Biblioteche di Genova  »  F.A.Q.

F.A.Q.

Che cosa si intende per formato di un e-book? Quali formati esistono?
L’e-book è il libro in formato digitale cui si può accedere tramite computer e dispositivi mobili come smartphone, tablet e dispositivi appositamente ideati per la lettura digitale degli e-book stessi (“e-book reader” o “e-reader”). 
L’e-book è un vero e proprio file e, come tutti i file, può avere un particolare formato o estensione, espressa da una sigla preceduta da un punto (come .doc, .xls, .mp3…). I formati più diffusi per gli ebook sono l’e-pub, il .mobi, l’.azw e il PDF.
L’e-pub è il formato standard degli e-book, è libero e aperto, e consente di personalizzare al massimo l’esperienza di lettura, per esempio adattando il testo alla dimensione dello schermo del dispositivo.
L’.azw è il formato proprietario scelto da Amazon per gli e-book messi in commercio sulla propria libreria digitale; a differenza dell’e-pub è un formato chiuso e può essere letto solo su Kindle (v. fine capitolo indicazioni relative a Kindle)
Il .mobi è un formato libero creato nel 2000 dalla Mobipocket SA, società francese acquistata nel 2005 da Amazon, ed è compatibile con il lettore Kindle (v. FAQ specifica)
Il PDF è il tradizionale formato per la visualizzazione dei  documenti, adatto alla lettura su PC o Mac, ma poco adattabile se si legge su e-reader. Oltre ad avere un particolare formato, l’e-book può essere protetto o meno da DRM.

Che cos’è il DRM?
Il Digital Rights Management, letteralmente “gestione dei diritti digitali”, è una tecnologia che consente di proteggere il diritto d’autore degli e-book, grazie a sistemi di cifratura che vincolano il documento all’identità dell’utente, impedendone la copia o l’utilizzo improprio. La scelta dell’utilizzo o meno del DRM, così come la tipologia di DRM da applicare agli e-book è a discrezione dei singoli editori; i più utilizzati per gli e-pub sono il DRM di Adobe e il Social DRM, mentre Amazon ha un suo DRM proprietario. Il DRM di Adobe è compatibile con la maggior parte dei lettori di ebook, ma non con il Kindle; 
La nostra biblioteca digitale offre una vasta collezione di e-book liberi dal diritto d’autore (e quindi non protetti da DRM), disponibili per il download in diversi formati; la collezione degli ebook in prestito è invece composta da: 
- ebook in formato .epub, protetti da DRM Adobe, scelto dagli editori del gruppo Edigita (RCS, Feltrinelli, Garzanti, Bompiani, e moltissimi altri), da Mondadori, Giunti, De Agostini, Il Mulino) 
- ebook in formato .epub o PDF protetti dal Social DRM (Codice Edizioni, Il Saggiatore, Minimum Fax, Voland, e altri piccoli editori). il Social DRM è molto flessibile e consente all’utente di trasferire, copiare, stampare il file, e anche di convertire l’e-pub nel formato .mobi, compatibile con il Kindle (v. FAQ specifica)
 
“Ho un Kindle: posso leggere gli e-book protetti da DRM Adobe?”
Il Kindle è uno degli e-reader più conosciuti e diffusi: lanciato da Amazon nel 2009, è disponibile ormai in diversi modelli, da quello base, che ha un prezzo ormai molto contenuto, agli ultimi, più sofisticati, con funzionalità più avanzate come il touch-screen, il sensore automatico di luminosità, la connessione 3G gratuita per accedere allo store, e che simulano sempre meglio l’esperienza di lettura analogica. La caratteristica che ne ha determinato la fortuna è la possibilità di collegarsi direttamente alla vastissima libreria di Amazon per acquistare gli e-book, scaricandoli sul proprio e-reader senza passaggi intermedi (o di inviarli al proprio Kindle collegandosi alla libreria online); proprio questo però ne costituisce anche il principale limite, in quanto Amazon ha scelto di commercializzare i propri e-book in un formato proprietario, il formato .azw (derivato dal formato .mobi, anch’esso supportato dal Kindle), mentre lo standard più diffuso in assoluto per gli e-book (al di fuori di Amazon) è l’e-pub, un formato libero non pienamente compatibile con il Kindle.

Quali tipologie di e-book è possibile scaricare direttamente sul Kindle?
All’interno della collezione Open, sono tantissimi gli e-book disponibili per il download in formato .mobi: tutti quelli del Progetto Gutenberg per esempio (oltre 47.000 volumi, di cui 800 circa in italiano).
Per visualizzarne l’elenco: digitare nella mascherina di ricerca il termine "mobi" e procedere con la ricerca stessa. Sul menù che compare sulla parte destra della videata, con titolo “Naviga tra i risultati”, cliccare sulla voce “mobi”. Viene proposta la lista completa delle risorse in formato .mobi.  A questo punto, cliccando sul titolo prescelto, vengono indicate 3 opzioni relative allo scarico: 1. Scarica (e-pub FREE) 2. Scarica (html) 3. Scarica (mobi). Scegliere ovviamente la terza opzione, "Scarica (mobi)", e procedere secondo quanto indicato dal sistema. Ricordare eventualmente all’utente che i file possono essere scaricati su di un pc e poi trasferiti su un dispositivo mobile.

È possibile convertire gli e-book da un altro formato in formato .mobi per poi leggerli sul Kindle?
Grazie a programmi come Calibre è possibile convertire i formati e-pub o PDF in formato .mobi, così da poterli poi leggere sul Kindle. La conversione tuttavia è possibile solo per gli e-book non protetti da DRM, o protetti da Social DRM, mentre non è possibile per gli e-pub protetti da DRM Adobe (che come dicevamo costituiscono la parte più significativa della collezione degli e-book in download, ovvero gli e-book messi in commercio dai maggiori editori italiani).

Posso togliere la protezione DRM dagli e-book?
Se gli epub non fossero protetti dal DRM di Adobe, potremmo tranquillamente convertirli in .mobi e leggerli sul kindle; ma togliere la protezione DRM da un e-book, anche se tecnicamente possibile, è però illegale!

Share this page