Biblioteche di Genova  »  Bibliografie
Cervetto

Bibliografie

La biblioteca ciclicamente propone delle brevi bibliografie a tema facendo conoscere i libri della propria biblioteca indicandone collocazione e una breve descrizione del contenuto.
Tra quelle attualmente prodotte ne presentiamo tre scaricabili cliccando sui titoli sotto riportati.

4 PASSI NEL CIBO E DINTORNI

Dal progetto omonimo, accompagnata da illustrazioni che riproducono quadri famosi, questa bibliografia raccoglie le opere dedicate al cibo, possedute dalle biblioteche Cervetto e Piersantelli, e vuole stimolare la curiosità sull'argomento offrendo spunti di lettura.

Immagine:
Vucciria,
Renato Guttuso,1974
olio su tela 300x300 cm
Palazzo Steri, Palermo

Nell'ambito del "Maggio dei libri 2016"
PAROLA DI DONNA
scrittrici italiane tra Ottocento e Novecento

Proposte di lettura illustrate con immagini al femminile tratte dalle copertine della collezione "FRM il mensile di Franco Maria Ricci"

Nell'ambito dell'iniziativa "La fabbrica del lettore 2017"
TI RACCONTO UN RACCONTO
proposte d'autore per lettori curiosi

Perché leggere un racconto quando ci sono tanti romanzi? Prima di tutto perché va subito al dunque. Il suo tratto distintivo infatti è la brevità, la capacità di esprimere un medesimo significato  nella più rigorosa essenzialità.I racconti sono come le ciliegie: uno tira l’altro. Ecco quindi, una piccola carrellata di spunti di lettura per chi vuole curiosare in questo genere, meno conosciuto, così antico ma così vitale.