Biblioteche di Genova  »  Bibliografie e proposte di lettura tematiche
Berio

Bibliografie e proposte di lettura tematiche

Proposte di lettura tematiche
Periodicamente la biblioteca propone percorsi di lettura a tema, collegati ad eventi culturali cittadini oppure a iniziative organizzate in biblioteca.
Alcuni libri, romanzi o saggi, relativi all’argomento prescelto vengono selezionati  ed esposti in appositi scaffali al piano terra e, in parte, al primo piano della biblioteca, in modo da essere immediatamente visibili, facili da sfogliare  e da scegliere per la lettura e il prestito.
In queste occasioni, vengono presentate anche, in alcune bacheche chiuse, opere conservate nei magazzini della Berio ed escluse dal prestito. Si tratta spesso di edizioni illustrate e risalenti alla prima metà del secolo scorso, la cui esposizione nelle sale di lettura costituisce una forma di valorizzazione e di conoscenza, da parte dei lettori, dei volumi della Berio non immediatamente accessibili negli scaffali aperti.

Bibliografie tematiche
Le proposte di lettura della Berio possono anche dare vita, in varie occasioni, alla redazione di bibliografie tematiche, messe a disposizione dei lettori in formato cartaceo  e scaricabili da questa pagina.
Per la loro realizzazione, ci si avvale talora della preziosa collaborazione di tirocinanti, stagisti, volontari del Servizio Civile o giovani studiosi dei vari argomenti proposti.
 

DONNE

I libri di questa bibliografia parlano di donne, talvolta sono la voce di alcune di loro.
Le donne sono nell’arte, nella lettura, nel giornalismo. Ci sono le scienziate: Ipazia è stata linciata da una folla di fanatici, la Agnesi sceglierà il convento, Marie Curie sarà premio Nobel. Dalle foto di Alinari e di altri archivi ecco le immagini del lavoro femminile: nei campi, nelle fabbriche, nella vita di tutti i giorni. Sono le nostre nonne, le nostre madri. E poi ci siamo noi, il nostro passato prossimo con le conquiste, poche, ma importanti e il nostro presente con il percorso che ancora abbiamo da fare, donne e uomini insieme.

JAMES, MORCHIO, SIMENON

Tre autori, tre città: Parigi, Londra, Genova.

Possiamo idealmente immaginare i nostri investigatori aggirarsi curiosi e meditabondi, intenti a risolvere nuovi e appassionanti casi polizieschi, vicolo dopo vicolo, stradina acciottolata o piazzette oscure a raggio di luna...

 

L'addio

L’addio è lasciarsi, è l’abbandono. Mai più, lontano, per sempre o chissà.

 

Musica nuova

 
La bibliografia si pone l'obiettivo di esplorare le frontiere della nuova musica tra arte e tecnologia, dalle avanguardie del Novecento fino alle soglie del Terzo Millennio.

 

Le Ligurie del fare

Un viaggio fra arte e artigianato

NERO
Il__filo__che__unisce_4)
Nero è un termine che rimanda a molteplici significati. E’ prima di tutto un colore, il più definito e netto, ma non solo: macchia nera, periodo nero, umore nero,  romanzo nero, foto, pellicole...
La biblioteca vi offre tutto questo attraverso i suoi libri insieme ai film, gli audiolibri, i microfilm, i quotidiani, le riviste o su web da e-book e risorse elettroniche. 

ARTE BIANCA

Una proposta di lettura in occasione dell’incontro: "Finger food, i cibi di strada. Dacci oggi la nostra farina(ta) quotidiana"

I PROFUMI DEL PESTO

Una proposta di lettura in occasione dell’incontro: "Il re. Viaggio intorno al basilico, all’olio extravergine e dentro i mortai"

 

Registi & Films

Un’ampia scelta di film dedicati ad alcuni registi, italiani e stranieri, che hanno fatto la Storia del cinema. Questa filmografia segue la precedente bibliografia (“Registi-icirotS”) e riguarda i film in DVD disponibili per il prestito in biblioteca. 

Immagini di Colombo e del Nuovo Mondo nei Palazzi di Genova

Proposte di lettura in occasione degli eventi di Genova per Colombo e dell’edizione autunnale dei Rolli Days (12-13 ottobre 2019)

Registi | icirotS

Un’ampia scelta di libri dedicati ai registi che hanno fatto la storia del cinema.

Libri di libri

C’era una volta un libro che parlava di un libro …

Carlo Cassola
Una relazione lunga cinquant’anni (1969 – 2019)

Maurizio De Giovanni

Giallo/Berio - Rassegna di letteratura e cinematografia gialla

Tommaso Landolfi__Giorgio Manganelli__
__Il filo che unisce (3)

Nuovo appuntamento con “Il filo che unisce”, una piccola raccolta di bibliografie che pone come foto sparse sul tavolo autori diversi, che si toccano e sfiorano, sovrappongono o ignorano.

 

I luoghi dell'Utopia.
Libri e immagini dalle raccolte della Biblioteca Berio
In occasione de “La Storia in piazza”
Palazzo Ducale, 4-7 aprile 2019

Il filo che unisce (2)
Patrick McGrath e Thomas Bernhard sono i due scrittori che abbiamo scelto per trovare, se esiste, un filo, anche sottile, che unisca il loro pensiero, la scrittura, le ambizioni, le vite. 

Nanni Moretti

Biblio_Filmografia

“Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?”

Amore non Amore

Amore e lunghe poetiche dotte definizioni. Amore, unica semplice diretta parola d’amore. Amore e non amore. Amore e il suo contrario. Vita e morte. Passione e tormento.Tutto questo, di più e il suo contrario in questa nuova bibliografia, tra libri di narrativa, saggistica e poesia

Ridere allunga la vita

Sorrisi di ieri e sorrisi di oggi

James Ellroy

Giallo/Berio - Rassegna di letteratura e cinematografia gialla

La Grande Guerra (1914-1918)

La bibliografia propone una selezione di libri, scelti prevalentemente fra i più recenti,
per riflettere su un evento non così lontano da noi, per capire quali furono le conseguenze di quel
conflitto che si ripercuotono ancora oggi sul nostro mondo.

 

PETROLIO

Pier Paolo Pasolini

Il filo che unisce

Poesia al femminile del '900

 

Il filo che unisce
Duras, Modiano, Dürrenmat
 

I colori delle donne
Voci e storie dal Sud del mondo
 

 

Nel fiore degli anni
Proposte di lettura dedicate a Euroflora 2018 in occasione del ventennale dell'inaugurazione della nuova sede della Berio in via del Seminario

Al cine con papà
In occasione della festa del papà 2018, una filmografia da tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano genovese con le pellicole più rappresentative sulla figura paterna rappresentata nell'evoluzione familiare dell'ultimo secolo

Papà di ieri, papà di oggi: proposte di lettura sul ruolo paterno

Spiriti, mostri e vampiri
Proposte di libri e DVD in occasione dei 200 anni dalla pubblicazione del "Frankenstein" di Mary Shelley

Ascolta il libro!

Gli audiolibri della biblioteca

Donne con la penna

Voci di donne nella letteratura

Share this page

Indirizzo: Via del Seminario 16, 16121 Genova
tel.: (+39) 010 5576010
fax: 010 5576060
e-mailberio@comune.genova.it
 

Biblioteca Centrale   

Chiusa in caso di allerta idrogeologica rossa