Biblioteche di Genova  »  Un libro in 5 minuti - la parola agli scrittori
Berio

Un libro in 5 minuti - la parola agli scrittori

Quella invisibile fragilità di Silvana Canevelli - Frilli Editore 2020

La scrittrice genovese Silvana Canevelli ci parla del suo ultimo romanzo. Un caso inquietante, un giallo dalle tinte noir.
Una ragazza viene trovata morta nel bosco vicino al Bar Luna del quale è proprietario Gerolamo Orbi. La polizia dopo una breve indagine, archivia il caso come morte accidentale. La madre, non convinta, continua le indagini affidandosi a un ex poliziotto, suo grande amico, ma l'assassino a sua volta trama per eliminare tutti coloro che hanno avuto storie con la povera ragazza. Attraverso amori, passioni, gelosie si dipana la storia dei personaggi in un crescendo di sospetti reciproci. Ma una testimonianza inattesa porterà alla fine alla scoperta del vero colpevole.

A tavola con gioia: cucinare a Portofino e dintorni

di Alessandra Giambertone e Augusta Rapallo, Sagep 2019

Le autrici hanno una grande passione per la cucina. Ma anche un grande tesoro: hanno ereditato dalle loro famiglie i rispettivi ricettari. Tale patrimonio, per la sua bellezza e per i significati che contiene, non può non essere condiviso. Le ricette di questo volume hanno un ingrediente particolare in più: la gioia di stare insieme in cucina. Sono ricette semplici che mettono di buon umore e che animano le nostre tavole... I ricettari trovano sviluppo nella scenografia del mare di Liguria, in particolare a Portofino, dove le due autrici amano spesso cucinare per i loro amici e ospiti. Ricette mediterranee alternate a fotografie che infondono luce e benessere e che, al contempo, raccontano la storia di due famiglie, il loro vissuto e le loro intime relazioni condivise a tavola.

Emilia Marasco ci parla del suo romanzo:

Ti racconto com'ero: la memoria impossibile - edizioni Il Canneto

Quella narrata in questo volume è la storia personale dell'autrice, che qui si racconta in quanto mamma di tre figli, Andrea, e Tilahun e Zenebech, che Emilia ha adottato. Emilia all'epoca ha fatto una scelta importante e profondamente delicata, e non se ne è mai pentita. Le emozioni scaturite da quella decisione sono state numerose, sia per lei che per i veri protagonisti di questa storia, che oggi sono un giovane uomo e una giovane donna pieni di energia e di entusiasmo per la vita e profondamente integrati in Europa, quella aperta e che non vede confini. A oltre dieci anni dall'uscita della prima edizione di questo romanzo, l'autrice ha sentito il bisogno di riprenderlo in mano e di completarlo con il racconto di quello che lei definisce il "ritorno alle origini", il viaggio in Etiopia fatto nel 2011 proprio con i suoi figli.

La scrittrice genovese Maria Masella racconta per gli amici della Berio il suo romanzo:
Mariani e le ferite del passato - fratelli Frilli editori, 2020
Una nuova indagine per il commissario Mariani, ancora in congedo per un recente incidente, apatico e preoccupato per i problemi con la moglie Francesca.
Nelle alture di Bolzaneto sono stati barbaramente uccisi una giovane donna e il suo bambino. Il duplice omicidio è forse collegato a un'antica storia che gli racconta la madre Emma, staffetta partigiana ai tempi della guerra?
Antonio ottiene di rientrare in servizio al più presto e chiede che gli venga affidata l’indagine… Forse riuscirà a ritrovare la lucidità e la voglia di andare avanti. Il lavoro è stato spesso la cura dei suoi mali.
Un dedalo di possibilità e dubbi, uno stile asciutto, Genova sempre presente a fare da sfondo a un'indagine che come sempre è anche una ricerca di se stesso.

Valentina Venuti ci parla di:
Lievitati di Liguria: dolci e salati - Sagep 2017
Il libro, scritto a quattro mani da Valentina Venuti ed Ilaria Fioravanti, nasce dal desiderio di rendere omaggio e divulgazione a specialità di prodotti lievitati della tradizione ligure, dolci e salati, spesso poco documentati o addirittura dimenticati. Particolare attenzione viene data ai prodotti tipici della Riviere, di levante e di ponente, sempre un po' dimenticate o marginali nella bibliografia comune. I pani, le innumerevoli focacce, varianti della classica e conosciuta versione all'olio, insieme ai pandolci e altri dolci delle feste sono i protagonisti di questo racconto, non solo ricettario, dove tutte le specialità sono descritte oltre che negli ingredienti e nei procedimenti, anche nella loro storia, origine e specificità attraverso racconti, aneddoti, leggende e tradizioni del luogo in cui sono nate.