Biblioteche di Genova  »  Spazi per attività ed eventi
Berio

Spazi per attività ed eventi

ATTENZIONE: per informazioni sui servizi attivi nel periodo di emergenza sanitaria consultare la pagina ORARI

La regolamentazione degli eventi culturali nel periodo di emergenza sanitaria ha subito variazioni: per informazioni scrivere a beriopromozione@comune.genova.it

Da venerdì 6 agosto per accedere alle sale eventi della Biblioteca è necessaria la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) in corso di validità, secondo quanto stabilito dal D.L. 23 luglio 2021 n. 105.

La Biblioteca Berio è un affermato centro di proposte culturali aperto a tutta la città. Le due sale dedicate a queste attività (Sala dei Chierici, Sala Lignea "G. Franchini"), il tunnel di accesso, il giardino interno e la sua posizione nel cuore di Genova, le consentono di ospitare un nutrito calendario di eventi organizzati sia direttamente dalla Biblioteca sia in collaborazione con enti, associazioni, istituzioni culturali.

Inoltre, il Comune di Genova offre a tutti i soggetti impegnati a promuovere la lettura e la divulgazione culturale, la possibilità di organizzare iniziative presso gli spazi disponibili della Biblioteca Berio e dei musei cittadini.

I criteri di concessione delle sale della Biblioteca sono descritti a questo link.

Per informazioni: tel. 010 55760 77 / 86 / 93; beriopromozione@comune.genova.it

L'elenco degli spazi bibliotecari e museali e le relative tariffe sono consultabili a questo link.

Sala dei Chierici

E' situata nell'ala seicentesca dell'edificio, al piano terra, con accesso dal giardino. Un tempo adibita a cappella del Seminario, conserva ancora l'aspetto architettonico e le decorazioni originarie. Ospita frequentemente conferenze, spettacoli e concerti. La sala è attrezzata con PC, proiettore, impianto di amplificazione, mixer e impianto di induzione magnetica. La superficie è di 180 mq, e può ospitare fino a 99 persone.

Sala Lignea "Gianfranco Franchini"

E' situata nell'ala ottocentesca dell'edificio, al secondo piano. E' arredata con il mobilio antico della sala di lettura della vecchia sede della Berio (1 tavolo conferenze, 9 tavoli da lettura, 10 librerie ottocentesche in cui sono collocati i volumi ottocenteschi appartenuti alla Duchessa di Galliera). E' utilizzata per presentazioni di libri, seminari, brevi esposizioni bibliografiche e di oggetti di pregio. Il 25 novembre 2010, con una cerimonia ufficiale, la Sala Lignea è stata intitolata a Gianfranco Franchini, l'architetto che ha curato l'allestimento della Berio e di altre biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano.  La sala è attrezzata con PC, proiettore, impianto di amplificazione, mixer e impianto di induzione magnetica. La superficie è di 130 mq, e può ospitare fino a 40 persone.

Il tunnel

Il tunnel di accesso alla Berio dispone di 20 pannelli per piccole esposizioni temporanee su argomenti di rilevanza culturale, artistica e sociale organizzate dalla Biblioteca spesso in collaborazione con enti e associazioni della città..

Il Giardino

Nella bella stagione è utilizzato per attività di lettura ad altra voce ed altre iniziative di carattere culturale.