Biblioteche di Genova  »  Iniziative Patto per la lettura  »  Doppio appuntamento in occasione della giornata internazionale del Jazz

Doppio appuntamento in occasione della giornata internazionale del Jazz

In occasione del 30 aprile, giornata internazionale del Jazz, il 22 aprile 2024, alle ore 18,00, nei locali del Centro Cultura Formazione e Attività Forensi, in via XII Ottobre 3, sarà inaugurata la mostra JAZZ alla quale hanno partecipato una ventina di artisti con opere di medio formato, aventi come tema il jazz.

Come sempre, anche in questa mostra sono consigliati, in una locandina a parte, diversi libri in tema con l’argomento della mostra.

Ogni opera avrà al suo fianco, oltre il nome dell’artista che la ha realizzata anche una citazione sul jazz .

Nel corso della inaugurazione della mostra sarà presentato, nell’ambito della Rassegna letteraria NON SOLO CODICI A PALAZZO-UN APERITIVO CON L’AUTORE, il libro I SUONI DELLA VITA, scritto da Rodolfo Cervetto, batterista jazz tra i più apprezzati, direttore artistico e ideatore della Rassegna “Jazz and breakfast” del Teatro Nazionale di Genova oltre che Presidente dello storico Louisiana Jazz Club, fondato nel 1964, con sede in Genova, in via di San Sebastiano 36R

Dopo i saluti del Vice Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Genova, avv. Stefano Savi, a dialogare con l’autore sarà questa volta l’avv. Gabriella de Filippis, responsabile degli eventi artistici e culturali del Centro Cultura, organizzatrice della mostra e ideatrice del progetto Non solo codici a palazzo.

Nel suo libro Rodolfo Cervetto ci accompagna, insieme ai fantasmi di Charlie Parker, di Art Blakey e di altri grandi maestri del jazz in un viaggio, mix tra fantasia e storia, attraverso quella musica che ama di più, il jazz, e che, come ha scritto Riccardo Bertoncelli nella prefazione al libro, “è’ un qualcosa che scatta a un certo punto della propria vita e non si spegne più”

L’attore Fabio Massimo Amoroso leggerà alcuni brani tratti dal libro in oggetto mentre Rodolfo Cervetto, insieme altri due noti musicisti, Ignazio Serventi e Diego Banchero, ci intratterrà con alcuni intermezzi musicali.

La rassegna letteraria NON SOLO CODICI A PALAZZO è alla sua seconda edizione ed è stata ideata a partire dallo scorso anno proprio in considerazione della designazione della città di Genova a Capitale italiana del libro 2023, per promuovere la diffusione della lettura e far conoscere al pubblico i vari e numerosi autori genovesi e non.

Nella giornata inaugurale sarà offerto a tutte le persone intervenute e a cura dell’Ordine degli Avvocati di Genova, un aperitivo.

Sarà inoltre realizzato un video dedicato alla mostra e contenenti le varie opere esposte, visionabile come sempre sul canale YouTube, sulla pagina Facebook oltre che sul sito web del Centro Cultura, Formazione e Attività Forensi

La mostra, potrà essere visitata sino al giorno 3 maggio 2024, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 18,00. L’ingresso è libero.