Biblioteche di Genova  »  CHI SIAMO  »  Patrimonio

Patrimonio

 

Il patrimonio del Sistema Bibliotecario Urbano

Il patrimonio del Sistema Bibliotecario Urbano è costituito da libri, periodici, materiali multimediali proposti alla cittadinanza in prestito o in consultazione in sede e disponibili sia a scaffale aperto che su richiesta a magazzino.
E' suddiviso in Sezioni, Raccolte e Fondi reperibili attraverso il catalogo on line 
Inoltre il cittadino può accedere alla biblioteca digitale che propone e-book, musica e audiolibri, film e video, corsi e-learning, lezioni di lingue, articoli di giornali e riviste, banche dati. 


 

Sezione Moderna
La Sezione Moderna o Raccolta Generale è presente in tutte le biblioteche e comprende libri, DVD e altri materiali pubblicati dal 1900 ad oggi. Costituisce la parte preponderante del patrimonio bibliotecario. 

Sezione Conservazione
Le biblioteche Berio, Lercari, Saffi conservano e valorizzano collezioni specializzate, manoscritti, edizioni antiche dal XV al XIX secolo, edizioni rare e di pregio,opuscoli miscellanei, repertori e strumenti per studi e ricerche nell'ambito della storia del libro. Questi materiali sono esclusi dal prestito, reperibili sul catalogo on line e consultati in sede; molti sono disponibili in rete nella Biblioteca Digitale Ligure e nelle biblioteche digitali internazionali e-corpus e Internet Archive.

Raccolta Locale
E' presente in tutte le biblioteche del Sistema. Ne fanno parte opere che trattano argomenti riguardanti la nostra regione, con particolare attenzione a Genova ed alla sua provincia, oltre a località oggi piemontesi, francesi o situate sulle coste del Mar Nero. Le pubblicazioni spaziano da argomenti geografici, storici, ambientali a quelli economici, urbanistici, folcroristici, ecc.; sono presenti opere letterarie di autori liguri per nascita o adozione e i cataloghi delle esposizioni allestite sul territorio ligure.

Periodici
Tutte le biblioteche del Sistema mettono a disposizione materiale periodico: quotidiani, riviste ed altre pubblicazioni quali annuari e repertori. In particolare il materiale posseduto viene conservato completamente dalla biblioteca Berio e parzialmente da Cervetto, Gallino e Lercari.

Fumetti
Presenti nelle biblioteche Berio, De Amicis, Benzi, Campanella e Cervetto comprendono i principali autori del fumetto italiano e internazionale, i personaggi più importanti e le collane più significative, comprese le ultime novità editoriali.

Sezione Ragazzi
In tutte le biblioteche, esclusa la Berio, sono presenti libri e materiali didattici specifici per la fascia d'età 0-14 anni. Nelle biblioteche De Amicis, Bruschi-Sartori, Campanella, Cervetto, Gallino, Guerrazzi, Lercari, Podestà e Saffi alcuni materiali specialistici sono dedicati alla fascia d'età 0-6 anni, altri a bambini con difficoltà motorie e sensoriali.

Collezioni specializzate e fondi librari

Le biblioteche Berio, Brocchi, De Amicis, Gallino, Lercari e Piersantelli conservano fondi provenienti da biblioteche private, donazioni di cittadini illustri e raccolte su argomenti specifici.

Share this page