istituzioni, come il collegio dei Gesuiti, e privati, raccolgono libri e documenti o ne favoriscono la stampa. Questo fa sì che oggi il numero e la varietà delle biblioteche, così come la consistenza e l’importanza del patrimonio librario cittadino
siano rilevanti. Ricordiamo, ad esempio, che la Biblioteca Civica Berio conserva la Raccolta Dantesca che comprende la maggior parte delle edizioni delle opere di Dante dal XV al XIX sec., provenienti dalla collezione del bibliofilo scozzese Evan Mackenzie, e la Raccolta Colombiana,
costituita da circa 5.000 volumi relativi a Cristoforo Colombo e alla scoperta dell’America dal XVI sec. a oggi.
Genova è città di lettori. La passione dei genovesi per la lettura, alla vigilia del Novecento, ha fatto registrare il maggior numero di vendite del primo libro di Giovanni Pascoli, Myricae.
In ultimo, nel 2020 Genova ha ottenuto il titolo di Città che legge dal Cepell (Centro per il libro e la lettura - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali), in virtù della rete di biblioteche esistente sul territorio e delle numerose iniziative messe in atto in ambito cittadino sul fronte della promozione della lettura. Il Comune di Genova ha pertanto sottoscritto, nel maggio 2021, un “Patto per la Lettura”, volto a realizzare una rete di collaborazione tra le realtà culturali operanti nel territorio del Comune, con lo scopo di diffondere e valorizzare la lettura come rilevante fattore di benessere individuale e sociale.
Di seguito il disciplinare di utilizzo del logo “Genova Capitale Italiana del Libro 2023” e il modulo di concessione da compilare da parte di soggetti terzi (enti, istituzioni e associazioni) che vogliono aderire al progetto.
Prerequisito essenziale per l’utilizzo del logo è l’iscrizione al Patto per la lettura, progetto volto a realizzare una rete di collaborazione tra le realtà culturali operanti nel territorio del Comune con lo scopo di diffondere e valorizzare la lettura come rilevante fattore di benessere individuale e sociale.
Come fare per iscriversi? Tutte le info a questa pagina: Genova Città che legge - PATTO PER LA LETTURA | Biblioteche di Genova
GIUGNO 2024
PREMIAZIONE DEI VINCITORI DELLA "POETRY CHALLENGE - CACCIA ALLA POESIA!"
Si chiude con la premiazione dei vincitori mercoledì 12 giugno alle ore 16:00 nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale, l'iniziativa POETRY CHALLENGE - CACCIA ALLA POESIA! organizzata dal Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova e il 30° Festival Internazionale di Poesia di Genova "Parole spalancate" e inscritta nelle attività di Genova Capitale del Libro 2023.
Questa vera e propria caccia al tesoro poetico ha visto un grande numero di partecipanti che hanno cercato le poesie richieste in tutte le biblioteche cittadine.
Analizzando le risposte si può evincere un amore verso i classici della poesia italiana come Pascoli, del quale si è sottolineata l'uso dell'onomatopea, gli endecasillabi di Foscolo, Dante, la poetica di Leopardi. Molte preferenze ad Alda Merini, Dickinson, Neruda, Whitman e un plauso a come Montale e Sbarbaro hanno saputo cantare la nostra regione.
E' stata un'iniziativa importante perché ha stimolato la lettura di poesia, sempre più necessaria in un'epoca nella quale il vocabolario usato nella vita quotidiana dalle persone si sta impoverendo sempre più.
PREMIAZIONE DELLE SCUOLE PARTECIPANTI AI LABORATORI “CAVIARDAGE POETICO!”
La giornata di inaugurazione del 30° Festival Internazionale di Poesia di Genova "Parole spalancate" si apre all'insegna del futuro della lettura, con gli alunni delle primarie e secondarie di primo grado che presentano i loro elaborati.
Giovedì 6 giugno alle ore 10:00 presso il Cortile Maggiore di Palazzo Ducale, giunge infatti al suo momento conclusivo il “Caviardage Poetico!” curato dal Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova.
L'iniziativa ha visto la partecipazione di scuole di tutto il territorio cittadino. Dopo una serie di incontri nelle varie biblioteche fra marzo e maggio con vari poeti liguri coordinati da Claudio Pozzani e Barbara Garassino, gli alunni hanno lavorato alla creazione di testi ispirati dalle parole, suoni e immagini delle poesie che avevano ascoltato. Un'iniziativa importante e molto significativa perché non stimola solamente l'atto creativo della scrittura, ma anche l'ascolto e la comprensione del testo.
Alle classi partecipanti saranno consegnati in dono alcuni libri e i diplomi di partecipazione.
MAGGIO 2024
Le iniziative di Genova Capitale Italiana del Libro continuano anche nella primavera 2024 con una collaborazione molto importante tra il Sistema Bibliotecario Urbano e la Federazione Scacchistica Italiana.
Il progetto messo a punto porta il titolo di “Scacchi in biblioteca” e vedrà il coinvolgimento di tre biblioteche civiche genovesi: la Biblioteca Berio, la Biblioteca Saffi e la Biblioteca Bruschi Sartori che verranno fornite del materiale necessario per iniziare alcuni corsi di avvicinamento agli scacchi tenuti dagli istruttori della Federazione e aperti a tutta la cittadinanza.
Il progetto nasce da una riflessione condivisa circa la necessità di diffondere il gioco degli scacchi ad ogni livello ed età, superando le strette logiche associative e mira a creare dei poli locali e capillarizzati nella città dove i cittadini, possano fruire di postazioni di gioco liberamente, gratuitamente e senza necessità di tesseramento.
Il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova si propone dunque come alfiere delle società sportive e promotore di un’iniziativa unica ed innovativa capace di restituire senso di unità e di appartenenza e capace di aggregare un sempre crescente numero di persone. Gli scacchi infatti rappresentano un alto momento di socializzazione, di esercizio mentale e culturale, che contribuisce al pieno sviluppo della persona umana, senza distinzioni e discriminazione. Il luogo ideale perché questo scambio culturale avvenga è la biblioteca, a sua volta, luogo istituzionalmente deputato alla custodia e alla diffusione delle idee e dei libri che le contengono, in un connubio dinamico fra tradizione e modernità.
Di seguito il calendario con i primi incontri presso la Biblioteca Civica Berio e la Biblioteca Bruschi-Sartori:
BIBLIOTECA CIVICA BERIO
Corso su prenotazione per un massimo di 20 persone a lezione al link: https://www.eventbrite.it/e/scacchi-in-biblioteca-tickets-900082530077?a...
sabato 18 maggio, ore 9.00-13.00
sabato 1° giugno, ore 9.00-13.00
sabato 15 giugno, ore 9.00-13.00
sabato 13 luglio, ore 9.00-13.00
sabato 20 luglio, ore 9.00-13.00
Per informazioni: 010 5576093-086 - beriopromozione@comune.genova.it
BIBLIOTECA BRUSCHI_SARTORI
Corso su prenotazione per un massimo di 20 persone
giovedì 16 maggio, ore 9.30-13.30
giovedì 23 maggio, ore 9.30-13.30
giovedì 30 maggio, ore 9.30-13.30
giovedì 6 giugno, ore 9.30-13.30
giovedì 13 giugno, ore 9.30-13.30
Per prenotazioni e informazioni: 0105575590 - biblbruschi@comune.genova.it
BIBLIOTECA SAFFI
Corso su prenotazione per un massimo di 20 persone
martedì 28 maggio, ore 16:30 -18.30
martedì 11 giugno h. 17.00-19.00
martedì 10 settembre h 16.30-18.30
martedì 17 settembre h 16.30-18.30
Per prenotazioni e informazioni: 010 5574434 - biblsaffi@comune.genova.it
L’anno di Genova Capitale Italiana del libro continua anche nel 2024 e il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova partecipa con entusiasmo a Il Maggio dei Libri, iniziativa del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento essenziale di crescita personale, culturale e civile.
Dal 23 aprile al 31 maggio 2024 le biblioteche di Genova proporranno un variegato ventaglio di iniziative volte a celebrare l’importanza della lettura come strumento di forza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi.
Lib(e)ri di conoscere,Lib(e)ri di sognare e Lib(e)ri di creare sono i tre filoni ai quali le attività si ispireranno e che vedranno alternarsi incontri con noti scrittori a livello nazionale a laboratori che agevoleranno adulti e ragazzi nel comprendere il fascino e l’importanza dei diversi generi letterari.
Il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova sposa quindi a pieno il tema istituzionale di questa quattordicesima edizione: Se leggi ti lib(e)ri perché la lettura rende liberi nel pensiero e rafforza il pensiero stesso. Chi legge è più al sicuro, più difeso e al tempo stesso più armato di idee, contro le ingiustizie, l’ignoranza e gli ostacoli della vita.
INCONTRI DEDICATI A TUTTI I CITTADINI PER SAPERE COME LEGGERE GLI EBOOK E I GIORNALI DELLA BIBLIOTECA DIGITALE
Dal 2023 per tutti gli utenti delle biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano e del polo di Genova Metropolitana è disponibile la biblioteca digitale MLOL. Il servizio offre 83.000 ebook, 7.300 quotidiani e periodici.
Per far conoscere meglio il servizio, il Sistema Bibliotecario Urbano propone due incontri, uno in presenza e uno online, condotti dallo staff MediaLibraryOnLine.
Ingresso libero, su prenotazione: https://bit.ly/Tuconoscimlol
Link di registrazione: https://register.gotowebinar.com/register/3267768787580653142.
Verrà spiegato come accedere al servizio di prestito digitale e all'edicola con i nostri smartphone e tablet, quali app di lettura utilizzare, come navigare e sfruttare tutte le funzionalità del portale.
Ricordiamo che per accedere al portale del prestito digitale è necessario essere iscritti ai servizi del Sistema Bibliotecario Urbano o a una biblioteca del Polo di Genova Metropolitana. Il servizio è gratuito, disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. È possibile iscriversi e accedere autonomamente all'edicola digitale https://bigmet.medialibrary.it/home/index.aspx tramite le credenziali istituzionali Spid/Cie.
Per ulteriori informazioni scrivere a iscrizionisbu@comune.genova.it, oppure chiamare 0105574819.
PRESENTAZIONE DEGLI ALBUM FOTOGRAFICI RESTAURATI DELLA BIBLIOTECA GALLINO
Venerdì 3 maggio 2024 alle 16,30 la Biblioteca Gallino ripropone al pubblico uno dei propri tesori più preziosi, il corpus degli antichi album fotografici di San Pier d’Arena, posseduti in gran parte sin dai primi del ‘900, oggetto di recente restauro conservativo:
Molini Alta Italia. Vedute interne del Molino di Sampierdarena. 23 fotografie, 1900
Angelo Casazza & Figlio. Lavorazione in rame 1887-1911. 10 fotografie e 14 disegni, 1911
Società Anonima Cooperativa Calderai in Rame. 11 fotografie, 1911
Massardo Diana &C Stabilimenti Conserve Alimentari. 20 fotografie, 1910
Officine Meccaniche Navali S. Bacigalupo & C. 23 fotografie, 1908
Società Ligure Lombarda. Raffinazione degli zuccheri. 21 fotografie, 1910
Ing. D. Torriani & Co,Sampierdarena. Stabilimento meccanico navale. Fonderie. 50 fotografie,1910
Unione Italiana Tramways Elettrici, Genova. 20 fotografie, 1906
Officine Elettriche Genovesi. 7 fotografie, 1910
Esercizio dei 5 Padiglioni durante l’epidemia colerica degli anni 1910-1911. Nuovo Ospedale di Genova. 27 fotografie, 1900
Albergo Emigranti, Genova. 23 fotografie, 1910
Assistenza Pubblica Croce d’Oro Sampierdarena. 23 fotografie, 1910
Comune di Sampierdarena. 68 fotografie, 1910
Comune di Sampierdarena. 56 fotografie, 1911
Il restauro è stato finanziato nell’ambito delle iniziative correlate a Genova Capitale del Libro 2023. Il progetto e l’esecuzione del restauro conservativo dei 14 album fotografici, autorizzato dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Liguria in data 12 gennaio 2024, è stato realizzato dalla dott.ssa Chiara De Nicolai.
Il progetto verrà illustrato dalla restauratrice, dalle funzionarie della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Liguria e da I Cercamemoria della biblioteca Gallino. Interverranno all’incontro il Presidente, l'Assessora alla Cultura e la Dirigente del Municipio Centro Ovest.
Sarà presente il servizio di interpretariato nella lingua dei segni (LIS).
APRILE 2024
DA GENOVA A TAURIANOVA CAPITALE ITALIANA DEL LIBRO 2024. PASSAGGIO DI TESTIMONE
GENOVA INCONTRA LA CALABRIA
Genova Capitale italiana del libro 2023 passa il testimone a Taurianova, il comune in provincia di Reggio Calabria, a cui è stato assegnato, lo scorso febbraio, dal Consiglio dei ministri, il titolo di Capitale italiana del libro 2024. Due giorni di incontri, questo fine settimana, sanciranno il passaggio del titolo nell’ambito dell’evento “Genova incontra la Calabria”, organizzato dal Comune di Genova e dall’Associazione Culturale Oltre Confine, con la direzione artistica di Show Eventi, in collaborazione con Comune di Taurianova e Regione Calabria.
Di seguito l'articolazione delle due giornate:
Venerdì 26 aprile, alle 17, nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi, si terrà la presentazione di due libri: Fadia di Santo Gioffrè e Le cose di prima di Giuseppe Aloe. Interverranno Antonino Minicuci, presidente dell’associazione Tiberio Evoli, e Giacomo Montanari, coordinatore del tavolo della Cultura del Comune di Genova che parlerà sul tema dei “Ruffo di Calabria, una storia genovese”.
Sabato 27 aprile, alle 17, nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, verranno presentati dagli autori: L’atomo inquieto di Mimmo Gangemi e Un paese felice di Carmine Abate. Interverrà la direttrice di Palazzo Ducale Ilaria Bonacossa. Presente anche il presidente di Calabria Film Commission Anton Giulio Grande. Alle 18.30 il passaggio di testimone da Genova a Taurianova.
In chiusura, l’esibizione della pianista calabrese Beatrice Zoccali, massima rappresentante in Italia di Francesco Cilea, il compositore nato a Palmi e celebre per l’opera Adriana Lecouvreur.
Sponsor ufficiale dell’evento: Iren Genova.
Capitale Italiana del Libro 2023 è un progetto di Comune di Genova e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, promosso dal Ministero della Cultura - Cepell, Centro per il Libro e la Lettura.
IL SISTEMA BIBLIOTECARIO URBANO PER LA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D'AUTORE
Il 23 aprile ricorre la Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore, nata per valorizzare l’importanza della lettura come elemento di creatività e crescita personale e collettiva, e celebrata oggi in tutto il mondo.
Il libro e la lettura rappresentano un mezzo indispensabile di approfondimento e di conoscenza di noi stessi, degli altri e del mondo, e soprattutto nei periodi di incertezze e precarietà ci aiutano a guardare avanti fiduciosi.
Per valorizzare l’importanza di questa Giornata Il Sistema Bibliotecario del Comune di Genova ha pensato a una serie di iniziative volte a sottolineare l’importanza della lettura e del libro come strumento insostituibile di diffusione della cultura, di conoscenza e libertà in una società orientata alla tolleranza e alla multiculturalità.
19 aprile 2024, dalle ore 9:00 alle ore 12:00
BIBLIOTECA SAFFI
Letture per le classi del territorio
In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore la Biblioteca Saffi organizza letture per le classi del territorio. La mattinata sarà un’occasione per stimolare la condivisione dei punti di vista e favorire l'inclusione.
23 aprile 2024
BIBLIOTECA DE AMICIS
#unlibroperte - "Noi ragazzi della libertà. I partigiani raccontano”
In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore (23 aprile) e dell’avvicinarsi della Festa della Liberazione (25 aprile), la De Amicis vuole idealmente unire queste due ricorrenze presentando per la rubrica social #unlibroperte “Noi, ragazzi della libertà. I partigiani raccontano” a cura di Gad Lerner e Laura Gnocchi (Feltrinelli, 2021): una raccolta di preziose testimonianze della Resistenza raccontate da partigiani e partigiane che hanno vissuto i fatti descritti in prima persona e in prima linea quando erano bambini/e e ragazzi/e. La recensione verrà pubblicata sulle pagine Facebook e Instagram della biblioteca il 23 aprile.
23 aprile 2024
BIBLIOTECA DI STORIA DELL’ARTE presso il Centro DocSai
La nascita del libro
Sui canali social della biblioteca di Storia dell’Arte del DocSai verrà proposta una vetrina dedicata al Libro, in particolare alla sua storia, con riferimento al saggio di Lucien Febvre e Henri-Jean Martin, "La nascita del libro" il cui racconto verte su come gli uomini hanno inventato il libro e come i libri hanno plasmato gli uomini. In questo volume gli autori colgono la funzione di "fermento" e di ispirazione che il libro a stampa ebbe in Europa fra il XV e il XVIII secolo, individuando anche le maniere in cui, tra lotte religiose e battaglie ideologiche, il libro contribuì al rinnovamento intellettuale di tutta l'Europa.
23 aprile 2024, dalle 16:30 alle 18:00
BIBLIOTECA LERCARI
Visita guidata gratuita a Villa Imperiale
In occasione della Giornata Mondiale del libro e del Diritto d’autore la consueta visita guidata gratuita alla Biblioteca e a Villa Imperiale viene arricchita da un focus particolare sui “tesori librari” custoditi dalla Lercari, che per l’occasione verranno mostrati ai visitatori.
Oltre, quindi, alla storia della Villa, la meraviglia dei suoi affreschi, ad aprile sarà possibile vedere volumi antichi e curiosi che solitamente sono custoditi insieme al resto del patrimonio della Biblioteca che conta più di 100 mila volumi.
Fino al 30 APRILE
BIBLIOTECA GALLINO
William Shakespeare, anniversario della sua nascita e morte
La biblioteca Gallino intende valorizzare la figura di William Shakespeare considerato come il più grande scrittore della letteratura inglese e il più eminente drammaturgo di sempre. Il giorno della sua nascita il 23 aprile, coincide infatti con la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore. Per l’occasione e per diversi giorni verrà allestito un tavolo tematico in cui verranno esposte alcune delle sue opere più importanti.
Per maggiori informazioni: sistemabibliotecariourbano@comune.genova.it
LIBRO ITINERANTE
"Un manoscritto creato dai bambini e dalle bambine di Genova per raccontare la loro città"
Evento finale / 18 aprile 2024 alle ore 10.00
Palazzo Ducale - Sala del Maggior Consiglio
(Piazza Giacomo Matteotti 9 - Genova)
La Sala del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale il 18 aprile ospita l'evento finale del progetto “Libro Itinerante” alla presenza di tutti i protagonisti coinvolti e di un ospite speciale.
L'evento rappresenta non solo un momento di grande gioia e soddisfazione per gli studenti coinvolti, ma anche un'occasione per riflettere sull'importanza della collaborazione e della creatività nell'ambiente educativo.
Il progetto, che ha preso avvio nell’ambito delle iniziative di Genova Capitale del Libro 2023 e traguarda Genova Capitale del Medioevo 2024, ha portato alla creazione di un manoscritto unico da parte dei bambini e bambine delle scuole infanzia dei nove ambiti territoriali dislocati nel Comune di Genova.
E’ nato così un vero e proprio libro, di cui bambini e maestre sono stati artefici a tutto tondo, sviluppandone trame e illustrazioni.
Questo progetto si propone come un'occasione speciale per avvicinare anche i più piccoli all'oggetto libro, alle sue parti e al processo di creazione sia mentale che pratico, nonché al lavoro di squadra e alla passione per la scrittura e la lettura. Pennarelli, pastelli, cartoncini, nastri danno vita alla storia di una gabbianella che sorvola i paesaggi della città, e ne scopre tutte le sue peculiarità, passando dal porto e centro storico e spingendosi sino all'entroterra, narrando di volta in volta una parte della storia dei luoghi, delle tradizioni e delle abitudini che la animano.
Un viaggio che si snoda all'interno di una Genova Medievale, e che quindi si anima di dame, cavalieri, menestrelli, di torri e di draghi, per raccontarci qualcosa non solo della città che è, ma anche della città che era. Così Cavalier Focaccia e Sir Pansoto duellano tra di loro, il basilico viene raccolto, liuti e flauti accompagnano le danze in paese, le galee salpano per il largo, in un racconto armonico scritto a più mani, mani grandi e mani piccolissime.
Un momento di unione che ha rafforzato ancora di più i rapporti tra scuole fisicamente lontane, rinsaldando la rete presente sul territorio, e potenziato la collaborazione con la rete di Biblioteche del Comune di Genova e i Servizi Educativi dei Musei Civici.
A coronamento di ciò, una giovane illustratrice professionista ne ha realizzato la copertina del libro e la legatoria interna alla Biblioteca centrale Berio ha assemblato il manoscritto con una rilegatura rigida, per consegnare un prodotto completo in ogni suo aspetto.
L'evento finale sarà un'occasione per celebrare non solo il lavoro svolto, ma anche per dare un volto agli studenti che hanno contribuito alla creazione di questo straordinario progetto letterario. Saranno presenti rappresentanti delle scuole coinvolte, genitori, insegnanti e membri della comunità locale per sostenere e applaudire i giovani autori, con l'obiettivo di diffondere il messaggio di inclusione, collaborazione e creatività che ha ispirato questo progetto unico.
Verrà quindi presentato il manoscritto che sarà poi custodito all'interno della Biblioteca Internazionale per Ragazzi Edmondo De Amicis. A seguire, l'artista poliedrico Gek Tessaro, si esibirà nella performance da lui ideata "Il teatro disegnato", che torna a parlarci di narrazione e di illustrazione con uno sguardo completamente dedicato ai più piccoli, dove musica, ritmo, storie e disegni cattureranno l'attenzione di tutti gli spettator
II EDIZIONE RICONOSCIMENTO “Libro dei Libri”, Genova Capitale italiana del libro 2023.
Venerdì 12 aprile ore 10:00 a Genova, Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio, avrà luogo l’evento finale legato a "Il Libro dei Libri", in cui sarà presentato il progetto promosso dal Ministero della Cultura e dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell), portato avanti dal Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova e da Palazzo Ducale, in questo anno in cui Genova è stata la Capitale italiana del Libro. L’ideatore del progetto, Piero Muscari, giornalista e direttore artistico, condurrà l’evento. Saranno presenti Francesca Corso, Assessore al Marketing territoriale, Politiche per i Giovani, Disagio e solitudine, Pari opportunità, Animali, e Adriano Monti Buzzetti, Presidente del Cepell, giornalista RAI, scrittore e saggista.
Il “Libro dei Libri” ha promosso l'utilizzo della piattaforma www.mappaletteraria.it, portale che permette di inserire le opere letterarie legandole alle città italiane attraverso i luoghi, le vie, e i palazzi in cui sono ambientate, con il fine di costruire passeggiate letterarie e promuovere appuntamenti di letture che valorizzino la nostra nazione.
Per questa seconda edizione sono stati realizzati due percorsi:
Per attribuire il riconoscimento è stata chiesta la partecipazione di tutti i lettori d’Italia, coinvolgendo anche le scuole superiori secondarie di Genova e delle città che sono state Capitali italiane del Libro (Chiari 2020, Vibo Valentia 2021, Ivrea 2022).
La votazione online è durata dal 12 febbraio al 20 marzo, raccogliendo circa 300 recensioni.
Per la sezione “Italia”, la vincitrice è la scrittrice Elisabetta Violani, autrice di "Fiori a perdere", libro presentato presso le biblioteche Saffi e Guerrazzi. Per la sezione “Genova”, la vincitrice è la scrittrice Luciana Lanzarotti, autrice de "Il piccolo Lutring".
Le due scrittrici, entrambe genovesi, hanno accolto con gioia e gratitudine la notizia. Elisabetta Violani, già ricercatrice nell’ambito delle neuroscienze nell’arco di un ventennio, si è affermata come autrice poliedrica, ricevendo prestigiosi riconoscimenti. Luciana Lanzarotti, invece, attrice, autrice, conduttrice RAI e disegnatrice, è al suo esordio letterario. Entrambe saranno presenti alla premiazione, permettendo ai numerosi lettori che hanno votato i loro romanzi di conoscerle meglio. I premi consistono in due opere del Maestro Silvio Vigliaturo, straordinario esponente della Fusion Glass.
Il “Libro dei Libri”, ideato dal giornalista e storytailor Piero Muscari, editore di scrittori.tv, già direttore artistico di Vibo Capitale italiana del Libro 2021 e di Fege (Festival dell’Editoria e del Giornalismo Emergenti) è stato lanciato a Ivrea, Capitale italiana del Libro nel 2022, e si propone di riconoscere e celebrare le opere più significative nell'ambito delle manifestazioni legate alle Capitali italiane del Libro. Per questa seconda edizione il progetto si è arricchito, abbracciando una visione più ampia della cultura e dell'editoria italiana. Tra le novità più rilevanti, emerge l'innovativa strategia di coinvolgimento diretto delle istituzioni scolastiche situate nei territori delle Capitali italiane del Libro attraverso il voto degli studenti, sottolineando l'importanza della loro partecipazione attiva e consapevole nel processo di selezione e valutazione delle opere, favorendo un dialogo diretto con il mondo della letteratura.
Gli organizzatori desiderano ringraziare calorosamente tutte le istituzioni, le scuole e i partner che hanno reso possibile il successo straordinario de "Il Libro dei Libri". Innanzitutto, il Comune di
Genova e Palazzo Ducale - Fondazione per la Cultura, i loro rappresentanti, le Biblioteche di Genova e tutti coloro che hanno preso parte attivamente al progetto. Un grazie speciale al Ministero della Cultura, al Centro per il Libro e la Lettura e al sito mappaletteraria.it a cura di Daniela Mena per il loro prezioso contributo. Un sentito ringraziamento va anche alle scuole delle Capitali italiane del Libro coinvolte nel progetto: il Liceo Lanfranconi di Genova, il Liceo Botta di Ivrea, l'IPSEOA E. Gagliardi di Vibo Valentia, l’IIS Luigi Einaudi di Chiari e il Liceo R. Piria di Rosarno, il cui coinvolgimento ha arricchito e valorizzato l'esperienza letteraria de "Il Libro dei Libri".
Infine, un ringraziamento anche a scrittori.tv, il network creato da Piero Muscari, per il suo costante impegno nel promuovere opere e iniziative editoriali di qualità, e per il ruolo chiave che ha svolto nell'organizzazione e nella diffusione dell'evento. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa straordinaria celebrazione della letteratura italiana.
MARZO 2024
Vincitore di un avviso pubblico del Ministero delle Politiche Giovanili e curato dal Sistema bibliotecario Urbano del Comune di Genova, il progetto I feel good in biblioteca vuole rispondere a un bisogno molto sentito, soprattutto dalle giovani generazioni: quello di ritrovare occasioni di socialità e spazi di aggregazione dove poter esprimere le proprie idee, mettersi in gioco e accrescere le proprie competenze.Obiettivo primario del progetto, attivo per 1 anno, è assicurare ai giovani un accesso più ampio possibile alle biblioteche, intese non solo come luoghi di fruizione del patrimonio librario, ma anche come sedi di dialogo, di iniziative culturali, ludiche e formative che consentono agli stessi di esprimersi e di giocare un ruolo da attori protagonisti, abbattendo ogni barriera e disuguaglianza.Le biblioteche coinvolte nel progetto si inseriscono in realtà territoriali periferiche (Biblioteca Civica Cervetto e Biblioteca Civica Benzi) e in tessuti culturali multietnici vivi, caratterizzati da altrettanto forti contraddizioni (Biblioteca Internazionale per ragazzi Edmondo De Amicis). Importanti se non unici presidi culturali, forniscono non solo un indispensabile servizio culturale per la cittadinanza, ma rappresentano un vero e proprio hub di comunità dove le distanze sociali, fisiche e linguistiche tra persone si annullano e lo “star bene insieme” diventa elemento caratterizzante di ogni azione intrapresa.Con la finalità di incrementare sempre più le occasioni di incontro tra i più giovani e soprattutto di vivere la biblioteca come un luogo inclusivo, innovativo e aperto alle loro esigenze, le attività del progetto I feel good in biblioteca spaziano nei diversi campi di espressione (artistica, ludica e digitale) allo scopo di dare la possibilità ai ragazzi di seguire le proprie attitudini e i propri interessi, con particolare attenzione ai soggetti che si trovano in una condizione di disagio, di fragilità o povertà educativa. Le attività saranno svolte negli orari di apertura delle biblioteche e, per le biblioteche Cervetto e Benzi consentiranno di prolungare l’orario di accesso grazie proprio alla proposta progettuale. L’apporto delle diverse Associazioni partner del progetto sarà indispensabile nel fornire agli adolescenti un percorso di crescita caratterizzato da un uso consapevole delle nuove tecnologie e dei social media e di sensibilizzazione a tematiche quali la violenza e il bullismo. Laboratori artistici, multimediali e di gamification diventeranno così i veicoli di trasmissione di messaggi positivi di tipo relazionale ed esperienziale. Attraverso il coinvolgimento diretto nella gestione e realizzazione delle attività i ragazzi avranno altresì l’opportunità di accrescere il loro bagaglio di competenze e di pensare per obiettivi comuni superando così il cristallizzarsi di difficoltà relazionali.
Il progetto, coordinato dal Sistema Bibliotecario Urbano di Genova, prenderà vita grazie alla partecipazione e l'attivazione di una rete di soggetti:
- le tre Biblioteche appartenenti al territorio genovese, selezionate in base alla dislocazione geografica, alle caratteristiche della loro utenza e capacità di intervento a favore delle giovani generazioni:
- soggetti partner attivi a livello locale nel mondo dell’educazione alla lettura, con iniziative a favore di bambini, adolescenti, disabili:
Per maggiori informazioni sulle attività e sugli orari contattare le singole biblioteche.
ARRIVA A GENOVA LA BOOK ACADEMY
Nell’ambito di Genova Capitale del libro, Book Pride dà vita a un ciclo di incontri, ospitati dalle biblioteche cittadine, sulla genesi di un libro e tutti i mestieri della scrittura. Al via il prossimo 6 marzo il promo ciclo di incontri
Arriva a Genova la Book Academy, un progetto di Book Pride, sostenuto dal Comune di Genova e dalle sue biblioteche Civiche, realizzato nell’ambito di Genova Capitale del Libro. Nove appuntamenti interamente dedicati a chi desidera scrivere, lavorare nell’editoria o semplicemente andare alla scoperta di come funziona il mondo editoriale.
A ospitare gli incontri, divisi in due moduli, saranno le biblioteche e gli spazi culturali della città. Nel primo modulo, formato da tre appuntamenti, si andrà alla scoperta di come nasce un libro e come arriva ai suoi lettori; proseguiremo con un viaggio in sei tappe attorno a tutti (o quasi) i mestieri della scrittura. Gli appuntamenti - per i quali è prevista anche la traduzione in lingua dei segni - sono pensati per formare un unico ciclo che permetterà una conoscenza completa dell’ambito editoriale, ma potranno anche essere apprezzati singolarmente.
La prima data è prevista per il prossimo 6 marzo quando, nella Sala Camino di Palazzo Ducale, Marco Marino (editor della casa editrice Il Saggiatore) ci farà conoscere uno dei mestieri più affascinanti del lavoro editoriale come quello dell’editor. La settimana successiva, il 13 marzo nell’Auditorium della Biblioteca Saffi, Roberta Solari, Ufficio Stampa e Comunicazione della casa editrice Marcos y marcos, ci condurrà nel mondo della comunicazione editoriale tra giornali, librerie, newsletter e passaparola dei lettori. Chiude gli appuntamenti dedicati all’editoria l’incontro/laboratorio con Martina Ramponi, dedicato al lavoro sul testo e la correzione di bozze, in programma il 20 marzo nella Sala Camino di Palazzo Ducale.
Il modulo dedicato alla scrittura si aprirà invece il 22 marzo, quando - presso la sala Luzzati della Biblioteca De Amicis - la podcaster e columnist di Tuttolibri Valentina De Poli ci parlerà delle le nuove tendenze legate al mondo dei podcast e dei racconti sonori. Il viaggio prosegue a caccia di storie insieme ad Alessandro Mauri, il 27 marzo alla Biblioteca De Amicis (sala Luzzati). Nel terzo appuntamento di questo ciclo si parlerà invece di Scrivere con i giochi insieme al fondatore di Lucca Comics and Games Beniamino Sidoti (3 aprile - Palazzo Ducale, sala Camino). Un (breve) corso di giornalismo culturale è invece il sottotitolo dell’incontro condotto da Laura Pezzino, giornalista professionista e curatrice editoriale di Book Pride, in programma per il 10 aprile presso l’Auditorium della Biblioteca Saffi. L’altro curatore editoriale di Book Pride, finalista al Premio Strega 2022, Marco Amerighi, esplorerà le forme del romanzo con un incontro previsto per il 17 aprile presso la Biblioteca De Amicis (sala Luzzati). Questo secondo ciclo si concluderà il 24 aprile presso la Sala Chierici della Biblioteca Berio, con un incontro che guarda al futuro: Sebastiano Iannizzotto e Valentina Rivetti parleranno di come si scrive (e si scriverà) su internet tra social e nuove piattaforme.
La programmazione è possibile grazie alla partecipazione del Master in Editoria dell’Università Cattolica, la Scuola Mohole, la Scuola del Libro e la Marcos Academy.
Tutti gli incontri saranno ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito di Book Pride, Per i partecipanti che lo desiderano, in fase di prenotazione, sarà possibile chiedere la presenza dell'interprete in Lingua dei segni.
ULTIMO APPUNTAMENTO
IN BIBLIOTECA PROMUOVIAMO LA LETTURA!
Il 24 marzo si celebra la Giornata nazionale per la promozione della lettura, istituita nel 2009 per sensibilizzare tutti i cittadini, e in particolar modo le nuove generazioni, sull’importanza della lettura.
Genova Capitale Italiana del Libro non si ferma e con le sue biblioteche partecipa con entusiasmo a questa giornata con una serie di iniziative – notte dei pupazzi in biblioteca, sfide letterarie, laboratori e letture per bambini - volte a sottolineare l’importanza della lettura come strumento insostituibile di diffusione della cultura, di conoscenza e libertà in una società orientata alla tolleranza e alla multiculturalità.
I libri raccontano storie, stimolano l’immaginazione, aiutano il linguaggio ma soprattutto aprono la mente. La Giornata della lettura ci ricorda quanto sia importante leggere, incoraggiando la circolazione dei libri e stimolando, già da piccoli, il piacere della lettura.
BIBLIOTECA GUERRAZZI
18 marzo 2024, ore 10.30
Attività didattica di promozione alla lettura
Ospiti graditissimi della Biblioteca Guerrazzi i giovanissimi lettori della Scuola dell’Infanzia Guido Rossa e dell’Asilo Nido Castello Raggio di Cornigliano perché il buon seme della lettura va coltivato e aiutato a crescere con amorevole cura . La Biblioteca rifornisce la casetta del Book Crossing dei Giardini Melis
Il punto Book Crossing sito nell’atrio di Villa Bickley vuole essere un regalo continuo la Biblioteca fa ai suoi frequentatori di ogni età.
BIBLIOTECA BENZI
Dal 18 al 24 marzo 2024 -online
Indovina il titolo!
Il 24 marzo ricorre l’anniversario della “Giornata Nazionale per la promozione della lettura”, istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 15 luglio 2009 per sensibilizzare tutti i cittadini, e in particolar modo le nuove generazioni, sull’importanza della lettura.
In occasione di questa Giornata, la nostra biblioteca vi propone una sfida letteraria!
Durante la settimana che precede la Giornata sarete messi alla prova attraverso una serie di rebus letterari, che pubblicheremo sui nostri canali Facebook e Instagram, in cui dovrete indovinare il titolo del libro.
Il 24 marzo vi sveleremo le soluzioni, seguiteci per vedere se avete indovinato!
BIBLIOTECA GALLINO
20 marzo e 21 marzo 2024
In avvicinamento alla Giornata Nazionale per la promozione della lettura la Biblioteca Gallino propone una serie di laboratori di lettura programmati con alcune classi della scuola Primaria.
In particolare mercoledì 20 marzo si terrà il laboratorio dal titolo “Filastrocche di Gianni Rodari”, con la classe 1° della scuola Primaria Cantore. Giovedì 21 marzo invece “La grande fabbrica delle parole” sarà l’attività che intratterrà la classe 2° della scuola Primaria Mazzini.
BIBLIOTECA DE AMICIS
24 marzo 2024 – online
Di libro in libro
In occasione della Giornata Nazionale per la promozione della lettura (24 marzo), la DeA lancia una "staffetta" online che condurrà lettori e lettrici alla scoperta delle novità editoriali arrivate in biblioteca: albi illustrati, romanzi, graphic novel si racconteranno dalle pagine Facebook e Instagram della De Amicis.
Per festeggiare insieme questa ricorrenza, fateci avere la vostra opinione: vi piacerebbe leggere oppure avete già letto questi libri? Cosa ne pensate?
Lasciate un commento sotto ai vari post che pubblicheremo nel corso della giornata, vi leggeremo con piacere!
BIBLIOTECA SAFFI
24 marzo 2024 - online
La Biblioteca Saffi legge per voi!
Da domenica 24 marzo sarà disponibile sul canale YouTube delle Biblioteche di Genova una video-lettura a sorpresa per i piccoli lettori della Biblioteca Saffi!
BIBLIOTECA BERIO
Il 25 marzo è il Dantedì, la Giornata Internazionale dedicata a Dante Alighieri; la data è quella che gli studiosi riconoscono come l'inizio del viaggio nell'aldilà della Divina Commedia.
In occasione del Dantedì e di Janua Genova nel Medioevo 2024, sulla pagina facebook sarà riproposto il video sulla Raccolta Dantesca della Berio, girato per celebrare il VII anniversario della morte del Poeta.
Raccolta Dantesca
La Raccolta Dantesca della Berio comprende quasi tutte le edizioni delle opere di Dante Alighieri dal XV al XIX sec., molte di quelle del XX sec. e saggi di critica dantesca, in gran parte provenienti dalla collezione del bibliofilo scozzese Evan Mackenzie, proprietario del famoso castello costruito da Gino Coppedè sulle alture dietro piazza Manin.
BIBLIOTECA LERCARI
25 marzo e 27 marzo 2024, ore 16:30-17:30
La notte dei Pupazzi in Biblioteca
In occasione della “Giornata internazionale per la promozione della lettura”, torna uno degli appuntamenti che lo scorso anno aveva conquistato lettori piccoli e grandi: “La notte dei pupazzi in biblioteca”. Anche quest’anno, noi bibliotecarie saremo pronte ad accogliere orsetti, conigli, leoni, sirene, supereroi e tutti i tipi di pupazzi che i nostri piccoli lettori decideranno di lasciare qui da noi in biblioteca per una notte, o poco più. In questo modo, attraverso i racconti che gli faranno i loro amici di peluche una volta tornati a casa, i bambini potranno imparare in modo divertente quali e quante cose si possono fare in biblioteca!
CAVIARDAGE POETICO!
La Direzione Politiche Culturali del Comune di Genova - Biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano e il Festival Internazionale di Poesia, giunto alla sua 30° edizione, propongono una serie di incontri per bambini e ragazzi delle scuole genovesi dedicati alla lettura di poesie.
L’iniziativa si intitola Caviardage poetico! e porterà da marzo a maggio 2024 gli artisti del Festival Internazionale di Poesia in un tour nelle biblioteche del territorio per fare conoscere il linguaggio della poesia con le sue caratteristiche che lo rendono così distintivo.
Poesie in rima baciata o alternata, poesie sull'amicizia, sull'amore e sul viaggio, sia reale che immaginario: alla base dei laboratori c’è l’idea di avvicinare in maniera naturale bambini e ragazzi alla poesia partendo dalla lettura ad alta voce, per assaporare la bellezza delle parole.
La finalità è di comprendere come i poeti riescano ad utilizzare le caratteristiche del componimento poetico (la metrica, le rime e le figure retoriche) per creare opere che vanno oltre il semplice significato delle parole, trasmettendo emozioni, pensieri e immagini.
Ma non mancherà il momento più creativo. Ogni partecipante verrà coinvolto in un'attività espressiva di caviardage che lo porterà a scegliere, partendo dalla poesia letta, le parole più congeniali, quelle che suonano meglio, quelle per lui più significative e di combinarle creativamente allo scopo di creare un pensiero che parla di sé.
Di seguito l’elenco delle biblioteche coinvolte e le attività:
LEGGERE E' LIBERTA'
Il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova, nell’ambito delle iniziative per Genova capitale italiana del libro 2023 affianca e supporta la XIII edizione di La Storia in Piazza, prestigioso festival dedicato alla divulgazione e all’approfondimento della storia previsto a Palazzo Ducale dal 14 al 17 marzo con tema “libro e libertà”.
Le iniziative delle biblioteche, organizzate nei giorni della rassegna, coinvolgeranno adulti e giovani con approfondimenti bibliografici, laboratori e letture che avranno come tema conduttore l’importanza della libertà di espressione e della lettura quale strumento di espressione individuale capace di rafforzare il pensiero critico e di spingere all’azione.
BIBLIOTECA BERIO
Giovedì 14 e venerdì 15 marzo ore 9,00 e ore 10.30
Vietato leggere?
Visita guidata per le scuole alle raccolte della Biblioteca Berio attraverso i segni che la la penna del censore ha lasciato sui libri: storie di autori messi all'Indice, di parole proibite e di pagine espurgate.
Prenotazione obbligatoria su: www.palazzoducale.genova.it/prenotazioni
Venerdì 15 marzo ore 14.00 - Palazzo Ducale
Libri in Comune: il patrimonio medievale della Biblioteca Berio
Relatrice Emanuela Ferro, responsabile Sezione di Conservazione, Biblioteca Berio.
Nell’ambito del ciclo di incontri “IANUA: porta di libri”.
Maggiori informazioni su: www.palazzoducale.genova.it.
BIBLIOTECA BENZI
Libro e libertà: una carrellata sul genere distopico
Libro e libertà: un rapporto stretto che abbiamo deciso di evidenziare offrendo una reading list di genere distopico, perché in questi libri il tema centrale è appunto la mancanza o la limitazione della libertà.
Ma cosa si intende per genere distopico? La distopia – contrario di utopia – è una rappresentazione di una realtà immaginaria futuribile nella quale, di solito a seguito di catastrofi naturali o causate dall’uomo, la società assume derive totalitaristiche con regimi oppressivi.
La reading list sarà messa online sul profilo TikTok della Biblioteca in data 15 marzo.
BIBLIOTECA CERVETTO
16 marzo Tutto il giorno sul web
Il libraio di Kabul di Seierstad Asne
In occasione della XIII edizione di “La storia in piazza” che avrà luogo a Genova dal 14 al 17 marzo 2024 con il tema “libro e libertà”, la biblioteca Cervetto propone su Facebook un video di letture commentate tratte dal libro Il libraio di Kabul di Seierstad Asne.
La storia è raccontata da una giornalista norvegese, reporter di guerra, che conosce Sultan Khan un “elegante signore brizzolato” proprietario di una libreria convinto che non debbano esistere limitazioni alla libertà di poter leggere ed aprire la mente al mondo. Un’idea difficile da sostenere in una terra arida e polverosa che fa da sfondo a privazioni, assenza di libertà, sogni infranti e profonda povertà.
BIBLIOTECA GALLINO
Dal 6 al 31 marzo 2024, in orario di apertura della biblioteca
La storia in piazza
La Biblioteca Gallino propone un tavolo tematico con libri sulla libertà di espressione e sui libri i più censurati.
BIBLIOTECA GUERRAZZI
Biblioteche, libri e libertà
14 e 15 marzo
Vetrina bibliografica. In collegamento a “La Storia in Piazza”, il cui tema di quest’anno è “Libri e libertà”, i nostri bibliotecari hanno scelto per voi una variegata lista di lettura dedicata alla “casa dei libri” per eccellenza: la Biblioteca! Infatti, come scrive Gianni Rodari, “Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo”. La vetrina Bibliografica sarà fruibile in orario di apertura della biblioteca.
BIBLIOTECA SAFFI
Dall’11 al 17 marzo 2024
Libro e Libertà
Esposizione bibliografia di testi presenti in biblioteca.
Il Prof. Luciano Canfora, curatore della mostra “La Storia in Piazza” ed. 2024, afferma: “La storia dei libri è in larga parte, la storia della loro distruzione. Non già quella, pur in parte rimediabile, dovuta agli imprevisti accidentali, ma quella che gli uomini, consapevolmente e sterilmente, compiono per cancellare un pensiero o addirittura il pensiero. Ma c’è un’altra storia, neanche essa innocente. E’ il tentativo di imporre un unico libro come detentore della verità: un libro che talora esplicitamente condanna tutti gli altri. L’intreccio tra libertà e libro è dunque arduo e passibile di costanti derive allarmanti”.
BIBLIOTECA DE AMICIS
Aspettando La Storia in Piazza
Nel corso della settimana 11-15 marzo la Biblioteca De Amicis dedicherà alcuni laboratori facenti parte della proposta didattica per l’anno 2023-24 al tema della XIII edizione de La Storia in Piazza (“Libro e libertà"), con letture ad alta voce accompagnate da piccole attività creative.
Dall'11 al 22 marzo 2024 all'ingresso della biblioteca
Esposizione bibliografica Leggere LiberaMente
In occasione della XIII edizione de La Storia in piazza (Palazzo Ducale, 14-17 marzo), quest'anno dedicata al tema "Libro e libertà", la Biblioteca De Amicis propone un'esposizione bibliografica di opere tratte dalla letteratura per l'infanzia che sono state oggetto di disapprovazione o addirittura di censura, in quanto ritenute inappropriate nella forma e/o nel contenuto da una parte della critica, della politica o dell'opinione pubblica: da Piccolo Blu e piccolo giallo di Leo Lionni, passando per Il pentolino di Antonino di Isabelle Carrier, fino all'esempio più recente dei romanzi di Roald Dahl. Se però leggere libera la mente - come evoca il titolo dell'esposizione - e se la letteratura per bambini e ragazzi è la dimensione di esperienza protetta in cui entrare in contatto, spesso per la prima volta, con realtà diverse dalla nostra, ma ugualmente valide e importanti, lasciamo ai lettori giovani e giovanissimi la libertà di apprezzare la varietà di situazioni e vissuti che il mondo delle buone storie è in grado di rappresentare. Tutti i titoli indicati in bibliografia saranno disponibili al prestito. In occasione della manifestazione, pubblicheremo sulle nostre pagine Facebook e Instagram la recensione di una delle proposte di lettura suggerite.
16 marzo 2024 ore 17.00
Letture ad Alta Voce a cura di Teen LaAV Genova e Libera Genova
Il tema della XIII edizione de La Storia in Piazza, "Libro e Libertà", non poteva certo lasciare indifferente il gruppo Teen LaAV di Genova, che vede nella lettura ad alta voce un veicolo di promozione del benessere sociale, di crescita culturale e di servizio alla comunità. Il motto "Io leggo per gli altri" ispirerà ancora una volta la scelta di testi che i/le giovani lettori/lettrici proporranno ai loro coetanei in questo incontro di letture ad alta voce.
Per bambini/e dai 7-8 anni. La partecipazione all'attività è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 010 5579560 negli orari di apertura della Biblioteca oppure scrivere a deaprenotazioni@comune.genova.it, indicando un recapito telefonico. Le prenotazioni verranno aperte una decina di giorni prima.
BIBLIOTECA LERCARI
Dal 14 marzo al 29 marzo 2024
I nostri libri liberi
In occasione della XIII edizione de La storia in piazza, il cui tema è “Libro e libertà” proponiamo una esposizione con i nostri libri “liberi”. In Sala Camino verranno esposti alcuni volumi del nostro patrimonio librario che, per contenuto e per altre peculiarità, sono i nostri libri “liberi”.
BIBLIOTECA BRUSCHI SARTORI
Ogni mercoledì fino a giugno 2024 (eccetto giorni festivi), dalle 17.00 alle 19.00
Gruppo di lettura
Un gruppo di lettori legge un libro di autori vari e lo commenta, oppure assiste alla presentazione di libri scritti da autori liguri. Leggere rende liberi, la lettura nutre il cervello, i libri ci permettono di viaggiare in posti immaginari. La lettura previene il decadimento cognitivo e contrasta l’ageismo. La biblioteca è il posto ideale dove incontrarsi per leggere insieme e socializzare. Inoltre, scrittori liguri inediti hanno la possibilità di presentare le loro opere.
BIBLIOTECA DI STORIA DELL’ARTE presso il Centro DocSai
15 marzo 2024, in due turni dalle 10:00 alle 11:30 e dalle 11:30 alle 13:00, presso la sala lettura della biblioteca – evento riservato alle scuole
Arte degenerata, artisti in fuga da Hitler
In occasione della XIII edizione de La Storia in Piazza sul tema “Libro e libertà”, la Biblioteca di Storia dell'Arte del Centro DocSAI propone il laboratorio "Arte degenerata, artisti in fuga da Hitler", dedicato alle scuole secondarie di primo grado. L'evento è programmato per venerdì 15 marzo e sarà diviso in due turni, dalle 10:00 alle 11:30 e dalle 11:30 alle 13:00, presso la sala lettura della biblioteca.
Laboratorio "creativo" sulla persecuzione degli artisti dell'avanguardia da parte del Regime Nazista. Il patrimonio della nostra Biblioteca ci guida nell’esposizione del tema e nella descrizione di alcuni casi particolari. L’intento è quello di stimolare i ragazzi su cosa intendano per "limitazione della libertà" con riflessioni personali, che potranno esprimere attraverso un breve testo o un elaborato figurativo. Sarà infine dedicato spazio alla discussione e alla motivazione delle loro scelte.
Descrizione del laboratorio: la prima parte consiste nella presentazione del tema: la persecuzione degli artisti dell'avanguardia che, riflettendo valori ed estetiche contrari alla concezione nazista, furono oggetto di persecuzioni da parte del regime, nel corso degli anni '30 del secolo scorso; nella seconda si propone ai ragazzi di esprimere, attraverso un breve testo o un elaborato figurativo, ciò che essi intendono per "limitazione della libertà". E’ prevista, In conclusione, per chi lo desidera, una breve esplicazione delle ragioni per cui è hanno fatto quella precisa scelta.
VIAGGI FRA LE PAGINE
Leggere emoziona e fa sognare ad ogni età; non c’è appartenenza generazionale che tenga: se il libro è quello giusto la lettura fa provare emozioni!
Con Viaggi fra le pagine, programma di letture e incontri realizzati nell’ambito di Genova Capitale del Libro 2023, dedicato in particolare alle persone over 70, si intende, quindi, proporre una serie di opportunità, con incontri che diventano viaggi fatti di parole, curiosità e passione lungo nuovi itinerari e dove ogni tappa è un’occasione per ascoltare e a condividere.
Il progetto si articola in quattro filoni: Pagine d’argento, Circoli di parole, Se telefonando …, BiblioZena
Pagine d’argento: è una nuova proposta rivolta particolarmente agli over 70 e prevede una serie di incontri aperti, che si svolgeranno nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi nelle giornate del 19 marzo, 23 aprile, 21 maggio, 11 giugno, 17 settembre, dalle 17 alle 18.
Partendo da testi di grandi letterati, poeti e scrittori che hanno visitato nel corso dei secoli Genova. Successivamente il gruppo, supportato dal conduttore, potrà avanzare proposte tematiche per le letture e i partecipanti potranno fruire del servizio di consegna e ritiro a domicilio di libri in prestito dalle biblioteche civiche
Prenotazione: mercoledì e venerdì h 9/13 al numero verde di Agenzia per la famiglia 800098725
Circoli di parole: si tratta di circoli letterari territoriali autogestiti per dialogare su un libro, un brano, un autore, e ai quali partecipano anche persone over 70 Il calendario degli incontri e tutti gli aggiornamenti saranno disponibili su questa pagina.
Il gruppo Voltalacarta si trova invece sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/13Dcertosa/
Se telefonando … è un servizio di letture al telefono rivolto a persone che, per fragilità di diverso tipo, hanno difficoltà a recarsi in biblioteca. A partire dal 21 marzo, Giornata nazionale della gentilezza, il venerdì dalle 10 alle 11,30 e il martedì dalle 16 alle 17,30 sarà possibile ascoltare racconti, novelle, poesie telefonando ai numeri di Agenzia per la famiglia 010 5572633 e 010 5572575.
Sarà anche possibile fruire del servizio di consegna e ritiro a domicilio di libri in prestito dalle nostre biblioteche civiche, con prenotazione il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 13 al numero verde 800098725
BiblioZena, laboratori sui proverbi genovesi rivolto a nonni e nipoti per parlare un po’ in zeneize, tra giochi di parole e di note. La lingua ligure e il dialetto genovese hanno radici molto antiche, con contaminazioni legate a lingue celtiche e indoeuropee e l’importanza rivestita da Genova per secoli ha fatto sì che influenze del genovese si possano trovare in molte lingue, italiano compreso. Con il laboratorio genovesi e forèsti, conosceranno o riscopriranno canti, filastrocche e giochi musicali, proverbi e modi di dire della tradizione genovese.
La prima tranche di laboratori si terrà nelle giornate di 18 marzo, 15 aprile, 20 maggio dalle 16,45 alle 17,45 nella sede di Agenzia per la famiglia, a Palazzo Tursi – piano terra. Tel 366 4388183 – 010 5572915.
BIBLIOTECHE AL FEMMINILE
L'8 marzo ricorre la Giornata internazionale per i diritti della donna, ovvero la Festa della Donna.
Il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova partecipa a questa importante ricorrenza con una serie di eventi ed iniziative che abbracciano le diverse tematiche legate al mondo femminile, per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche che le donne sono riuscite a ottenere in oltre un secolo di lotte.
Occasioni importanti per rafforzare la consapevolezza del diritto delle donne all’effettiva eliminazione degli stereotipi di genere in tutti i campi della vita sociale e, al tempo stesso, opportunità per valorizzare il caleidoscopio femminile in tutte le sue molteplici sfaccettature.
Di seguito il calendario completo delle iniziative:
BIBLIOTECA GUERRAZZI
29 febbraio 2024, dalle ore 16:30
La mimosa: il simbolo della giornata internazionale della donna
In Biblioteca Guerrazzi leggeremo insieme il libro “Mimosa in fuga”, chiacchieriamo sul significato di questo simbolo importante, ci interroghiamo su alcune esperienze vicine a noi e alla fine realizziamo dei simpatici rametti da regalare alle donne importanti della nostra vita
BIBLIOTECA LERCARI
4 marzo 2024, dalle ore 16:30
Presentazione del libro “Pistole cariche”
Come viene rappresentata la figura della donna nella pubblicità e nella comunicazione? Ce lo racconterà Caterina Grisanzio, che a questo tema ha dedicato il suo libro "Pistole cariche". Sarà il nostro modo per festeggiare insieme la Festa Internazionale della Donna, con qualche giorno di anticipo.
BIBLIOTECA BERIO
Dal 4 al 9 marzo 2024
Femminismo e grandi storie al femminile
Proposte di lettura in occasione della Giornata Internazionale della donna al piano terra della Biblioteca (spazio BerioIdea).
DOCSAI – biblioteca di Storia dell’Arte
Dal 4 all’8 marzo 2024
Donne nell'Arte: Una Celebrazione dell'Eccellenza Femminile
In occasione dell'8 marzo, giornata internazionale della donna, la biblioteca di Storia dell'Arte del DocSAI propone una selezione di libri d'arte che celebrano la donna come protagonista. Questa esposizione, in continuo aggiornamento, esplora la ricca diversità delle rappresentazioni femminili attraverso i secoli, offrendo uno sguardo avvincente sulle opere e sulle vite di artiste iconiche e figure ispiratrici.
BIBLIOTECA BENZI
6 marzo 2024, dalle ore 16:00
Dialogo sulle donne del Risorgimento
Mercoledì 6 marzo alle ore 16 si conclude la rassegna “Il Risorgimento dei Genovesi”, organizzata dalla Biblioteca Benzi assieme all’Istituto Mazziniano, al Centro Studi Storici del Ponente Genovese e al NavLab dell’Università di Genova, con una conversazione e visita guidata al Museo del Risorgimento intitolata “Dialogo sulle donne del Risorgimento”, a cura di Elena Putti (Conservatrice Museo Mazziniano) e Federica Bruzzone (Storica dell’arte). Appuntamento alle ore 16 nel Museo del Risorgimento.
8 marzo, iniziativa online
Il racconto dell’ancella: conversazione
In data 8 marzo 2024, sui canali social delle Biblioteca Benzi sarà pubblicata una recensione del famoso romanzo “Il racconto dell’ancella”, di Margaret Atwood, scrittrice, poetessa, critica letteraria e attivista per i diritti delle donne, che nel suo libro presenta una realtà distopica di controllo della società tramite il dominio del corpo delle donne: ma chi può asserire con sicurezza dove corra il limite fra realtà e fiction?
Dall’ 11 al 15 marzo 2024
FEMMINILMENTE – mostra artistica
Incontro con l’artista: mercoledì 13 marzo 2024 h 16:30
Nell’ambito degli eventi dedicati alla Giornata internazionale della donna, il Municipio VII propone una mostra dedicata al tema della lotta per i diritti delle Donne, intitolata “Femminilmente”. Una serie di opere in tecnica mista sarà allestita nella Sala Dall’Orto della Biblioteca Benzi per offrire stimoli alla riflessione su questo importante tema della nostra società odierna. Una guida all’interpretazione delle diverse immagini sarà offerta dall’artista stesso mercoledì 13 marzo alle ore 16:30.
FEMMINILMENTE si propone di esprimere per immagini una riflessione personale dell’artista sul tema del contrasto alla violenza sulle donne, tema che colpisce intimamente l'autore.
BIBLIOTECA SAFFI
7 marzo 2024, dalle ore 17:15
Giornata Internazionale della donna
Organizzato con la collaborazione delle Associazione presenti nel territorio municipale. Si svilupperà tra momenti di lettura e momenti musicali. Previsto un contributo speciale dell’ASSOCIAZIONE PER LA DONNA che si occupa di sostegno alla lotta contro i tumori. A conclusione dell’evento sarà inaugurata la mostra fotografica a cura dell’Associazione IL PUNCTUM.
BIBLIOTECA GALLINO
1 marzo 2024, dalle ore 17:00
Presentazione del libro “Riprendo la mia vita – storie di donne del Centro per non subire violenza” a cura di Paola Toni
Libro - 15 storie, 15 donne, tutte diverse ma con un unico denominatore: avere subito violenza, ma essere riuscite a riemergere e riconquistare la propria vita. Si presentano con il nome di un fiore che hanno scelto e che garantisce l’anonimato. Mettono in evidenza fatti, situazioni dolorose, i tanti pericoli che hanno vissuto.
Sono tutte riconoscenti alle Operatrici Volontarie e Professioniste che hanno incontrato al Centro Per Non Subire Violenza che nella seconda parte del libro offrono le loro testimonianze.
Un libro corale, un lavoro condiviso, una rappresentazione puntuale di tutto il lavoro e le risorse che vengono messe quotidianamente in campo.
7 marzo, dalle ore 17:30
Di cosa parliamo quando parliamo di donne
Presentazione dei libri “Ali di pietra” di Barbara Torretto, “Con le mani nel cotone” di Giada Campus e “Oltre il confine” di Mara Sordini e Maena Del Rio – letture a cura di Cristina Parodi.
21 marzo, dalle ore 17:00
Presentazione del libro “Blanche e le altre” di Antida Gazzola
In questo libro della scrittrice Antida Gazzola si racconta la storia di una famiglia, in gran parte vissuta nella Liguria occidentale, nell’arco di un secolo, tra la metà dell’Ottocento e la metà del Novecento
BIBLIOTECA BROCCHI
8 marzo 2024, dalle ore 17:30
L’8 marzo con Virginia Woolf
Presentazione libro “A Londra con Virginia Woolf” di Cristina Marconi e inaugurazione mostra di acquarelli, tempere e foto di Maria Alacevich “Vita e morte tra le onde - Omaggio a Virginia Woolf”.
Desideriamo ricordare, nel giorno dedicato alle donne, una grande autrice attraverso due viaggi: uno letterario, grazie a Cristina Marconi che ci porterà tra i luoghi della città cari alla scrittrice; l’altro artistico, grazie a Maria Alacevich con la quale ci immergeremo nel mare dei suoi acquerelli, che traggono ispirazione dal celebre capolavoro della Woolf "Le onde".
BIBLIOTECA CERVETTO
8 marzo 2024
Evento presentazione libro-on line - Emily Warren Roebling: la storia di una donna straordinaria
In occasione della giornata della festa della Donna la biblioteca Cervetto propone un video di letture commentate tratte dal libro La donna di Brooklyn di Tracey Enerson Wood. Una storia vera ambientata negli anni 70 dell’800. Washington Roebling ha un progetto meraviglioso: finita la guerra, vorrebbe unire Manhattan a Brooklyn, costruendo un ponte così immenso da essere quasi impensabile. Innamorarsi di lui e del suo sogno è tutt'uno per Emily. Comincia così la storia di una donna straordinaria, che sceglierà di seguire il folle e impossibile sogno dell'uomo che diventerà suo marito e che quando lui si ammalerà, prenderà in mano la direzione dei lavori del cantiere più grande al mondo. Sfidare il cielo e le leggi della fisica non ha spaventato Emily Warren Roebling: e questo romanzo ne ripercorre l'incredibile vicenda storica e umana.
CACCIA ALLA POESIA!
Lettori e lettrici di Genova unitevi!
Le biblioteche di Genova, in collaborazione con il Festival Internazionale di Genova, giunto alla sua 30° edizione, lanciano un guanto di sfida a tutti gli amanti della poesia: cercare e leggere 20 poesie in 30 giorni!
Partecipare è semplice e divertente basta ritirare nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano di Genova o scaricare la scheda PDF con le indicazioni di lettura e mettersi a “caccia” della poesia.
E’ sufficiente riconsegnare in biblioteca la scheda compilata correttamente o inviarla all’indirizzo mail sistemabibliotecariourbano@comune.genova.it entro il 3 aprile con i titoli e autori delle poesie scelte, i dati di contatto e l’informativa privacy firmata.
Chi riuscirà a completare la sfida nei tempi richiesti verrà ricontattato per la consegna di un gradito premio e per partecipare a una delle giornate del Festival della Poesia!
FEBBRAIO 2024
Una votazione online e aperta a tutti, per accendere la luce sugli autori e le opere più apprezzate legate al nostro territorio e presentate durante l’anno nelle biblioteche genovesi, a Palazzo Ducale, al Museo d’Arte Orientale Chiossone e al Centro cultura, formazione e attività forensi.
Libro dei Libri è il titolo di questa iniziativa, alla quale il Comune partecipa nell’ambito di Genova Capitale del Libro e che si articola in due percorsi: sezione Italia, che riguarda i libri presentati in città durante l’anno e sezione Genova, riferita ai volumi del territorio legati specificatamente a Capitale del Libro.
Si può votare dal 19 febbraio al 12 marzo, per farlo occorre registrarsi sul portale www.mappaletteraria.it nel quale sono inserite le opere letterarie legate alle città italiane, e accedere alla sezione Genova.
I volumi inseriti nel percorso sono disponibili al link https://www.mappaletteraria.it/it/libro-dei-libri/premio-genova.html.
Il regolamento è consultabile al link https://www.mappaletteraria.it/assets_custom/media/regolamento-libro-dei...
Al termine delle votazioni una giuria eleggerà il vincitore di ciascun percorso: coloro che si saranno aggiudicati le sezioni Italia e Genova verranno premiati nel corso di una cerimonia che si terrà il 12 aprile alle 10 nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale.
A CARNEVALE OGNI BIBLIOTECA VALE!
Le iniziative di Genova Capitale del Libro continuano anche nel 2024!
Le Biblioteche del Sistema Urbano del Comune di Genova festeggeranno il Carnevale con divertenti storie colorate, letture, laboratori per bambini e incontri in presenza per conoscere le tradizioni di questa antica festività. Oltre a partecipare alle diverse attività organizzate dalle biblioteche le famiglie, con i loro bambini, potranno richiedere in prestito libri a tema Carnevale ricchi di storie popolate da colorate.
GENNAIO 2024
"LEGGERE" LA MUSICA IN BIBLIOTECA
Il fitto calendario di attività di Genova Capitale Italiana del Libro non si esaurisce con il 2023 ma si rinnova, nel 2024, grazie ad un’importante collaborazione tra la Direzione Politiche Culturali del Comune di Genova - biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano e la Scuola Musicale Giuseppe Conte, consolidata realtà socio-culturale del territorio che, da diversi anni, svolge un’intensa, articolata e qualificata attività di formazione e promozione culturale e artistica nella città.
ll progetto, ideato e costruito in sinergia tra le due realtà e realizzato grazie al contributo di Fondazione Carige, si intitola “Leggere” la musica in biblioteca e porterà, da gennaio a maggio 2024, i validi artisti della Scuola Conte in un vero e proprio tour in 10 biblioteche del territorio, da ponente a levante, con una serie di laboratori gratuiti e corsi di musica dal vivo per bambini, adolescenti e adulti. Il filo rosso sarà la contaminazione tra linguaggi artistici diversi: la lettura, la musica e anche il teatro con lo scopo di consentire ad un pubblico eterogeneo di fare esperienze significative in un’ottima ampia e inclusiva e di avvicinare tutti alla cultura e alla pratica musicale in modo semplice e coinvolgente.
Tre saranno le tipologie di laboratori che avranno luogo nelle biblioteche per un totale di 17 attività.
Per i bambini sono previsti laboratori dedicati alla lettura di testi illustrati accompagnati da sonorità al pianoforte per aiutare a comprendere il variegato mondo della musica in modo naturale. Per i ragazzi verrà dato spazio alla conoscenza delle vite e della musica prodotta dai grandi cantautori genovesi; gli adulti, invece, saranno coinvolti da letture di testi accompagnati da musiche d’atmosfera e colonne sonore
Saranno attivate inoltre 15 lezioni di avvicinamento alla pratica musicale per tutti con un primo incontro sulla Teoria Musicale (suoni e rumori, altezza, timbro, intervalli), il secondo incontro sulla Storia della Musica (forme e generi, usi e costumi), un terzo incontro di presentazione di una specifica composizione pensata per far familiarizzare gli ascoltatori con gli strumenti dell'orchestra, facendone ascoltare e descrivendone i temi conduttori.
Di seguito l’elenco delle biblioteche coinvolte nell’iniziativa:
Biblioteca Berio, Biblioteca Internazionale per Ragazzi Edmondo De Amicis, Biblioteca Benzi, Biblioteca Brocchi, Biblioteca Bruschi-Sartori, Biblioteca Cervetto, Biblioteca Gallino, Biblioteca Guerrazzi, Biblioteca Lercari, Biblioteca Saffi.
Per qualsiasi informazione contattare le biblioteche aderenti al progetto.
Calendario delle attività nelle biblioteche:
BIBLIOTECA BERIO
MERCOLEDI 21 FEBBRAIO, ore 17:00
Attività per adulti: LE VITE IN MUSICA DEI CANTAUTORI GENOVESI
MERCOLEDI 3 APRILE, ore 17:00
Attività per adulti: LETTURA DEL ROMANZO “IL GABBIANO JONATHAN LIVINGSTON” DI RICHARD BACH con accompagnamento musicale e voce narrante
MERCOLEDI 6 MARZO, 13 MARZO, 27 MARZO, ore 17:00
CORSO PROPEDEUTICO ALLA LETTURA DELLA MUSICA
BIBLIOTECA EDMONDO DE AMICIS
MERCOLEDI 24 GENNAIO 2024, ore 09.30
Laboratorio per ragazzi: LE VITE IN MUSICA’ DEI CANTAUTORI GENOVESI
MERCOLEDI 10 APRILE 2024 ore 9.30
Laboratorio per bambini: LE AVVENTURE DI PICCOLO DO. Come avvicinare i bambini al meraviglioso mondo della grande musica
SABATO 6 APRILE, 20 APRILE e 4 MAGGIO; orario dalle 16:00
CORSO PROPEDEUTICO ALLA LETTURA DELLA MUSICA
BIBLIOTECA BENZI
GIOVEDI' 1 FEBBRAIO ore 16:30
Attività per adulti: LETTURA DEL ROMANZO “IL GABBIANO JONATHAN LIVINGSTON” DI RICHARD BACH con accompagnamento musicale e voce narrante
MERCOLEDI 17 APRILE ore 10:00
Laboratorio per ragazzi: LE VITE IN MUSICA’ DEI CANTAUTORI GENOVESI
MARTEDI 7 MAGGIO, MARTEDI 14 MAGGIO, MERCOLEDI 15 MAGGIO, ore 10:00
CORSO PROPEDEUTICO ALLA LETTURA DELLA MUSICA
BIBLIOTECA BROCCHI
GIOVEDI 28 MARZO, ore 17:00
Attività per adulti: LETTURA DEL ROMANZO “IL GABBIANO JONATHAN LIVINGSTON” DI RICHARD BACH con accompagnamento musicale e voce narrante
GIOVEDI 29 FEBBRAIO, ore 17:00
Laboratorio per bambini: LE AVVENTURE DI PICCOLO DO. Come avvicinare i bambini al meraviglioso mondo della grande musica
MARTEDI 2 APRILE, 9 APRILE, 16 APRILE, ore 17:00
CORSO PROPEDEUTICO ALLA LETTURA DELLA MUSICA
BIBLIOTECA BRUSCHI SARTORI
GIOVEDI’ 18 APRILE, ore 10:30
Laboratorio per ragazzi: LE VITE IN MUSICA’ DEI CANTAUTORI GENOVESI
BIBLIOTECA CERVETTO
MARTEDI 26 MARZO, ore 16:30
Attività per adulti: LETTURA DEL ROMANZO “IL GABBIANO JONATHAN LIVINGSTON” DI RICHARD BACH con accompagnamento musicale e voce narrante
MARTEDI 23 APRILE, ore 16:30
Laboratorio per bambini: LE AVVENTURE DI PICCOLO DO. Come avvicinare i bambini al meraviglioso mondo della grande musica
BIBLIOTECA GALLINO
MERCOLEDI' 15 MAGGIO, ore 16:30
Attività per adulti: LETTURA DEL ROMANZO “IL GABBIANO JONATHAN LIVINGSTON” DI RICHARD BACH con accompagnamento musicale e voce narrante
MERCOLEDI 7 FEBBRAIO, 14 FEBBRAIO, 21 FEBBRAIO, ore 9:30
CORSO PROPEDEUTICO ALLA LETTURA DELLA MUSICA riservato alle scuole primarie del territorio
BIBLIOTECA GUERRAZZI
GIOVEDI 15 FEBBRAIO, ore 16:30
Laboratorio per ragazzi: LE VITE IN MUSICA’ DEI CANTAUTORI GENOVESI
BIBLIOTECA LERCARI
GIOVEDI 8 FEBBRAIO, ore 16:00
Attività per adulti: LETTURA DEL ROMANZO “IL GABBIANO JONATHAN LIVINGSTON” DI RICHARD BACH con accompagnamento musicale e voce narrante
MARTEDI 5 MARZO, ore 16:00
Laboratorio per ragazzi: LE VITE IN MUSICA’ DEI CANTAUTORI GENOVESI
MERCOLEDI 8 MAGGIO, ore 16:30
Laboratorio per bambini: LE AVVENTURE DI PICCOLO DO. Come avvicinare i bambini al meraviglioso mondo della grande musica
BIBLIOTECA SAFFI
GIOVEDI 9 MAGGIO, ore 11:00
Laboratorio per ragazzi: LE VITE IN MUSICA’ DEI CANTAUTORI GENOVESI
DIECI VOLTI DI GENOVA: GLI EDITORI ELA CITTA'
«Dieci volti di Genova: gli Editori e la Città»: è questa la proposta che gli editori genovesi hanno congiuntamente organizzato per Genova Capitale Italiana del Libro 2023. Dieci incontri, attraverso i quali presentare ai propri lettori e alla città i libri più recenti e il patrimonio editoriale a catalogo. Ciascun incontro sarà dedicato a un tema, scelto fra i più caratterizzanti per Genova. Di volta in volta, in una serie di brevi interventi, gli editori genovesi presenteranno i propri libri e i propri autori, offrendo al pubblico dei lettori uno spaccato della propria produzione su ciascun tema.
Il ciclo, iniziato giovedì 7 dicembre 2023 presso Palazzo Ducale con tema «Genova Capitale del Mediterraneo», continuerà nel 2024 con gli altri incontri che coinvolgeranno Palazzo Ducale, le biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano fino ad arrivare agli Stati Generali dell’Editoria in programma il 16 aprile presso la Biblioteca Berio.
CALENDARIO (in via di definizione):
11 gennaio 2024, ore 17:00 - Palazzo Ducale
«Genova Capitale della musica», in occasione del 25° della scomparsa di Fabrizio De André
17 gennaio 2024, ore 17:00 - Biblioteca Lercari
«Genova Capitale dello Sport»
L'evento prevede la traduzione simultanea in Lingua dei Segni.
1° febbraio 2024, ore 17:00 - Palazzo Ducale
«Genova Blanca & Noir»
6 febbraio 2024, ore 17:00 - Biblioteca Benzi
«Genova in cucina»
L'evento prevede la traduzione simultanea in Lingua dei Segni.
27 febbraio 2024, ore 16.30 - Biblioteca De Amicis
«Genova per i più piccoli»
7 marzo 2024, ore 17:00 - Palazzo Ducale
«Genova è Donna»
19 marzo 2024, ore 17:00 - Biblioteca Berio
«Genova e la Scienza»
L'evento prevede la traduzione simultanea in Lingua dei Segni.
27 marzo 2024, ore 17:00 - Palazzo Ducale
«Genova e l’Arte»
11 aprile 2024, ore 17:00 - Biblioteca Berio
«Genova e la Poesia»
L'evento prevede la traduzione simultanea in Lingua dei Segni.
16 aprile 2024, ore 17:00 - Palazzo Ducale - Sala Camino
«Stati Generali dell’Editoria Genovese»
.Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Gli Editori coinvolti
De Ferrari Editore, KC Edizioni, Space4Business, Erga Edizioni, Il Canneto, Stampaligure, Feguagiskia Studios, Il Melangolo, Stefano Termanini Editore, Frilli Editori, Pirella Editore, Temposospeso Edizioni, Galata Edizioni, Sagep Editore, Tormena Editore, Genova University Press, San Marco dei Giustiniani e Zona Editrice.
LE BIBLIOTECHE VANNO AL MUSEO
Nell’ambito della collaborazione tra il Sistema Bibliotecario Urbano e il MEI – Museo nazionale dell’emigrazione italiana, continuano le iniziative congiunte nell’ambito di Genova Capitale Italiana del Libro 2023!
Nei mesi di febbraio e marzo 2024 gli utenti iscritti al Sistema Bibliotecario Urbano avranno la possibilità di accedere al museo con un biglietto ridotto (5 euro) e partecipare a una visita guidata gratuita con le curatrici del museo.
Questo il calendario delle visite disponibili:
Le prenotazioni si possono effettuare a partire dal giorno 9 gennaio 2024 attraverso questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-le-biblioteche-vanno-al-museo-7713...
Inoltre, tutti i sabati dal 13 gennaio al 30 marzo 2024 gli utenti iscritti al Sistema Bibliotecario Urbano potranno accedere al MEI con un biglietto ridotto (5 euro) da acquistare direttamente in biglietteria specificando di partecipare all’iniziativa “Le Biblioteche vanno al Museo” .
Per maggiori informazioni: info@museomei.it , sistemabibliotecariourbano@comune.genova.it
IL RISORGIMENTO DEI GENOVESI
Momenti di storia politica e sociale fra il 1815 e il 1870
La rassegna costituisce un viaggio fra i protagonisti e gli eventi del Risorgimento ed offrirà una panoramica sulla realtà politica e sociale di Genova di pieno Ottocento, in un itinerario in sei appuntamenti che si terranno alternativamente nel Museo del Risorgimento e nella Biblioteca Benzi.
Dalle società mazziniane agli istituti caritativi, dalla banda del Monte Fasce alla disciplina militare, dal mondo marittimo garibaldino alla tratta dei fanciulli nella Londra di Mazzini, dai grandi uomini i cui nomi campeggiano sui libri di storia alle altrettanto grandi donne, le cui figure stentano a uscire dall’ombra: ecco alcuni degli argomenti che saranno approfonditi nel percorso.
A corollario, si terrà in Biblioteca l’esposizione “L’Ottocento in un sorriso – La caricatura politica nel Risorgimento italiano”, oltre a una rassegna bibliografica sull’argomento.
L’iniziativa vede coinvolti l’Istituto Mazziniano (Comune di Genova), il Centro Studi Storici del Ponente Genovese, il Laboratorio di Storia Marittima e Navale - Navlab (Università di Genova) e la Biblioteca Civica Rosanna Benzi.
Programma:
24 gennaio ore 16
Genova dopo il Congresso di Vienna
Matteo Agrosi, Gabriele Dal Cin, Aldo Pastorino (Centro Studi Storici del Ponente Genovese)
Sede: Museo del Risorgimento
31 gennaio ore 16
Carità e assistenza nella Genova del Risorgimento
Francesca Ferrando (Università di Verona)
La tratta dei fanciulli a metà Ottocento tra il Genovesato e Londra
Massimo Angelini (Istituto Mazziniano)
Sede: Biblioteca Benzi
7 febbraio ore 16
La politica navale del Regno di Sardegna dopo l‘annessione di Genova
Emiliano Beri (Università di Genova)
Tra vela e vapore. Lo sviluppo della marina mercantile ligure nel Risorgimento
Leonardo Scavino (Università di Genova)
Sede: Museo del Risorgimento
14 febbraio ore 16
La banda mazziniana del Monte Fasce
Giorgio Casanova (Centro Studi Storici del Ponente Genovese)
Voltri, Mazzini, Mameli: le Società mazziniane a Genova
Fabio Quartino (Centro Studi Storici del Ponente Genovese)
Inaugurazione mostra “L’Ottocento in un sorriso”: visita guidata
Sede: Biblioteca Benzi
28 febbraio ore 16
Garibaldi: il mare, le idee
Luca Lo Basso e Paolo Calcagno (Università di Genova)
Sede: Biblioteca Benzi
6 marzo ore 16
Dialogo sulle donne del Risorgimento
Federica Bruzzone (Storica dell’arte), Elena Putti (Istituto Mazziniano)
Conversazione e visita guidata
Sede: Museo del Risorgimento
14 febbraio - 6 ma rzo 2024
L’Ottocento in un sorriso - La caricatura politica nel Risorgi mento italiano
E‘ un sorriso con l‘amaro in bocca quello delle tavole caricaturali conservate presso la Biblioteca Benzi e provenienti dall’Album ”Il Fischietto” n. 1 del 1875.
Le tavole, arricchite da approfondimenti e materiali di confronto provenienti dall’Istituto Mazziniano, saranno esposte in Biblioteca dal 14 febbraio al 6 marzo 2024.
A cura di Matteo Agrosi e Gabriele Dal Cin (Centro Studi Storici del Ponente Genovese)
Sede: Biblioteca Benzi
La frequenza dei seminari concorre al monte ore per l’acquisizione dei CFU per i corsi di laurea in Storia e Scienze storiche.
Gli incontri si terranno nella Biblioteca Benzi e nel Museo del Risorgimento, secondo quanto indicato nelle singole date, con partecipazione libera fino a esaurimento posti. Info e prenotazioni presso Biblioteca Benzi: 010 5578896 – benzieventi@comune.genova.it
Biblioteca civica Rosanna Benzi
Piazza Odicini 10 16158 Genova
Museo del Risorgimento
Via Lomellini, 11, 16124 Genova
DICEMBRE 2023
CHRISTMAS BOOK PARTY 2023 (cose carine da fare prima di arrivare a Natale)
Inizia il Christmas Book Party nelle biblioteche di Genova!
Nell’anno di Genova Capitale Italiana del Libro 2023, il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova allieterà il periodo delle festività natalizie con tante iniziative dedicate ai piccoli utenti e agli adulti nel segno della creatività, della lettura e del divertimento.
Il ricchissimo programma prevede letture e incontri per scoprire le tradizioni del Natale, lotterie, mostre, esposizioni bibliografiche a tema, laboratori per bambini e anche un bookcrossing sotto l’albero!
Le biblioteche saranno invase dall’atmosfera del periodo più magico dell’anno, vi aspettiamo per trascorrere insieme i giorni che ci separano dal Natale!
Tutte le iniziative sono gratuite > Calendario iniziative
GENOVA CAPITALE DEL LIBRO PRESENTA LA BIBLIOTECA VIVENTE
Un progetto del Comune di Genova e di Teatro Pubblico Ligure
In collaborazione con ALL - ABCittà Living Library
Già diffusa in diversi paesi europei, arriva anche a Genova la Biblioteca vivente: veri e propri ‘libri umani’ che i lettori potranno consultare in biblioteca.
Nata nel 2000 in Danimarca e considerata dal Consiglio d’Europa una buona prassi per il dialogo interculturale, la Biblioteca vivente è stata ideata per combattere i pregiudizi attraverso le narrazioni autobiografiche delle persone interessate, che si trasformano in veri e propri “libri umani’ e raccontano la loro storia, interagendo con il lettore e rispondendo alle sue domande.
Un percorso innovativo che, nell’anno in cui Genova è Capitale del Libro, attiva ulteriori modalità e canali a disposizione dei cittadini, anche grazie a chi si è dimostrato disponibile e si è prestato volontariamente a diventare “libro umano” seguendo un corso di formazione con gli esperti di ALL - ABCittà Living Library, che hanno lavorato insieme al Comune e al Teatro Pubblico Ligure per portare a Genova questo strumento, che innesca un circolo virtuoso e aumenta la soglia di rispetto nei confronti di tutti gli esseri umani.
«Un evento che colloca Genova in un ambito transnazionale – spiega l’assessore alle Pari opportunità Francesca Corso – In questa epoca dominata dalla fretta e dai social media, fermarsi a parlare con persone sconosciute e interessarsi alla loro storia è una pratica non comune, che può essere utile alla comunità per superare i pregiudizi e per formare coscienze libere da discriminazioni».
«Ho visto la Biblioteca vivente in Danimarca – dichiara Sergio Maifredi, direttore artistico di Teatro Pubblico Ligure e del progetto - e ho voluto proporlo al Comune. Il progetto ha da subito incontrato il favore del sindaco Marco Bucci e dell’assessore Francesca Corso. A me interessa la funzione primordiale del teatro, cioè, riportare il teatro alla sua origine: un uomo che si racconta a un altro uomo.
È la condizione di Odisseo che arriva nudo all’Isola dei Feaci e si racconta, dopo avere perso tutto, ad Alcinoo. Ognuno è salvo finché ha una storia da raccontare».
La Biblioteca vivente è un progetto del Comune di Genova e del Teatro Pubblico Ligure, con la direzione artistica di Sergio Maifredi e la collaborazione di ABCittà.
Le date degli eventi:
Martedì 5 dicembre 2023, dalle 17.00 alle 20.00 - Biblioteca Berio
Sabato 20 gennaio 2024, dalle 15.30 alle 18.30 - MOG, Mercato Orientale di Genova
Mercoledì 28 febbraio, dalle 16:00 alle 19:00 - Biblioteca Universitaria
Sabato 16 marzo, dalle 15:30 alle 18:30 - Palazzo Rosso
Giovedì 18 aprile, dalle 18.00 alle 21.00 - Casa Circondariale di Genova Marassi
Sabato 8 Giugno, dalle 15.30 alle 18.30 - Casa Circondariale di Genova Marassi
Attenzione! Per gli appuntamenti alla Casa Circondariale di Genova Marassi è necessario iscriversi presentando il documento di identità in anticipo secondo le istruzioni fornite a questo link: https://www.teatronecessariogenova.org/tno-tda/teatro-dellarca/prenota-o... la consultazione, che dura circa 30 minuti, il “lettore” potrà scrivere una breve recensione dell’esperienza e lasciare un messaggio al “libro umano” con il quale è entrato in contatto.
Per maggiori informazioni
sistemabibliotecariourbano@comune.genova.it
NOVEMBRE 2023
LIBRIAMOCI
Giornate di lettura nelle scuole torna in tutta Italia dal 13 al 18 novembre 2023.
Genova capitale del Libro 2023
La grande festa collettiva e diffusa di Libriamoci, campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, giunge nel 2023 al decimo anno consecutivo. L’obiettivo dell’iniziativa è stimolare il piacere del leggere, accrescere l’amore per il libro nelle studentesse e negli studenti. Nell’anno di “Genova capitale italiana del Libro 2023, molte scuole di ogni ordine e grado hanno deciso di organizzare molte iniziative in collaborazione con le biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano. In seguito a tali accordi, alcune attività di lettura ad alta voce, laboratori didattici, presentazioni di libri si svolgeranno con le classi all’interno delle biblioteche genovesi, sempre tenendo presenti le indicazioni, il tema e i filoni tematici preposti dal Cepell, Centro per il Libro e per la lettura, e cioè: lib(e)ri di creare, lib(e)ri di sognare, lib(e)ri di conoscere.
IL CORAGGIO DI ARTEMISIA, PITTRICE E DONNA
Incontri di presentazione legati alla mostra “Artemisia. Coraggio e passione” (Genova, Palazzo Ducale, dal 16 novembre 2023 al 1 aprile 2024) nelle biblioteche civiche.
Artemisia Gentileschi a Genova forse non c’è mai stata. E’ ancora un mistero se abbia seguito il padre e maestro Orazio Gentileschi quando fu chiamato a dipingere per i nobili genovesi nel 1621, in quello stesso magico anno per la Superba dove arrivò anche Van Dyck da Anversa.
Ma di Artemisia giunse per certo l’arte magistrale, che torna dopo quattrocento anni nella mostra di Palazzo Ducale, dal 16 novembre 2023 al 1 aprile 2024.
Lo racconta Anna Orlando in un incontro che vi accompagnerà, attraverso un viaggio di biblioteca in biblioteca, alla scoperta dell’arte di Artemisia e dei capolavori caravaggeschi della mostra, da Caravaggio stesso ai genovesi Gioacchino Assereto e Domenico Fiasella.
Gli incontri sono gratuiti.
LEGGIAMO AL MUSEO! AVVENTURE TRA LE PAGINE
(10-11-12 novembre 2023)
I Musei Civici di Genova e il Sistema Bibliotecario Urbano stringono una speciale collaborazione partecipando all’iniziativa nazionale LEGGIAMO AL MUSEO! Avventure tra le pagine, promossa da Kid Pass, da venerdì 10 a domenica 12 novembre 2023, con una serie di attività rivolte alle scuole e alle famiglie.
L’evento, che coinvolge diverse realtà nazionali, con il supporto di Rai Radio Kids, ha come obiettivo quello di avvicinare le famiglie al mondo della cultura, portandole a scoprire i musei italiani ed educandole all’importanza di leggere insieme ai bambini.
Nell’ambito di Genova Capitale Italiana del Libro 2023, grazie al prezioso patrimonio bibliografico delle biblioteche del Comune di Genova e al personale delle stesse, i Musei Civici ospiteranno momenti di lettura e attività creative che metteranno in evidenza lo stretto legame tra libri appositamente selezionati e collezioni, muovendosi tra reperti archeologici, opere d’arte e oggetti, attraversando miti e leggende, storie e curiosità. Biblioteche e Musei offrono così un’occasione unica per le scuole e le famiglie per condividere un momento di piacere e benessere, immersi nella lettura e nella bellezza del patrimonio culturale.
Le iniziative, promosse dalla Direzione Politiche Culturali del Comune di Genova e coordinate dai Servizi Educativi e Didattici dei Musei Civici di Genova e dal Sistema Bibliotecario Urbano, si svolgono presso i seguenti musei in stretta sinergia con le biblioteche di Genova:
OTTOBRE 2023
BIBLIOHALLOWEEN
La festa di Halloween si avvicina. Occorrono idee per la giornata più terrificante di tutto l'anno. Tu, sai già cosa fare ad Halloween?
Nell’anno di Genova Capitale Italiana del Libro il Sistema Bibliotecario Urbano è pronto ad accogliere bambini, famiglie e adulti con iniziative dove zucche, mostri e racconti horror saranno i protagonisti facendo riscoprire tutta la magia di questa antichissima festività.
Le biblioteche civiche del Comune di Genova introdurranno alle atmosfere di Halloween grazie a una serie di attività a tema che vi svolgeranno nelle giornate dal 25 ottobre al 6 novembre e che vedranno sempre come protagonisti i libri!
IMPRONTE...DI BIBLIOTECHE
Dal 26 ottobre al 5 novembre 2023 torna a Genova il Festival della Scienza, leader internazionale tra gli eventi di diffusione della cultura scientifica. Per undici giorni la città di Genova aprirà le porte delle sue meravigliose sedi culturali per ospitare un programma come sempre ricco di conferenze, mostre, laboratori, spettacoli e altri eventi.
Nell’anno di Genova Capitale Italiana del Libro il Sistema Bibliotecario Urbano supporta questa importante rassegna organizzando incontri, laboratori ed esposizioni bibliografiche dedicate alla parola chiave di questa edizione 2023: “impronte”.
Impronte lasciate da noi esseri umani ma soprattutto impronte derivate dal mondo naturale e animale saranno gli spunti da cui partire per importanti riflessioni sulla sostenibilità e sull’importanza della ricerca scientifica per la salvaguardia dell'ambiente.
Le iniziative organizzate dal Sistema Bibliotecario Urbano sono gratuite.
BIBLIOFOLIES 2023 “DONNE DI LIBRI”
Da mercoledì 25 ottobre a venerdì 27 ottobre 2023 avrà luogo la quarta edizione della grande rassegna “Bibliofolies”, organizzata dalla Direzione Politiche Culturali del Comune di Genova. Bibliofolies è un evento ibrido, online e live, che promuove le biblioteche come luogo di aggregazione e patrimonio essenziale della vita culturale cittadina. Incontri con scrittrici e scrittori, reading, presentazioni di novità del mondo editoriale e di libri pregiati, esposizioni bibliografiche animeranno per tre giorni le protagoniste del Sistema Bibliotecario Urbano.
Bibliofolies è infatti una manifestazione unica nel suo genere, che sta diventando esempio e punto di riferimento per le strutture bibliotecarie di altre regioni italiane, crescendo di anno in anno nei contenuti e nella partecipazione.
La quarta edizione vedrà coinvolte sei delle principali biblioteche civiche della città: Berio, De Amicis, Benzi, Brocchi e Cervetto e Lercari e avrà come tema: “Donne di libri”.
In ciascuna delle biblioteche coinvolte saranno allestite mostre librarie e organizzati eventi che metteranno in luce la capacità delle donne di esplorare, attraverso i libri le loro esperienze, le loro lotte e il loro impatto nella società attraverso saggi, racconti, romanzi, fornendo una fonte di ispirazione a lettrici e lettori, senza distinzione di sesso.
Il programma:
ONLINE
Da mercoledì 25 a venerdì 27 ottobre
h.10:00 Bibliotecando: alla scoperta delle biblioteche genovesi (evento online): messa in onda sulla pagina facebook bi.G.met di alcuni filmati dedicati alle Biblioteche Civiche.
BIBLIOTECA CENTRALE BERIO
Mercoledì 25 ottobre, Inaugurazione dalle ore.17:30, Sala Chierici
“Donne di libri”. Talk show con le scrittrici Barbara Fiorio (Feltrinelli), Valeria Corciolani (Rizzoli) e l’editor Chiara Beretta. Conduce Maurizio Gregorini. Seguirà rinfresco.
Prenotazione obbligatoria su: https://bit.ly/45p3f93
BIBLIOTECA INTERNAZIONALE PER RAGAZZI E. DE AMICIS
Dal 20 al 27 ottobre 2023: Si dà il caso che io sia qui - esposizione bibliografica all'ingresso della biblioteca De Amicis
Una selezione di albi illustrati, silent, racconti, romanzi e graphic novel nati dall'ispirazione creativa di autrici e illustratrici per bambini e ragazzi (e non solo): la Biblioteca De Amicis propone un percorso bibliografico dedicato alla poetessa polacca Wisława Szymborska, così come raccontata dalla fumettista Alice Milani. Il titolo della selezione è infatti un verso della poesia Non occorre titolo, contenuta in La fine e l'inizio (1993).
BIBLIOTECA CIVICA ROSANNA BENZI
Dal 25 al 27 ottobre 2023: Donne di libri – Una booktoker genovese (evento online)
Per aggiungere una pagina al grande libro delle straordinarie donne scrittrici del passato e del presente, la Biblioteca Benzi organizza un talk con Veronica Garreffa, giovane autrice genovese che ha dato vita alla saga de “La guardiana dei draghi”. Sul profilo TikTok della biblioteca, la booktoker racconterà della sua passione per il genere fantasy, al cuore della serie da lei realizzata, con qualche riflessione sul mondo dell’editoria femminile. L’intervista sarà pubblicata online nei giorni della manifestazione.
BIBLIOTECA CIVICA VIRGILIO BROCCHI
Dal 25 al 27 ottobre 2023: “La Saga familiare è donna” – esposizione bibliografica.
La Biblioteca Brocchi dà risalto alle donne, in particolare alle autrici abilissime di saghe familiari. Così, partendo dalla letteratura per ragazzi, tra i nostri scaffali troverete Louisa May Alcott con i volumi di “Piccole Donne” e “Piccoli Uomini”.
Per le lettrici e i lettori adulti Isabel Allende con “La casa degli spiriti”, un pilastro della narrativa femminile sudamericana, e la nostra Stefania Auci che, con la sua saga dei Florio – “L’inverno dei leoni” ed “I leoni di Sicilia” – è stata capace di comporre un mosaico familiare straordinario. E ancora Rebecca West, autrice inglese di “La famiglia Aubrey”, e la saga tutta al femminile “Quando le montagne cantano” di Nguyễn Phan Quế Mai, scrittrice e poetessa vietnamita. Inoltre la compianta Lucinda Riley che con i volumi de “Le sette sorelle” ha costruito una trama di legami familiari tutti da svelare in giro per il mondo.
Ancora il Premio Nobel Annie Ernaux che, attraverso la sua personalissima voce e i suoi romanzi, ha raccontato la saga della sua famiglia.
Infine Natalia Ginzburg e il suo “Lessico familiare” nel quale narra con acuta ironia un periodo preciso della vita della sua famiglia”.
Giovedì 26 ottobre, ore 18.00
STORIE DI FAMIGLIE. Raccontare i molti modi di essere famiglia.
Incontro con le scrittrici Emilia Marasco e Valeria D'Agata
BIBLIOTECA CIVICA L. A. CERVETTO
Giovedì 26 ottobre 2023 ore 16:30: Presentazione del libro “Connessione a rischio”, un tecno-thriller ambientato a Genova di Emanuela Mortari
La Biblioteca Cervetto si tinge di “giallo” che sfuma al “nero”: protagonista di questo speciale appuntamento sarà la scrittrice ligure Emanuela Mortari, che presenterà la sua ultima opera “Connessione a rischio”. La presentazione si pone come occasione per riflettere sui temi attuali della sicurezza cibernetica, così come raccontato nel noir avvincente la cui protagonista deve fare i conti con la violazione dei suoi dati personali. A sostenerla alcuni amici esperti di tecnologia. Attenzione però, nulla è come sembra in questo mystery contemporaneo e ricco di colpi di scena ambientato in una Genova ferita dal crollo del Ponte Morandi.
Dal 25 al 27 ottobre 2023: Giallo e noir alla Biblioteca Cervetto – esposizione bibliografica con le proposte di lettura
La Biblioteca Cervetto darà ampio spazio in vetrina al giallo e al noir di donne che, come Emanuela Mortari, hanno fatto di Genova lo scenario delle loro trame. In biblioteca saranno esposti suggerimenti di lettura per chi trova interessante leggere di personaggi che si muovono in luoghi conosciuti e ambienti familiari ai liguri, al ritmo incalzante dell’alta tensione propria del genere thriller.
BIBLIOTECA CIVICA GIAN LUIGI LERCARI
Giovedì 26 ottobre 2023, alle 17.30
Letture poetiche al femminile con le poetesse Cristina Dotto (Passigli), Laura Accerboni (Einaudi), Laura Capra (Puntoeacapo). Conduce Claudio Pozzani.
Dal 25 al 27 ottobre 2023: “Donne di-versi” - esposizione bibliografica
La Sala Cambiaso ospiterà un’esposizione dal titolo “Donne di-versi”, dedicata alle autrici che attraverso la poesia sono state capaci di trasmettere il loro sentire e di affrontare tematiche importanti per la loro epoca: donne diverse, fatte di versi. La raccolta, che coprirà un arco temporale che da inizio ‘900 arriva ai giorni nostri, vedrà protagoniste poetesse italiane e straniere, con un particolare focus su poetesse locali, che sono state capaci di creare un affresco “in versi”del loro tempo.
100 DI QUESTI CALVINO!
Il 15 ottobre 2023 si celebra il centenario della nascita dello scrittore e intellettuale Italo Calvino, nato a Santiago de Las Vegas de La Habana (Cuba) e che, attraverso la sua ricca produzione, il suo pensiero e il suo lavoro editoriale, è diventato un pilastro della letteratura novecentesca del nostro Paese e non solo. Nell’anno di Genova Capitale Italiana del Libro le biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano omaggiano lo scrittore con mostre, letture ad alta voce e approfondimenti tematici sulle sue opere più iconiche.
Senza dimenticare i suoi stretti rapporti e contatti con la nostra regione e in particolare con la città di Sanremo.
Tutte le iniziative sono gratuite > scopri
ROLLY DAYS: storie da leggere
Dal 13 al 15 ottobre 2023 i Rolli Days celebrano Genova come Capitale Italiana del Libro 2023 per “Sfogliare la storia”!
Il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova partecipa a questa importante rassegna presentando al pubblico volumi preziosissimi come il Libro d’Ore noto come Offiziolo Durazzo insieme ad alcuni testi, esposti in preziose edizioni antiche, per raccontare la storia dei Palazzi e il loro inestimabile valore artistico e culturale.
Una serie di incontri, visite guidate ed esposizioni organizzate nelle biblioteche permetteranno al pubblico di immergersi in un passato glorioso raccontato attraverso immagini, aneddoti e testimonianze di coloro che hanno abitato queste preziose dimore nonché di viaggiatori illustri che all’interno sono stati ospitati.
YOMIMONO: LEGGERE AL MUSEO CHIOSSONE E NON SOLO
In occasione di Genova Capitale del Libro 2023, il Museo d’Arte Orientale E. Chiossone le biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano propongono “Yomimono: leggere al Museo Chiossone e non solo”, una rassegna di presentazioni di libri legati alla cultura giapponese che si terrà in museo e in alcune delle biblioteche comunali genovesi. La rassegna prende il via il 7 di ottobre con un evento inserito nella programmazione collaterale di Book Pride Genova 2023, e proseguirà fino alla primavera del 2024.
Yomimono in giapponese significa letteralmente “cose da leggere”, materiale di lettura, un termine ampio entro il quale possono rientrare tutti i tipi di testo: sono infatti vari e diversi i libri che verranno presentati nella rassegna, dalla saggistica alla letteratura per bambini, dai romanzi ai libri d’arte, tutti accomunati però dal contesto culturale di riferimento, il Giappone. In ogni incontro autori, traduttori, illustratori ed editori presenteranno al pubblico opere di recente uscita o di particolare interesso tematico, approfondendo i punti di contatto con la realtà museale e bibliotecaria.
La rassegna è a cura di Aurora Canepari
Prima parte: ottobre - dicembre 2023
Seconda parte: gennaio - aprile 2024 (Calendario in via di definizione)
SETTEMBRE 2023
LE SACRESTIE DI GENOVA IN UN LIBRO INTROVABILE
Nell’anno di Genova Capitale Italiana del Libro le biblioteche di Genova saranno la cornice della presentazione del volume “Le sacrestie di Genova” curato da Rinaldo Luccardini, architetto e storico dell’urbanistica dell’Ottocento.
Un cospicuo giacimento di preziose opere d'arte resta sconosciuto al pubblico perché non visibile nei musei, nei palazzi dei rolli e nemmeno nelle chiese: è il patrimonio di oggetti custodito nelle sacrestie. Dipinti, sculture, affreschi, ori, argenti, avori ed anche finissimi lavori di ricamo sui paramenti plurisecolari chiusi nei cassetti di grandiosi mobili intarsiati quali nessuno ha mai posseduto in quelle dimensioni. Questo primo studio di Rinaldo Luccardini apre la strada a future valorizzazioni di detto patrimonio, in particolare grazie alla proposta di nuovo itinerario aperto alla cittadinanza, alla scoperta del patrimonio storico-artistico di questi gioielli poco conosciuti e dei racconti socio-culturali a essi legati. In primavera, infatti, gli utenti delle biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano potranno usufruire di una serie di visite guidate gratuite alla scoperta delle preziose opere d’arte contenute nelle più importanti sacrestie genovesi.
Date delle presentazioni del libro nelle biblioteche:
IL MUSEO NAZIONALE DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA ARRIVA IN BIBLIOTECA
Italiani nel mondo: raccontiamo le loro storie.
Nell’anno di Genova Capitale Italiana del Libro il Sistema Bibliotecario Urbano promuove un ciclo di incontri nelle biblioteche civiche in stretta sinergia con il MEI, il Museo nazionale dell'Emigrazione italiana, per raccontare le storie degli italiani nel mondo.
A Genova infatti c’è una nuova realtà: il MEI, il Museo nazionale dell'Emigrazione italiana, all’interno della Commenda di San Giovanni di Pré, che racconta le storie delle migrazioni e della mobilità italiana dall'Unità d'Italia a oggi attraverso installazioni multimediali e postazioni audio e video. I contenuti presenti nel museo (documenti, fotografie, lettere, pagine di diari, interviste) sono frutto della ricerca, della partecipazione e della collaborazione con musei, archivi, enti e istituti di ricerca, nazionale e internazionali, nonché associazioni di cittadini italiani nel mondo attivi da anni nel campo delle migrazioni. Grazie a loro il MEI restituisce la memoria collettiva di un fenomeno, quello migratorio, che ancora oggi segna la realtà in cui viviamo.
Con questo ciclo di incontri le biblioteche genovesi e MEI vogliono incontrare i cittadini per raccontare le storie degli italiani nel mondo ma anche per mettersi in ascolto di chi ha vuole condividere una storia personale o familiare di migrazione, storie di chi arriva da un’altra regione o da un altro Paese e di chi ha vissuto le grandi trasformazioni della nostra città con l’arrivo di nuovi abitanti, nuove lingue, e nuove culture. Grazie alle biblioteche civiche che offrono un prezioso spazio di incontro nei diversi quartieri della città possiamo iniziare un percorso insieme, che presto vi porterà…. al MEI!
Date e luoghi degli incontri a cura di Nicla Buonasorte e Giorgia Barzetti (staff scientifico del MEI):
LE BIBLIOTECHE PER IL SALONE NAUTICO
Tra i grandi eventi di Genova nel 2023 spicca la nuova edizione del Salone Nautico, un appuntamento importante per il mercato internazionale della nautica e per gli appassionati del mare.
La 63° edizione del Salone Nautico internazionale di Genova si terrà dal 21 al 26 settembre 2023: sei giorni che trasformeranno Genova in una grande vetrina dedicata alla nautica con espositori provenienti da ogni parte del mondo, con le migliori proposte del settore e le ultime novità dalla produzione cantieristica ai motori, dall’elettronica agli accessori, dai servizi al turismo.
Nell’anno di Genova Capitale Italiana del Libro il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova partecipa a questo grande evento con esposizioni e attività dedicate al mare che è il grande palcoscenico di questo evento, alla storia della nautica da diporto genovese e al tema della sostenibilità ambientale.
Tutti gli eventi si svolgeranno nelle biblioteche e saranno a ingresso gratuito. Clicca qui
AGOSTO 2023
GENOVA - FAENZA: I LIBRI CI UNISCONO
Genova Capitale Italiana del Libro
“GENOVA-FAENZA: I LIBRI CI UNISCONO”: è l’iniziativa promossa dal Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova, in collaborazione con Giunti al Punto S.p.A.– Librerie di Genova, in supporto alla Biblioteca Comunale Manfrediana di Faenza, colpita dalla violenta alluvione del maggio scorso.
Da diversi anni il Comune di Genova collabora proficuamente con Giunti grazie all’attivazione di campagne di raccolta di libri che coinvolgono la clientela delle librerie nel mese di agosto di ogni anno. Tale progetto di rilevanza sociale e culturale, che per il triennio 2023-2025 avrà come titolo “Aiutaci a crescere. Regalaci un libro”, ha avuto importanti esiti rispetto all’incremento del patrimonio bibliografico delle biblioteche civiche e scolastiche.
Il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova ha promosso, per il 2023, una rete di solidarietà per esprimere la sua vicinanza alla popolazione dell’area colpita dall’alluvione, in particolare partendo dalla cultura che, come citava lo psicologo e scrittore statunitense Burrhus Skinner “è ciò che resta nella memoria quando si è dimenticato tutto”.
Le biblioteche genovesi si impegneranno, quindi, a donare la totalità dei libri per bambini e ragazzi a loro destinata dalla campagna Giunti di agosto per contribuire alla rinascita della Biblioteca Comunale Manfrediana di Faenza.
L’augurio è che si possa tornare alla normalità al più presto, anche grazie a questo piccolo gesto che pone al centro il libro come potentissimo strumento di ripresa e resilienza riservando un’attenzione particolare proprio all’universo dei più piccoli.
La lettura, infatti, è una delle attività cardine per la crescita di un individuo ed è fondamentale farne comprendere l’importanza fin da bambini affinché quest’ultimi possano acquisire nuove conoscenze in modo stimolante e, allo stesso tempo, sviluppare la fantasia, la creatività e l’immaginazione.
LUGLIO 2023
LE BIBLIOTECHE ALL'ORIENTAMENTI SUMMER 2023
Tornano i laboratori estivi di “Orientamenti Summer”, la manifestazione di Regione Liguria che a luglio porta sul territorio genovese le attività di orientamento per aiutare i giovani a seguire l’esempio dei “Dreamers”, i sognatori, con le loro storie di coraggio, impegno e determinazione.
Nell’anno di Genova Capitale Italiana del Libro, Il Sistema Bibliotecario Urbano di Genova decide di giocare “in transferta” partecipando a questa edizione al Parco degli Erzelli, con un’iniziativa dedicata ai servizi digitali messi a disposizione delle biblioteche. In particolare sarà protagonista il catalogo digitale delle biblioteche bi.G.met: strumento essenziale per reperire informazioni su libri, notizie, visualizzare vetrine di libri ed ebook, recensioni e tanto altro. Attraverso un simpatico gioco i più giovani ne scopriranno tutti i segreti.
Al tempo stesso non mancherà un momento di vera aggregazione in biblioteca tutto dedicato al libro in “carne ed ossa”. Letture ad alta voce di libri dedicati a bambini e ragazzi metteranno al centro temi sempre più importanti quali l’incontro, l’amicizia e l’inclusione. Un piccolo focus sarà dedicato anche alla professione che facilita tutti questi processi, considerata spesso “la professione più bella del mondo”: il bibliotecario.
Ecco le attività in programma:
A Vele Spiegate (Genova Capitale Italiana del Libro 2023)
6 luglio ore 16-17.30. Dreamers Ge Erzelli. Che sogni vuoi inseguire? - Età: da 6 a 11 anni
Organizzatore: Comune di Genova (Municipio VI - Biblioteca Bruschi Sartori Genova Sestri Ponente) - Indirizzo: Biblioteca Bruschi, Via Bottino 6, Auditorium.
Letture ad alta voce di libri per bambini e ragazzi sui temi dell’incontro, amicizia, inclusione e sulla professione del bibliotecario.
Per iscriversi: A Vele Spiegate (Genova Capitale Italiana del Libro 2023) - Orientamenti (regione.liguria.it)
Caccia al libro nel catalogo delle Biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano
6 luglio, ore 16-17.30. Dreamers Ge Erzelli. Laboratori del fare - Età: Da 10 a 18 anni
Organizzatore: Direzione Politiche Culturali Comune di Genova - Municipio V Valpolcevera Genova - Biblioteca Cervetto di Rivarolo - Indirizzo: Parco degli Erzelli in Via Enrico Melen 77, 16152 Genova.
Laboratorio pensato per avvicinare in modo giocoso i giovani al catalogo digitale bigmet di Genova e fornire loro gli elementi base per utilizzarlo. I partecipanti verranno sfidati a risolvere un quesito con soluzione a chiave attraverso ricerche nel catalogo.
Per iscriversi: Caccia al libro nel catalogo delle Biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano - Orientamenti (regione.liguria.it)
GIUGNO 2023
WISŁAWA SZYMBORSKA. LA GIOIA DI SCRIVERE
INCONTRI CON SERGIO MAIFREDI
PER GENOVA CAPITALE ITALIANA DEL LIBRO 2023
Ingresso libero
Due incontri per celebrare i 100 anni dalla nascita della poetessa Wisława Szymborska, vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura nel 1996, inserito nelle manifestazioni di Genova Capitale Italiana del Libro 2023.
Giovedì 8 giugno, alle ore 16.30, nella sala Cambiaso della Biblioteca Lercari e venerdì 30 giugno alle ore 17.00, nella sala Chierici della Biblioteca Berio sarà Sergio Maifredi a parlare della scrittrice con un intervento che prende il nome da una delle sue raccolte: “La gioia di scrivere”.
Per la prima volta Sergio Maifredi, regista e direttore artistico di Teatro Pubblico Ligure, racconta il suo rapporto con la cultura polacca e in particolare con Szymborska, conosciuta attraverso la lunga frequentazione di Pietro Marchesani, polonista docente all’Università di Genova, che ha tradotto l’opera omnia della scrittrice in Italia contribuendo a farla diventare una vera e propria rock star della poesia. Maifredi le ha dedicato una mostra e uno spettacolo prodotti da Teatro Pubblico Ligure, inseriti nelle celebrazioni ufficiali del centenario proclamate dal Senato della Repubblica di Polonia. Sarà un’occasione per rivelare cosa è possibile vedere, dal 15 giugno al 3 settembre 2023, al Museo d’arte contemporanea Villa Croce di Genova visitando la mostra monografica “Wisława Szymborska. La gioia di scrivere”, curata da Sergio Maifredi con la consulenza e la collaborazione scientifica di Andrea Ceccherelli e Luigi Marinelli, allestita dallo scenografo Michał Jandura. La mostra è prodotta da Comune di Genova e Teatro Pubblico Ligure, in coproduzione con l’Istituto Adam Mickiewicz di Varsavia, con il patrocinio della Fondazione Wisława Szymborska di Cracovia, in collaborazione con l’Istituto Polacco di Roma e con il Goethe-Institut Genua.
Venerdì 15 settembre 2023, ore 15.30 e 17.30, MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA “VILLA CROCE”
Due incontri con il curatore della mostra Sergio Maifredi, a ridosso del finissage di “Wisława Szymborska. La gioia di scrivere”. Sergio Maifredi accompagna i visitatori alla scoperta dell’esposizione monografica ospitata al Museo d’arte contemporanea Villa Croce di Genova (via Jacopo Ruffini 3), che chiuderà domenica 17 settembre dopo una proroga dettata dal successo dell’iniziativa.
UN MARE DI BIBLIOTECHE
Iniziativa del Sistema Bibliotecario Urbano per The Ocean Race
Nell'anno di Genova Capitale Italiana del libro, la città è pronta ad ospitare il traguardo dell'edizione 2022-23 di The Ocean Race, il giro del mondo a vela in equipaggio, previsto dal 24 giugno al 2 luglio del 2023.
Una competizione e, al tempo stesso, un’avventura che mette al centro dell’attenzione il mare, con una forte sensibilizzazione sulla sostenibilità.
Il Sistema Bibliotecario Urbano affianca con entusiasmo questo grande evento sostenendone a pieno i valori trasmessi del coraggio, della condivisione e del rispetto per l'ambiente.
Nelle biblioteche bambini e ragazzi saranno coinvolti in letture dedicate alla navigazione, ai protagonisti dei grandi viaggi per mari e oceani, nonché alle creature che li popolano.
Le attività proposte stimoleranno la fantasia dei più piccoli attraverso giochi e mappe segrete alla ricerca di nuovi tesori, senza mai dimenticare il rispetto dell’ambiente, grazie a laboratori sul riciclo finalizzati alla diffusione di un'educazione marinara attenta alla valorizzazione del mare come importante risorsa per il pianeta.
Ma The Ocean Race sarà anche occasione per fare conoscere il prezioso patrimonio bibliografico delle biblioteche e per rimettere in luce, grazie ad incontri e a esposizioni fotografiche, la vocazione marinara della città, il passato di cantieristica navale e le figure dei grandi viaggiatori che a Genova sono nati.
MAGGIO 2023
IL MAGGIO DEI LIBRI 2023
Nell’anno di Genova Capitale Italiana del libro, il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova, in sinergia con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, partecipa a Il Maggio dei Libri, iniziativa del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento essenziale di crescita personale, culturale e civile.
Dal 23 aprile al 31 maggio 2023 le biblioteche di Genova proporranno un variegato ventaglio di iniziative volte a celebrare l’importanza della lettura come strumento di forza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi.
“La forza delle parole”, “I libri quelli forti”… e “Forti con le rime” sono i tre filoni ai quali le attività si ispireranno e che vedranno alternarsi incontri con noti scrittori a livello nazionale a laboratori che agevoleranno adulti e ragazzi nel comprendere il fascino e l’importanza dei diversi generi letterari.
Il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova sposa quindi a pieno il tema istituzionale di questa tredicesima edizione: Se leggi sei forte!, perché chi legge è più al sicuro, più difeso e al tempo stesso più armato di idee, contro le ingiustizie, l’ignoranza e gli ostacoli, sempre pronto a reagire di fronte alle avversità
MILLE E UNA FAMIGLIA… IN BIBLIOTECA!
La Giornata internazionale delle famiglie che si celebra il 15 maggio - ricorrenza istituita nel 1993 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite – è un momento di riflessione sulle sfide che questa importante istituzione ha affrontato nel corso degli anni, di cui sono espressione, ad esempio, le nuove forme di famiglia, il fenomeno della crescente riduzione delle nascite, l’effetto della pandemia sui tempi di vita e di lavoro.
Le famiglie, qualunque esse siano, tradizionali o non tradizionali, restano a tutti gli effetti il fondamento della nostra società.
Nell'anno di Genova Capitale italiana del libro, il Sistema Bibliotecario Urbano vuole sottolineare l'importanza della "famiglia" quale catalizzatore di energie positive. Essa costituisce la prima agenzia educativa ed esercita una funzione formativa molto importante per l'intera collettività.
Le biblioteche di Genova, per l'occasione, propongono una serie di iniziative volte a rendere salde e positive le relazioni familiari grazie all'ascolto dei bambini/adolescenti e al supporto degli adulti nell'affrontare il compito, non sempre facile, di guida nella crescita dei propri ragazzi.
150° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI ALESSADRO MANZONI
(22 maggio 1873 – 22 maggio 2023)
Nell'anno di Genova Capitale Italiana del libro, il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova si appresta a celebrare lo scrittore Alessandro Manzoni a 150 anni dalla sua morte con una serie di iniziative volte a indagare e conoscere i suoi molteplici ruoli di romanziere, poeta, tragediografo e storico.
Esposizioni di antichi e pregiati volumi dello scrittore, letture sceniche tratte da "I promessi sposi", incontri in presenza e video recensioni dedicate agli aspetti più intimi e inediti dello scrittore, sono alcune delle proposte pensate per omaggiare l'artista e consentire ad adulti e bambini di comprendere a pieno la sua importanza.
Senza dimenticare di mettere in luce il rapporto che Manzoni ha avuto proprio con Genova e in particolare con alcuni illustri personaggi del suo tempo. Per l'occasione si percorreranno i giorni passati dall'artista a Sestri Ponente, ospite del Marchese Di Negro e un divertente quiz, tra realtà e fake news, metterà alla prova i lettori alla scoperta della vera storia che lega lo scrittore alla nostra città. Da segnalare anche l'incontro dedicato al libro scritto da Enrico Carlini “I Spozoei inpromissi”, ossia ”I Promessi sposi” tradotto integralmente in genovese.
Tutte le biblioteche, inoltre, partecipano con entusiasmo all'iniziativa proposta dal Centro per il libro e la lettura: "Manzoni ON AIR", affiancando le iniziative in programma con la riproduzione di alcuni brani de "I promessi sposi", interpretati per l'occasione dalla voce dell'attore e registra teatrale Paolo Poli.
APRILE 2023
BIBLIOTECHE SEGRETE
Ogni biblioteca, con la propria storia fatta di ricordi e tracce scritte, serba il ricordo di una città e ne tramanda la memoria per chi è in grado di porsi in ascolto.
Storie spesso celate che donano significato anche ad attimi apparentemente ordinari, giunte a noi attraverso i documenti, le testimonianze popolari e le voci di quanti hanno attraversato indenni eventi che non sempre si spiegano con la sola ragione.
Il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova, nell’ambito delle iniziative per Genova capitale italiana del libro 2023 affianca e supporta con interesse la XII edizione di La Storia in Piazza, prestigioso festival dedicato alla divulgazione e all’approfondimento della storia previsto a Palazzo Ducale dal 30 marzo al 2 aprile con tema "la storia segreta".
"Storia segreta" significa andare al di là delle apparenze ed é ciò che le biblioteche di Genova si pongono come obiettivo.
Le iniziative delle biblioteche, organizzate nei giorni della rassegna, coinvolgeranno i più grandi e i più piccoli in laboratori, incontri e proposte di lettura che aiuteranno a scoprire quella forza misteriosa della lettura che spesso dimentichiamo: mettere in luce il lato inedito e nascosto delle cose e insegnare a guardare la realtà che ci circonda da un altro punto di vista.
BIBLIOTECA CHE VAI… PASQUA CHE TROVI!
La Pasqua è una festività particolarmente sentita in Italia e nel mondo: tradizioni, usanze e cibi particolari accompagnano da sempre la sua celebrazione.
Nell'ambito di Genova Capitale Italiana del Libro 2023 il Sistema Bibliotecario Urbano rende omaggio a questa ricorrenza con svariate attività dedicate ai bambini e alle loro famiglie.
Momenti importanti di gioco e condivisione: dalla decorazione delle uova alla tombola pasquale, dalla lettura di favole e libri a tema alla realizzazione di piccoli ornamenti per rallegrare la tavola del pranzo di Pasqua.
Ogni attività è ideata allo scopo di creare occasioni per stare insieme divertendosi e per sottolineare l'importanza della biblioteca come luogo aperto, conviviale e accessibile a tutti.
BIBLIOTECHE PER LA TERRA!
Il 22 aprile si festeggia la Giornata Mondiale della Terra (Earth Day), una ricorrenza che intende sensibilizzare tutti sulla necessità di tutelare le risorse naturali del pianeta che abitiamo.
La Giornata si pone come occasione di riflessione sul benessere della Terra e su tematiche importanti, quali l’inquinamento, l’esaurimento delle risorse non rinnovabili, la distruzione degli ecosistemi, ma soprattutto vuole essere momento di presa di coscienza di ciò che ognuno di noi può fare per contribuire a salvaguardare l’ambiente in cui vive.
Nell'ambito di Genova Capitale Italiana del libro il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova partecipa a questa giornata con una serie di iniziative rivolte ad un pubblico generico e alle scuole.
Incontri sulla sostenibilità e sulla biodiversità, laboratori sul riciclo, proposte di letture specifiche per ragazzi allo scopo di sensibilizzarli alle tematiche ambientali: queste alcune delle proposte pensate dalle biblioteche che affermano, in maniera decisa, l'importanza di agire ogni giorno con consapevolezza e cura per il rispetto del nostro Pianeta.
MARZO 2023
8 MARZO
L'8 marzo ricorre la Giornata internazionale per i diritti della donna, ovvero la Festa della Donna.
Il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova partecipa a questa importante ricorrenza con una serie di eventi ed iniziative che abbracciano le diverse tematiche legate al mondo femminile, per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche che le donne sono riuscite a ottenere in oltre un secolo di lotte.
Occasioni importanti per rafforzare la consapevolezza del diritto delle donne all’effettiva eliminazione degli stereotipi di genere in tutti i campi della vita sociale e, al tempo stesso, opportunità per valorizzare il caleidoscopio femminile in tutte le sue molteplici sfaccettature.
24 MARZO
Giornata nazionale per la promozione della lettura
Chi non legge, a settanta anni, avrà vissuto una sola vita, la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinità, perché la lettura è un’immortalità all’indietro
- Umberto Eco
Il 24 marzo si celebra la Giornata nazionale per la promozione della lettura, istituita nel 2009 per sensibilizzare tutti i cittadini, e in particolar modo le nuove generazioni, sull’importanza della lettura.
Il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova partecipa con entusiasmo a questa giornata con una serie di iniziative – letture ad alta voce, sfide letterarie, laboratori di scrittura, approfondimenti sui fumetti giapponesi - volte a sottolineare l’importanza della lettura come strumento insostituibile di diffusione della cultura, di conoscenza e libertà in una società orientata alla tolleranza e alla multiculturalità.
I libri raccontano storie, stimolano l’immaginazione, aiutano il linguaggio ma soprattutto aprono la mente. La Giornata della lettura ci ricorda quanto sia importante leggere, incoraggiando la circolazione dei libri e stimolando, già da piccoli, il piacere della lettura.
FEBBRAIO 2023
BIBLIOTECHE IN MASCHERA
Le Biblioteche del Sistema Urbano del Comune di Genova festeggiano il Carnevale 2023 con divertenti storie colorate, letture, laboratori per bambini e incontri in presenza per conoscere le tradizioni di questa antica festività. Oltre a partecipare alle iniziative adulti e bambini potranno leggere e richiedere in prestito libri sul Carnevale e farsi suggestionare da racconti popolari, maschere e straordinari carri allegorici.