Biblioteche di Genova  »  Biblioteche "Al Femminile"

Biblioteche "Al Femminile"

L'8 marzo ricorre la Giornata internazionale per i diritti della donna, ovvero la Festa della Donna.
Il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova partecipa a questa importante ricorrenza con una serie di eventi ed iniziative che abbracciano le diverse tematiche legate al mondo femminile, per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche che le donne sono riuscite a ottenere in oltre un secolo di lotte.
Occasioni importanti per rafforzare la consapevolezza del diritto delle donne all’effettiva eliminazione degli stereotipi di genere in tutti i campi della vita sociale e, al tempo stesso, opportunità per valorizzare il caleidoscopio femminile in tutte le sue molteplici sfaccettature.

Di seguito il calendario completo delle iniziative:

BIBLIOTECA GUERRAZZI
29 febbraio 2024, dalle ore 16:30
La mimosa: il simbolo della giornata internazionale della donna 

In Biblioteca Guerrazzi leggeremo insieme il libro “Mimosa in fuga”, chiacchieriamo sul significato di questo simbolo importante,  ci interroghiamo su alcune esperienze vicine a noi e alla fine realizziamo dei simpatici rametti da regalare alle donne importanti della nostra vita

BIBLIOTECA LERCARI
4 marzo 2024, dalle ore 16:30
Presentazione del libro “Pistole cariche”  

Come viene rappresentata la figura della donna nella pubblicità e nella comunicazione? Ce lo racconterà Caterina Grisanzio, che a questo tema ha dedicato il suo libro "Pistole cariche". Sarà il nostro modo per festeggiare insieme la Festa Internazionale della Donna, con qualche giorno di anticipo.

BIBLIOTECA BERIO
Dal 4 al 9 marzo 2024
Femminismo e grandi storie al femminile

Proposte di lettura in occasione della Giornata Internazionale della donna al piano terra della Biblioteca (spazio BerioIdea).

DOCSAI – biblioteca di Storia  dell’Arte
Dal 4 all’8 marzo 2024
Donne nell'Arte: Una Celebrazione dell'Eccellenza Femminile

In occasione dell'8 marzo, giornata internazionale della donna, la biblioteca di Storia dell'Arte del DocSAI propone una selezione di libri d'arte che celebrano la donna come protagonista. Questa esposizione, in continuo aggiornamento, esplora la ricca diversità delle rappresentazioni femminili attraverso i secoli, offrendo uno sguardo avvincente sulle opere e sulle vite di artiste iconiche e figure ispiratrici.

BIBLIOTECA BENZI
6 marzo 2024, dalle ore 16:00
Dialogo sulle donne del Risorgimento

Mercoledì 6 marzo alle ore 16 si conclude la rassegna “Il Risorgimento dei Genovesi”, organizzata dalla Biblioteca Benzi assieme all’Istituto Mazziniano, al Centro Studi Storici del Ponente Genovese e al NavLab dell’Università di Genova, con una conversazione e visita guidata al Museo del Risorgimento intitolata “Dialogo sulle donne del Risorgimento”, a cura di Elena Putti (Conservatrice Museo Mazziniano) e Federica Bruzzone (Storica dell’arte). Appuntamento alle ore 16 nel Museo del Risorgimento.

8 marzo, iniziativa online
Il racconto dell’ancella: conversazione

In data 8 marzo 2024, sui canali social delle Biblioteca Benzi sarà pubblicata una recensione del famoso romanzo “Il racconto dell’ancella”, di Margaret Atwood, scrittrice, poetessa, critica letteraria e attivista per i diritti delle donne, che nel suo libro presenta una realtà distopica di controllo della società tramite il dominio del corpo delle donne: ma chi può asserire con sicurezza dove corra il limite fra realtà e fiction?

Dall’ 11 al 15 marzo 2024
FEMMINILMENTE – mostra artistica

Incontro con l’artista: mercoledì 13 marzo 2024 h 16:30
Nell’ambito degli eventi dedicati alla Giornata internazionale della donna, il Municipio VII propone una mostra dedicata al tema della lotta per i diritti delle Donne, intitolata “Femminilmente”. Una serie di opere in tecnica mista sarà allestita nella Sala Dall’Orto della Biblioteca Benzi per offrire stimoli alla riflessione su questo importante tema della nostra società odierna. Una guida all’interpretazione delle diverse immagini sarà offerta dall’artista stesso mercoledì 13 marzo alle ore 16:30.
FEMMINILMENTE si propone di esprimere per immagini una riflessione personale dell’artista sul tema del contrasto alla violenza sulle donne, tema che colpisce intimamente l'autore.

BIBLIOTECA SAFFI
7 marzo 2024, dalle ore 17:15
Giornata Internazionale della donna

Organizzato con la collaborazione delle Associazione presenti nel territorio municipale. Si svilupperà tra momenti di lettura e momenti musicali. Previsto un contributo speciale dell’ASSOCIAZIONE PER LA DONNA che si occupa di sostegno alla lotta contro i tumori. A conclusione dell’evento sarà inaugurata la mostra fotografica a cura dell’Associazione IL PUNCTUM.

BIBLIOTECA GALLINO
1 marzo 2024, dalle ore 17:00
Presentazione del libro “Riprendo la mia vita
– storie di donne del Centro per non subire violenza” a cura di Paola Toni
Libro -  15 storie, 15 donne, tutte diverse ma con un unico denominatore: avere subito violenza, ma essere riuscite a riemergere e riconquistare la propria vita. Si presentano con il nome di un fiore che hanno scelto e che garantisce l’anonimato. Mettono in evidenza fatti, situazioni dolorose, i tanti pericoli che hanno vissuto.
Sono tutte riconoscenti alle Operatrici Volontarie e Professioniste che hanno incontrato al Centro Per Non Subire Violenza che nella seconda parte del libro offrono le loro testimonianze.
Un libro corale, un lavoro condiviso, una rappresentazione puntuale di tutto il lavoro e le risorse che vengono messe quotidianamente in campo.

7 marzo, dalle ore 17:30
Di cosa parliamo quando parliamo di donne

Presentazione dei libri “Ali di pietra” di Barbara Torretto, “Con le mani nel cotone” di Giada Campus e “Oltre il confine” di Mara Sordini e Maena Del Rio – letture a cura di Cristina Parodi.

19 marzo dalle ore 17:00
Femminismo, storia delle donne, ecologia: gli albi illustrati della casa editrice The Fairy Queen Press.

In collaborazione con la biblioteca Margherita Ferro di UDI

21 marzo, dalle ore 17:00
Presentazione del libro “Blanche e le altre” di Antida Gazzola

In questo libro della scrittrice Antida Gazzola si racconta la storia di una famiglia, in gran parte vissuta nella Liguria occidentale, nell’arco di un secolo, tra la metà dell’Ottocento e la metà del Novecento

BIBLIOTECA BROCCHI
8 marzo 2024, dalle ore 17:30
L’8 marzo con Virginia Woolf    

Presentazione libro “A Londra con Virginia Woolf” di Cristina Marconi e inaugurazione mostra di acquarelli, tempere e foto di Maria Alacevich “Vita e morte tra le onde - Omaggio a Virginia Woolf”.
Desideriamo ricordare, nel giorno dedicato alle donne, una grande autrice attraverso due viaggi: uno letterario, grazie a Cristina Marconi che ci porterà tra i luoghi della città cari alla scrittrice; l’altro artistico, grazie a Maria Alacevich con la quale ci immergeremo nel mare dei suoi acquerelli, che traggono ispirazione dal celebre capolavoro della Woolf "Le onde".

BIBLIOTECA CERVETTO
8 marzo 2024
Evento presentazione libro-on line - Emily Warren Roebling: la storia di una donna straordinaria

In occasione della giornata della festa della Donna la biblioteca Cervetto propone un video di letture commentate tratte dal libro La donna di Brooklyn di Tracey Enerson Wood. Una storia vera ambientata negli anni 70 dell’800. Washington Roebling ha un progetto meraviglioso: finita la guerra, vorrebbe unire Manhattan a Brooklyn, costruendo un ponte così immenso da essere quasi impensabile. Innamorarsi di lui e del suo sogno è tutt'uno per Emily. Comincia così la storia di una donna straordinaria, che sceglierà di seguire il folle e impossibile sogno dell'uomo che diventerà suo marito e che quando lui si ammalerà, prenderà in mano la direzione dei lavori del cantiere più grande al mondo. Sfidare il cielo e le leggi della fisica non ha spaventato Emily Warren Roebling: e questo romanzo ne ripercorre l'incredibile vicenda storica e umana.

 

 

 

 

Share this page