Biblioteche di Genova  »  Solo qui
Cervetto

Solo qui

Progetto libri speciali

E' da mettere in evidenza la presenza di libri appartenenti al progetto Libri speciali per bambini speciali, fatto in collaborazione con i servizi 0-6 anni del Comune di Genova che ha previsto la modifica di alcuni libri per renderli accessibili ai bambini con difficoltà motorie e sensoriali. Tale progetto è rivolto ai bambini disabili, le loro famiglie ed eventuali insegnanti di sostegno. 
Chi fosse interessato e/o volesse ulteriori informazioni può telefonare al numero 0104695050.

La biblioteca in giardino

Studiare in un giardino dedicato alla lettura, tra il verde e gli ombrelloni, magari facendo pausa con gli amici di studio, è diventato in Cervetto una felice realtà dal maggio 2017. Grazie alla cooperativa ASCUR e dai suoi giovani che hanno costruito con materiale di riciclo, panchine e fioriere colorate. Nel periodo estivo infatti, la biblioteca offre spazi esterni attrezzati con tavoli e ombrelloni dove è possibile studiare e socializzare all'aria aperta.
Molto usato dai giovano anche per le pause pranzo.

La cupoletta

Suggestivo e magico spazio a base circolare con pavimento in legno di tek e soffitto in mattone a vista adibito ad eventi e laboratori.  La particolare forma a campana della volta amplifica in modo del tutto naturale l’acustica della sala rendendola particolarmente recettiva.
Le prenotazioni per gli eventi in questa sala sono particolarmente fitte anche se, viene garantito prevalentemente ai laboratori di lettura per i più piccoli con le progettazioni di Nati Per Leggere programmate con le famiglie e le scuole d’infanzia del territorio.  
 

"Salvato da Re Mida"

Progetto di recupero e riciclo di libri e cd usati 
Il progetto già attivo da molti anni effettuato in collaborazione con la Cooperativa Coopsse prevede il recupero di materiale librario su libera donazione dei cittadini, successivamente i libri vengono smistati per varie destinazioni:
•    resi disponibili al prestito informatizzato tramite catalogazione;
•    destinati alla lettura informale tramite il Book Crossing in biblioteca o in punti esterni dedicati alla lettura;
•    destinati alle scuole per le loro biblioteche d’istituto su richiesta;
•    o utilizzati nei mercatini che la biblioteca effettua saltuariamente durante l’anno. 
 

“Un villaggio per crescere”

La biblioteca è attualmente sede del progetto afferente al bando nazionale dedicato alla Prima Infanzia “Un villaggio per crescere” condotto con laboratori dalla Cooperativa ASCUR e il Progetto Nati per Leggere Nazionale. 
Il progetto propone un’offerta educativa di qualità, rivolta a tutte le famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 6 anni. Comprende buone pratiche di dimostrata efficacia per lo sviluppo cognitivo e socio relazionale del bambino ed il rafforzamento delle competenze genitoriali quali la lettura condivisa, la narrazione, l’esperienza musicale, il gioco, l’espressione artistica e l’utilizzo di nuove tecnologie. (silent books, inbooks, libri in lingua, video del linguaggio LIS, ecc.) per bambini con disabilità e con limitate competenze linguistiche. 
 

La biblioteca nel castello

L’originale ubicazione della biblioteca in un edificio storico di Rivarolo, finemente ristrutturato esternamente e internamente, suscita un particolare interesse sulle svariate vicende che nel passato l’hanno visto protagonista di molti eventi anche curiosi. Storie e leggende (compresa quella  di un fantasma che di notte si aggirerebbe tra le sale lettura lasciando tracce inequivocabili del suo passaggio) che vengono puntualmente narrate durante le visite guidate prenotate prevalentemente dalle scuole del territorio ma non solo. 

Share this page
ia Germano Jori 60, 16159 Genova
010 4695050 - 4694909
010 4694717
cervetto@comune.genova.it

Biblioteca di Municipio
Chiusa in caso di allerta idrogeologica arancione e rossa