Biblioteche di Genova  »  Solo qui
Berio

Solo qui

Il giardino 

Grazie al suo giardino interno, la Berio è un vero e proprio piccolo "campus",  con uno spazio dove leggere, studiare, riposarsi, fare uno spuntino, chiacchierare con gli amici. 
Nella bella stagione, lo spazio esterno viene utilizzato per iniziative ed eventi culturali. Nel giardino si trova anche il dehors della caffetteria.

A causa dell'emergenza sanitaria occorre attenersi alle seguenti disposizioni:

- mantenere il distanziamento minimo di 1 metro e indossare la mascherina quando previsto dalla normativa vigente (Ordinanza 22 giugno 2021 - GU n.148 del 23-6-2021)

- sulle panchine è possibile sedersi mantenendo costantemente la distanza interpersonale di almeno 1 metro

Caffetteria 

Aperta da lunedì a venerdì in orario 9.30 - 17

Le pergamene e i codici miniati

La Berio è una delle poche biblioteche civiche italiane a custodire un importante patrimonio di manoscritti antichi: pergamene, codici miniati dall'XI al XV secolo, manoscritti di carattere genealogico, cartografico, storico, di estremo rilievo per lo studio della cultura locale e la conservazione della memoria della Comunità. Il pezzo più antico è la "Bibbia Atlantica" su cui giuravano i Padri del Comune in età medevale (XI sec.); il pezzo più prezioso è il cosidetto "Offiziolo Durazzo", splendido codice cinquecentesco miniato su pergamena purpurea e rilegato in argento cesellato.

BerioIdea - attualmente accesso su prenotazione

Al piano terra si trova un luogo alternativo alle tradizionali sale di lettura, pensato per facilitare la scoperta di materiali e servizi e per informare costantemente su cosa succede in Biblioteca e in città.
Qui è possibile rilassarsi leggendo un libro, sfogliando un fumetto o scegliendo un film da prendere in prestito. Sugli scaffali espositivi si trovano novità bibliografiche, assaggi di narrativa e saggistica, DVD, libri illustrati e libri in grandi caratteri per chi ha difficoltà di lettura. Vengono inoltre proposti in prestito materiali su temi volta per volta diversi, spesso in relazione con iniziative e mostre presenti in città. Periodicamente vi si tengono gli incontri dei Gruppi di Lettura e iniziative di lettura ad alta voce. Vi si trova infine una postazione self-service di prestito e restituzione libri.

Il deposito legale

La Berio è sede dei "deposito legale" per la Provincia di Genova: riceve e mette a disposizione del pubblico, in consultazione, tutto il materiale bibliografico stampato nell'ambito della provincia.

Archivio dei Movimenti (ArchiMovi)

Nasce da un'idea dell'"Associazione per un Archivio dei Movimenti" in collaborazione con la Berio.
Raccoglie e conserva fondi documentari, materiale grafico e testimonianze di militanti e organizzazioni politiche, sociali e culturali che hanno operato a Genova e in Liguria nel Secondo Dopoguerra, con particolare riferimento agli anni Sessanta e Settanta. Il materiale può essere consultato, su prenotazione, al quinto piano della Biblioteca.

 

I fumetti d'Autore

La Sezione Fumetti, nello Spazio BerioIdea, consta di circa 3500 opere di narrativa e saggistica sul fumetto, molte donate da Case Editrici e da privati cittadini. Sono presenti i principali Autori del fumetto italiano e internazionale, i personaggi più importanti e le collane più significative, comprese le ultime novità editoriali di questo genere in continua evoluzione.
 

Share this page

Indirizzo: Via del Seminario 16, 16121 Genova
tel.: (+39) 010 5576010
fax: 010 5576060
e-mailberio@comune.genova.it
 

Biblioteca Centrale   

Chiusa in caso di allerta idrogeologica rossa