Biblioteche di Genova  »  Genova Capitale del libro presenta la Biblioteca Vivente

Genova Capitale del libro presenta la Biblioteca Vivente

Un progetto del Comune di Genova e di Teatro Pubblico Ligure
In collaborazione con ALL - ABCittà Living Library

Già diffusa in diversi paesi europei, arriva anche a Genova la Biblioteca vivente: veri e propri ‘libri umani’ che i lettori potranno consultare in biblioteca.

Nata nel 2000 in Danimarca e considerata dal Consiglio d’Europa una buona prassi per il dialogo interculturale, la Biblioteca vivente è stata ideata per combattere i pregiudizi attraverso le narrazioni autobiografiche delle persone interessate, che si trasformano in veri e propri “libri umani’ e raccontano la loro storia, interagendo con il lettore e rispondendo alle sue domande.

Un percorso innovativo che, nell’anno in cui Genova è Capitale del Libro, attiva ulteriori modalità e canali a disposizione dei cittadini, anche grazie a chi si è dimostrato disponibile e si è prestato volontariamente a diventare “libro umano” seguendo un corso di formazione con gli esperti di ALL - ABCittà Living Library, che hanno lavorato insieme al Comune e al Teatro Pubblico Ligure per portare a Genova questo strumento, che innesca un circolo virtuoso e aumenta la soglia di rispetto nei confronti di tutti gli esseri umani.

«Un evento che colloca Genova in un ambito transnazionale – spiega l’assessore alle Pari opportunità Francesca Corso – In questa epoca dominata dalla fretta e dai social media, fermarsi a parlare con persone sconosciute e interessarsi alla loro storia è una pratica non comune, che può essere utile alla comunità per superare i pregiudizi e per formare coscienze libere da discriminazioni».

«Ho visto la Biblioteca vivente in Danimarca – dichiara Sergio Maifredi, direttore artistico di Teatro Pubblico Ligure e del progetto - e ho voluto proporlo al Comune. Il progetto ha da subito incontrato il favore del sindaco Marco Bucci e dell’assessore Francesca Corso. A me interessa la funzione primordiale del teatro, cioè, riportare il teatro alla sua origine: un uomo che si racconta a un altro uomo.

È la condizione di Odisseo che arriva nudo all’Isola dei Feaci e si racconta, dopo avere perso tutto, ad Alcinoo. Ognuno è salvo finché ha una storia da raccontare».

La Biblioteca vivente è un progetto del Comune di Genova e del Teatro Pubblico Ligure, con la direzione artistica di Sergio Maifredi e la collaborazione di ABCittà.

Le date degli eventi:

Martedì 5 dicembre 2023, dalle 17.00 alle 20.00 - Biblioteca Berio
Sabato 20 gennaio 2024, dalle 15.30 alle 18.30 - MOG, Mercato Orientale di Genova
Mercoledì 28 febbraio, dalle 16:00 alle 19:00 - Biblioteca Universitaria
Sabato 16 marzo, dalle 15:30 alle 18:30 - Palazzo Rosso
Giovedì 18 aprile, dalle 18.00 alle 21.00 - Casa Circondariale di Genova Marassi
(prenotazioni entro venerdì 5 aprile)

Sabato 8 Giugno, dalle 15.30 alle 18.30 - Casa Circondariale di Genova Marassi
(prenotazioni entro sabato 25 maggio)

Attenzione! Per gli appuntamenti alla Casa Circondariale di Genova Marassi è necessario iscriversi presentando il documento di identità in anticipo secondo le istruzioni fornite a questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfgrhT4J5QsTUtNB7CXpDUicmVXE1l_.... Dopo la consultazione, che dura circa 30 minuti, il “lettore” potrà scrivere una breve recensione dell’esperienza e lasciare un messaggio al “libro umano” con il quale è entrato in contatto.

Per maggiori informazioni

sistemabibliotecariourbano@comune.genova.it

bibliotecavivente@abcitta.org

Ti aspettiamo a leggere un libro umano!