Biblioteche di Genova  »  La rivista LG Argomenti
De Amicis

La rivista LG Argomenti

LG Argomenti è la rivista della Biblioteca per ragazzi Edmondo De Amicis dedicata alla Letteratura giovanile e all’infanzia.
Nasce nel 1965 col nome “Il Minuzzolo” e, da subito, è uno strumento di lavoro e orientamento per bibliotecari, insegnanti e studenti universitari, affermandosi come una delle riviste più importanti del settore. Nel 1976 “Il Minuzzolo” diventa LG Argomenti, da un’idea di Pino Boero, in un periodo di forte rinnovamento della narrativa per ragazzi sia testuale che di approccio all’immaginario infantile.  Attraverso saggi, ricerca storica, interventi critici e recensioni, LG affianca un’attenta analisi della cultura giovanile al puntuale aggiornamento sulle novità editoriali e sulle attività di promozione della lettura. Negli ultimi anni ha dato spazio a diversi linguaggi espressivi: cinema, teatro, animazione e multimedialità, con particolare attenzione all’innovazione tecnologica in ambito pedagogico ed educativo.
Dal febbraio 2017, la rivista si avvale di un Comitato Scientifico composto da Anna Antoniazzi, Lorenzo Cantatore, Davide Finco, Walter Fochesato, Angelo Nobile e Carla Ida Salviati. Redazione: Anna Antoniazzi, Davide Finco, Carla Ida Salviati. Direttore Responsabile: Francesco Langella.

In occasione del ventennale della Biblioteca De Amicis nella sede del Porto Antico, proponiamo una raccolta degli articoli apparsi sulla rivista.

Siamo qui a condividere con voi un momento importante della vita della Biblioteca De Amicis: il suo ventennale al Porto Antico. Sono “Venti (20) sul mare”, non soltanto densi di tramontana e mistral, e neppure strettamente cronologici e temporali.
Per noi sono soprattutto un soffio di entusiasmo e rinnovato impegno a costruire o ricostruire preziosi  legami.
In questo opuscolo abbiamo riportato alcuni dei numerosi articoli pubblicati in questo ventennio sulla rivista LG Argomenti che hanno per tema appunto la biblioteca De Amicis.
Buon compleanno, DeA!

link alla raccolta

A dieci anni dalla sua scomparsa (26 gennaio 2007) la rivista LG Argomenti ricorda il grande maestro.

Emanuele Luzzati è uno dei protagonisti della cultura del ‘900, attivo nel mondo del teatro, dell’illustrazione, della ceramica e del cinema d’animazione.

Come artista ha raggiunto una vasta notorietà internazionale, ma si è sempre sentito radicato nella terra ligure dove è nato, si è formato e ha intensamente operato.

"Intervista a Lele Luzzati : “Saper leggere le finestre...” di Francesco Langella e Emilio Vigo"

Gli LG Argomenti sono raccolti e consultabili gratuitamente presso la Biblioteca De Amicis

Per informazioni:
tel. 010 5579560