Biblioteche di Genova » DADA'
DADÀ
Germano Zullo/Albertine
Edizioni La Linea, 2021
Libro bilingue italiano-francese
Roger Canasson e Dadà sono campioni di salto agli ostacoli. Sono praticamente imbattibili perché formano una coppia perfetta. Si direbbe quasi che siano una persona sola.
Da leggere perché:
I due protagonisti, il fantino Roger Canasson e il suo cavallo Dadà, sono personaggi simpatici e particolari, capaci di catturare l’attenzione dei bambini. Esattamente come succede ai cani e ai loro padroni (spesso si assomigliano sia nell’aspetto che negli atteggiamenti), anche un cavallo può somigliare al suo fantino, e le bellissime illustrazioni di Albertine parlano chiaro: il nostro Dadà è più umano di quanto si possa immaginare. I disegni integrano in modo arguto e divertente quanto il testo non dice. Humor in crescendo nella scena dal veterinario con bizzarri personaggi in sala d’attesa e, ancora di più, nella scena dall’analista (da notare le scarpe del medico) in cui appare anche un comodo lettino Le Corbusier.
Per chi:
Per bambini da 4 anni in su, perchè gli animali degli albi illustrati sono sempre graditi ai più piccoli e Dadà, in particolare, è disegnato per sollecitare la scoperta di numerosi dettagli. Ad esempio, come sta seduto? Come i cavalli? Non si direbbe proprio! E cosa beve? Una bibita con fettina d’arancia? Eh sì, di sicuro piace molto anche a Roger quella fresca bibita estiva! È veramente facile affezionarsi a quest’albo, da sfogliare e risfogliare in continuazione come solo i bambini sanno fare.