Biblioteche di Genova  »  150° Anniversario della morte di Alessandro Manzoni

150° Anniversario della morte di Alessandro Manzoni

150° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI ALESSADRO MANZONI

(22 maggio 1873 – 22 maggio 2023)

Nell'anno di Genova Capitale Italiana del libro, il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova si appresta a celebrare lo scrittore Alessandro Manzoni a 150 anni dalla sua morte con una serie di iniziative volte a indagare e conoscere i suoi molteplici ruoli di romanziere, poeta, tragediografo e storico.

Esposizioni di antichi e pregiati volumi dello scrittore, letture sceniche tratte da "I promessi sposi", incontri in presenza e video recensioni dedicate agli aspetti più intimi e inediti dello scrittore, sono alcune delle proposte pensate per omaggiare l'artista e consentire ad adulti e bambini di comprendere a pieno la sua importanza.

Senza dimenticare di mettere in luce il rapporto che Manzoni ha avuto proprio con Genova e in particolare con alcuni illustri personaggi del suo tempo. Per l'occasione si percorreranno i giorni passati dall'artista a Sestri Ponente, ospite del Marchese Di Negro e un divertente quiz, tra realtà e fake news, metterà alla prova i lettori alla scoperta della vera storia che lega lo scrittore alla nostra città. Da segnalare anche l'incontro dedicato al libro scritto da Enrico Carlini “I Spozoei inpromissi”, ossia ”I Promessi sposi” tradotto integralmente in genovese.

Tutte le biblioteche, inoltre, partecipano con entusiasmo all'iniziativa proposta dal Centro per il libro e la lettura: "Manzoni ON AIR", affiancando le iniziative in programma con la riproduzione di alcuni brani de "I promessi sposi", interpretati per l'occasione dalla voce dell'attore e registra teatrale Paolo Poli.

Scopri le iniziative