Biblioteche di Genova  »  Biblioteca accessibile
Berio

Biblioteca accessibile

Accessibilità della struttura

La Biblioteca Berio ha un'accessibilità condizionata.
E' possibile lasciare l'auto al coperto nel parcheggio riservato ai possessori del "contrassegno invalidi" (art. 12 DPR 503/96) situato a circa 10 m dall'ingresso della Biblioteca.
Il citofono che consente di comunicare con il personale per l'accesso al parcheggio è stato spostato ad un'altezza raggiungibile dalle persone in carrozzina.
Il collegamento dal parcheggio al piano d'ingresso avviene tramite ascensore accessibile

Ingresso:
Il percorso pedonale esterno che conduce all'ingresso della Biblioteca ha una pendenza eccessiva per chi utilizza una sedia a rotelle manuale.
Le porte di ingresso alla struttura sono a battente esterno e risultano difficili da aprire.
Il sistema di chiamata e la relativa segnaletica risultano assenti.

Servizi Igienici:
Si trovano al piano terra, al piano quinto e presso il bar della Biblioteca. Accessibili per persone con disabilità.

Percorso espositivo e segnaletica:
La struttura si sviluppa su diversi piani tutti serviti dall'ascensore accessibile. Lungo il percorso è installata la segnaletica informativa di sicurezza e di orientamento specifica per le persone disabili, con testo in macrocaratteri.

Materiali disponibili
Sono disponibili in biblioteca audiolibri, libri a caratteri ingranditi e in braille che possono essere presi gratuitamente a prestito.
Le Biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano in collaborazione con l’Associazione donatori di voce (ADOV) offrono ai cittadini un servizio dedicato esclusivamente alle persone che hanno difficoltà di lettura, mettendo a disposizione degli iscritti audiolibri in formato MP3, libri digitali parlanti (LDP) e audiolibri per dislessici, accompagnati dal testo in formato cartaceo.Per avere il diritto di accedere al prestito speciale sarà sufficiente recarsi in biblioteca presentando l’apposita certificazione di inabilità.
L’Associazione è altresì disponibile a leggere eventuali titoli desiderati e non compresi nell'elenco; è disponibile inoltre ad affiancare le famiglie e le scuole per ogni problema inerente la dislessia.

Attrezzature e servizi
La Biblioteca dispone, nelle sale di lettura di tavoli rialzati per disabili motori.
Per gli utenti che usano la LIS (Lingua dei Segni Italiana) viene offerto, su prenotazione, il servizio di reference dedicato.
I portatori di protesi acustiche retro auricolari o di impianti cocleari dotati di bobina per telefono o T-coil possono seguire le attività culturali che si svolgono nella Sala dei Chierici e Sala Lignea Franchini in quanto dotate di impianto ad induzione magnetica. Per informazioni  berio@comune.genova.it