Biblioteche di Genova  »  Bibliografie tematiche
De Amicis

Bibliografie tematiche

GIORNO DELLA MEMORIA 2021

“Non dite mai che non ce la potete fare, non è vero. Ognuno di noi è fortissimo e responsabile di se stesso. Dobbiamo camminare nella vita, una gamba davanti all'altra. Che la marcia che vi aspetta sia la marcia della vita. Questo vorrei dirvi”.
Liliana Segre

Altri suggerimenti di lettura in Storie per non dimenticare, una bibliografia realizzata nel 2019

Immagine tratta da “A un passo da  un mondo perfetto”, Palumbo Daniela, Piemme, 2019

CAPPUCCETTO ROSSO NEGLI ALBI ILLUSTRATI

Dai testi originali, nelle due versioni di Perrault e dei Fratelli Grimm, la fiaba di Cappuccetto Rosso è stata rielaborata e ricostruita in versioni di vario genere, come succede a tutte le fiabe tradizionali che, per loro natura, si prestano ad essere sovvertite, modificate, reinventate in epoche e contesti diversi. Negli ultimi anni, la storia di Cappuccetto Rosso è approdata in albi illustrati di qualità. Ve ne proponiamo alcuni, editi da case editrici della letteratura per ragazzi. Ogni “Cappuccetto Rosso” è diverso, ogni “Cappuccetto Rosso” ha un suo perché e una sua peculiarità, spesso abbinata a una veste grafica originale e innovativa.

Per quasi due mesi, da aprile a maggio 2020, il bibliotecario con barba e baffi, ogni sera, sulla pagina facebook della biblioteca,  ha letto una storia per augurare ai piccoli lettori la buonanotte.

In questa lista sono raccolti i i libri dai quali sono state tratte le nostre STORIE DELLA BUONANOTTE.  Potete prenderli in prestito alla DeA e in altre biblioteche bi.G.met.

Le case editrici che hanno collaborato e reso possibili le letture sono: Babalibri, Coccole books, Edt/Giralangolo, Edizioni EL, Emme, Einaudi Ragazzi, Carthusia, Camelozampa, Lapis, Il Castoro, Orecchio acerbo, Topipittori , Sinnos, VerbaVolant edizioni.

LE STORIE PIU' BELLE DA SORSEGGIARE IN VACANZA
Estate 2020

Anche quest’anno (e forse più degli altri anni) ci aspettiamo un’estate di letture appassionate. Vi proponiamo allora la nostra selezione tra le più belle storie da leggere nel tempo vuoto e ritrovato delle vacanze estive. Albi illustrati per i più piccoli, storie avvincenti e più impegnate, racconti divertenti: ognuno può scegliere la lettura che preferisce!

ANDIAMO DIRITTI ALLE STORIE
Settimana Nazionale Nati per Leggere per tutelare il diritto alle storie delle bambine e dei bambini
Il 20 novembre 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha promulgato la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ratificata nel nostro Paese il 27 maggio 1991 e quindi da allora diventata Legge in Italia. La Biblioteca E. De Amicis ricorda i diritti di bambine e bambini con proposte di lettura per riscoprire il diritto a leggere e ad ascoltare le storie.

Immagine tratta da Miss Rumphius, Edizioni Atlantide 2018

STORIE FRESCHE IN LATTINA
Anche quest’anno vi proponiamo la nostra selezione tra le più belle storie da leggere nel tempo vuoto e ritrovato delle vacanze estive.

NATI PER LEGGERE - Incontro di febbraio
del 19 febbraio 2019

STORIE PER NON DIMENTICARE
27 gennaio - Proposte di lettura in occasione della Giornata della memoria

NATI PER LEGGERE - Incontro di gennaio
del 23 gennaio 2019

AVVENTURE IN EGITTO
In occasione dell'omonima mostra, proposte di lettura sull'Antico Egitto per bambini e ragazzi

NATALE IN BIBLIOTECA
Proposte di lettura natalizie tra i libri della biblioteca

NATI PER LEGGERE - Incontro di dicembre
I libri proposti nell'incontro Nati per Leggere
del 13 dicembre 2018

NATI PER LEGGERE - Incontro di novembre
del 19 novembre 2018

PROPOSTE DI LETTURA PER L'ESTATE
Le storie … divertono e insegnano; ci aiutano a
provare piacere nella vita e anche a sopportarla.
Dopo il vitto, l’alloggio e la compagnia,
le storie sono le cose di cui abbiamo più bisogno al mondo.
Philip Pullman

TANTE STORIE ... FIORE A FIORE
In occasione di Euroflora 2018, una selezione di libri a tema.

MINO MILANI - L'AVVENTURA COME RACCONTO
Bibliografia realizzata in occasione dei 90 anni di Mino Milani.

PER NON DIMENTICARE
In occasione del  "Giorno della Memoria",  la ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto, la biblioteca ha selezionato alcuni suggerimenti di lettura tematici.

BIBLIODIRITTI
Il 20 novembre 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha promulgato la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ratificata nel nostro Paese il 27 maggio 1991 e quindi
da allora diventata Legge in Italia. La Biblioteca De Amicis ricorda i diritti di tutte le bambine e i bambini con proposte di lettura per il diritto a leggere e ascoltare le storie.

DALLA PARTE DELLE BAMBINE
La bibliografia preparata dalla DeA in occasione  dell' 11 ottobre, 6^ Giornata Mondiale delle bambine e delle ragazze

I CORTI
Vi presentiamo i libri di una collana della E.L che hanno più o meno una ventina d’anni. Sono testi pensati e scritti per ragazzi e ragazze dai 12 anni in su; molti  degli autori qui presenti sono italiani e alcune di queste storie sono state recentemente riedite in nuove edizioni.