Biblioteche di Genova  »  La mediateca della DeA
De Amicis

La mediateca della DeA

I SERVIZI MULTIMEDIALI SONO AL MOMENTO SOSPESI.

Con un patrimonio filmografico di oltre 1500 titoli, una vastissima raccolta musicale e moderne postazioni gioco riservate ai bambini, la Biblioteca Edmondo De Amicis offre uno spazio multimediale articolato che si estende oltre il servizio base di utilizzo pc e navigazione web gratuita. A questo sono dedicate otto postazioni, di cui due con profilo alternativo (progetto “Biblioteche in ogni senso” per utenti diversamente abili), una di autoapprendimento e linguistica, due ad uso esclusivo di minori. È possibile stampare e scansionare documenti. Per l’ascolto musica sono presenti alcuni lettori cd.

Per la visione di film e documentari sono invece disponibili quattro postazioni video, di cui una dislocata nell’area riservata ai bambini, un vero e proprio salottino dove è possibile utilizzare anche nuovissimi tablet, particolarmente graditi alla relativa utenza, con numerose applicazioni e giochi suddivisi per fasce d’età, anche didattici ed educativi. Qualche esempio? Salis nella Regione dell’Acqua Dolce, Re della Matematica, Traffic Rider, Cattivissimo me, Puzzle per bambini, Il Segreto di Castel Lupo, Imparo a Leggere …

Ma questo non è tutto. La Biblioteca organizza periodicamente laboratori multimediali e corsi, sia per adulti che per ragazzi, e aderisce al progetto “Rhoda” per l’utilizzo di software didattici utili a imparare i concetti matematici. Ogni info e aggiornamento è visionabile su questo portale alla pagina dedicata alle attività della Biblioteca. Infine, per gli appassionati lettori di periodici e quotidiani, la De Amicis offre la consultazione online gratuita del Secolo XIX e del Corriere della sera. Ogni catalogo (film, musica e corsi) è in costante ampliamento

 

Share this page
Porto Antico Magazzini del Cotone 1° Modulo 2° piano, 16128 Genova
  010 5579560
010 5579565
Chiusa in caso di allerta idrogeologica rossa