Biblioteche di Genova  »  ATTIVITA' REALIZZATE IN COLLABORAZIONE CON SOGGETTI ESTERNI
De Amicis

ATTIVITA' REALIZZATE IN COLLABORAZIONE CON SOGGETTI ESTERNI

Ringraziando tutti coloro che sono intervenuti in occasione del seminario Il bosco sul porto: i 100 anni di Attilio Cassinelli (Biblioteca De Amicis, 23 novembre 2023), condividiamo i materiali proiettati da Marco Dallari, già professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale all’Università di Trento e fondatore del Laboratorio di Comunicazione e Narratività e Luigi Paladin, psicologo, esperto in psicopedagogia della lettura, editoria e letteratura per l’infanzia, membro della Commissione nazionale biblioteche per ragazzi-AIB.

> Quando l'arte racconta a cura di Marco Dallari

Pensa e ripensa… Il gatto più felice del mondo. Le opere di Attilio viste con gli occhi dei bambini a cura di Luigi Paladin

L'incontro è stato promosso e organizzato da Rivista Andersen, Biblioteca De Amicis, Edizioni Lapis e Alessandra Cassinelli, con il patrocinio di Nati per Leggere e Nati per Leggere Liguria in occasione dell'inaugurazione del nuovo allestimento della Biblioteca De Amicis (Arcipelago della Creatività).

LA BIBLIOTECA A SCUOLA: STRUMENTI UTILI ED ESPERIENZE A CONFRONTO

Innamorarsi di un libro trovato sugli scaffali della biblioteca scolastica…succede, eccome!

Antonella Botti, docente dell'istituto San Francesco da Paola di Genova, ha preparato spunti di lettura, bibliografie e approfondimenti sull’importanza del ruolo della lettura ad alta voce e della ritualità in uno spazio pensato apposta per ragazzi e ragazze, affinché questo importante strumento di coinvolgimento dei giovani venga sempre più utilizzato, con competenza e passione, dal mondo della scuola. Impegnata da diversi anni nello sviluppo di progetti legati alla lettura e alla scrittura nelle scuole, Antonella Botti è autrice di "Sciamadda", romanzo pubblicato da Giralangolo nel 2023.

LEGGERE PER PENSARE

A cura di Antonella Botti e Sabina Minuto

Avvicinare la metodologia Writing & Reading Workshop come laboratorio di lettura e sviluppo di pensiero. Dagli incontri Philosophy for community/children ospitati dalla Biblioteca De Amicis nella primavera e autunno 2022.

• Antonella Botti docente Istituto San Francesco da Paola di Genova, impegnata da diversi anni nello sviluppo di progetti legati alla lettura e alla scrittura nelle scuole.
  • Sabina Minuto docente Istituto Mazzini Da Vinci di Savona, impegnata nella formazione e diffusione nei contesti scolastici della metodologia WRW.

ALBI ILLUSTRATI E WRITING READING WORKSHOP

Progetto curato dalla Prof.ssa Antonella Botti dell'I.C. San Francesco da Paola

Le attività proposte offrono percorsi centrati sull’albo illustrato inteso come generatore di significato, strumento per l’approccio alla lettura di testi letterari ed elemento privilegiato per la costruzione di domande di senso nell’esplorazione della realtà.