De Amicis

Voi

Questa è la storia di come Blu ha spezzato il cuore di suo padre. Di come ha nuotato sul fondo del lago e si è alzata in volo senza ali. Di come ha conquistato un’isola e ha perso la sua migliore amica. Di come ha cambiato il mondo. Soprattutto, è la storia di come Blu ha conosciuto Luka. E di quello che è successo poi. Eppure, quando in una mattina di inizio luglio il signor Peter si alzò alle cinque per andare a pesca, non aveva idea di tutto questo né, ad esempio, che gli restassero meno di tre ore di vita.
 

Da leggere perché:
Questo è un romanzo che nelle prime pagine procede in modo misterioso, con una serie di fatti inquietanti che fanno pensare a un horror. Ma così non è: ciò che accade nel paese di Montemorso ha una spiegazione diversa da quella che si può immaginare. Quando lo scenario cambia, si scopre che VOI è una storia di amicizia ma anche, purtroppo, di pregiudizi e cattiveria. È anche una storia in cui il filone fantastico si innesta in un contesto reale e dove emozioni e sentimenti appartengono a entrambe le sfere: così diverse, così uguali. Voi, Noi. 
 
Per chi:
Per ragazzi dai 14 anni in su, perché il romanzo è abbastanza lungo e consistente (quasi 400 pagine) e richiede una buona dose di abitudine alla lettura. Se esiste questo requisito, per la trama e le riflessioni che offre è comunque un libro molto bello e coinvolgente anche per ragazzi più giovani. 

 

 

Share this page