Biblioteche di Genova  »  BIBLIOTECHE  »  Storia dell'Arte

Storia dell’arte

Indirizzo
Via ai Quattro Canti di San Francesco
16124 Genova

Orari
Il Centro DocSAI ha riaperto al pubblico esclusivamente su appuntamento e con numero contingentato, con il seguente orario:

martedì 9/13
mercoledì 9/13 e 14/16
giovedì 9/13 

Per prenotare si prega di contattare il personale negli orari di apertura
Biblioteca: biblarte@comune.genova.it ; tel. 0105574956/58.

Alla luce delle nuove disposizioni ministeriali, a partire dal 6 agosto, per accedere alle strutture bibliotecarie del Comune di Genova,  i visitatori dai 12 anni di età, potranno recarsi in biblioteca solo se muniti di Green Pass ricevuto in seguito a uno dei seguenti certificati:

  • almeno una dose di vaccino (validità 9 mesi)
  • risultato negativo di un test molecolare/antigenico effettuato entro le 48 ore dalla visita
  • avvenuta guarigione da Covid-19 (validità 6 mesi dalla guarigione)

In assenza di tale documentazione, non sarà consentito l’ingresso.
Sono esonerati da tale obbligo: i minori di 12 anni e chi non può vaccinarsi per motivi di salute (comprovati da certificazione).
Il personale all'ingresso avrà il compito di verificare che l'accesso ai servizi avvenga nel rispetto delle prescrizioni di cui sopra.

All’interno delle strutture rimane confermato l’obbligo dell’uso della mascherina dai 6 anni di età e del rispetto del distanziamento interpersonale.
Per info su come ricevere il Green Pass vi invitiamo a consultare il sito:  https://www.dgc.gov.it/web/

Eventuali aggiornamenti verranno pubblicati su questa pagina.

In caso di allerta idrogeologica rossa diramata dalla Protezione civile, la struttura resterà chiusa

La Biblioteca
La Biblioteca di Storia dell'Arte nasce nel 1908 a Palazzo Rosso, contemporaneamente all'Ufficio Belle Arti e Storia del Municipio di Genova, che si occupa della gestione e valorizzazione delle raccolte museali di proprietà civica. Da allora la Biblioteca ha condiviso spostamenti, evoluzioni e trasformazioni dell'Ufficio Belle Arti fino al 2005 quando, in occasione dell'ampliamento del percorso espositivo dei Musei di Strada Nuova, si realizza l'idea di raccogliere e rendere consultabili in un'unica sede i materiali bibliografici e iconografici di proprietà civica.
La Biblioteca di Storia dell’arte del Centro di documentazione per la storia, l’arte e l’immagine di Genova, la cui sede si trova tuttora presso le Dipendenze di Palazzo Rosso, è oggi la biblioteca pubblica più importante della Liguria dedicata alla storia dell’arte. Qui vengono conservate le collezioni specializzate in storia dell’arte genovese, ligure ed italiana dal sec. XI al sec. XIX, nonché volumi dedicati all'archeologia della Liguria e alla museologia.
Il patrimonio bibliografico, composto da più di 62.000 pubblicazioni e oltre 500 periodici, di cui 70 in corso, è reperibile attraverso la consultazione di cataloghi presenti in biblioteca e online.
Il recupero retrospettivo dei cataloghi storici a schede è in corso.

Link al Centro DOCSAI

Servizi ai lettori

  • Lettura e consultazione in sede di tutte le pubblicazioni, antiche e moderne
  • Informazioni e consulenza bibliografica anche specialistica
  • Non è previsto il servizio di prestito

Contatti
tel. 0105574956
fax 0105574970
biblarte@comune.genova.it

 

Share this page

MAPPA